Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 43 su 43

Discussione: Semi bolliti

  1. #41
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Anche io mi sono chiesto entrando in allevamenti, che dire poco igienici è un compimento,come mai gli uccelli erano sani in forma,e sfornavano pulli a iosa.Poi a Gubbio Marco da Pesaro durante il congresso del Dt Figurella fece questa domanda,purtroppo fu chiamato dal sindaco per l inaugurazione e si perse la risposta.Credo che solo un veterinario poteva dare una risposta così esaustiva e convincente,in poche parole nello sporco vivono batteri patogeni ma vivono anche altri batteri che si cibano di questi ultimi,con il risultato che i batteri patogeni rimangono rari come nel pulito. ::-°°-

  2. #42
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Credo che purtroppo non si riuscirà mai ad arrivare ad un punto fermo, riguardo l'igiene in allevamento.
    Si passa da categorie di allevatori che benevolmente definisco "sporcaccioni" e tra i quali io mi inserisco, a quelli igienisti maniacali, che entrano in allevamento con camice, mascherina e copriscarpe.
    In mezzo ci stanno un'infinità di comportamenti che gradualmente vanno da un estremo all'altro.

    I parametri da tenere in considerazione sono tanti ed è per questo che non credo si potrà mai arrivare a delle conclusioni comuni.

    Prendiamo la selezione: è ovvio che se si vuole allevare un gibber all'aperto, al primo colpo di vento freddo muore.
    Altri soggetti meno selezionati, i cosiddetti canarini meticci, li ho visti da un amico allevati in voliera esterna che razzolavano tranquillamente in inverno per terra tra la neve...
    Quindi, le "correnti d'aria" sono pericolose o no?

    Problema muffe. I miei pappagalli stanno in voliera esterna tutto l'anno, i fondi li pulisco 2, massimo 3 volte l'anno. Immaginate quanti detriti vegetali ci sono per terra (bucce di semi, foglie degli alberi, rametti e cortecce triturate ecc.) e quante muffe si svilupperanno quando il tutto è umido per la pioggia!
    Figuratevi se mi faccio tutte le paranoie sull'utilizzo di amuchina nella preparazione dei germinati. Li faccio germinare, li sciacquo e li fornisco.
    Si dice di cambiare il cibo entro poche ore: ma quando vedo i miei pappagalli che mangiano un pezzetto di mela rinsecchito caduto per terra giorni prima, o sbecchettano una buccia di arancia di un mese fa, sempre trovata per terra, che morìa mi dovrei aspettare?
    Stessa cosa i semi bolliti: li tolgo (quelli avanzati, se avanzano) 24 ore dopo averli somministrati e li butto di fuori sul prato, dove vengono "spazzolati" da passeri, merli e fagiani selvatici, i quali non mi pare ne risentano negativamente.
    Per la cronaca, negli ultimi 5 anni ho avuto solo due decessi ed i cadaveri, prontamente spediti all'IZS di Frorlì per le analisi, non hanno evidenziato infezioni di batteri, funghi o virus come responsabili della morte.
    I miei animali sono tutti in ottima salute, almeno a giudicare dal piumaggio brillante e dal fatto che si riporducono regolarmente.

    Con questo non voglio convertire tutti al mio metodo, dico solo ci sono un'infintà di comportamenti ed ognuno ha una sua giustificazione in base ad una serie di parametri ambientali, intendendo ambientali in senso lato (tipo di specie allevata, allevata in gabbia o in voliera, si abita ad Aosta o a Pachino ecc. ecc.)
    Per questo credo che in questo campo una verità assoluta sia difficile da definire.
    +++[[[ [[[]]]#

  3. #43
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    Buona!!!!!!1--.

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Discussioni simili

  1. semi
    Da petrus nel forum Alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-02-09, 12: 52
  2. semi bolliti
    Da Matteo Rodolfi nel forum Alimentazione
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 20-01-09, 00: 08
  3. Germinati vanno bolliti?
    Da fovea78 nel forum Alimentazione
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 14-03-08, 21: 17
  4. Bigattini Bolliti
    Da Luca Anniballi nel forum Alimentazione
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 17-09-07, 21: 09
  5. Semi......
    Da peppeq nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-08-07, 12: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi