Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Miscela unica

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Miscela unica

    Ciao a tutti!
    È ormai un po' più di un mese che ho allestito la mia voliera di comunità, e "vivendola" trovo sempre qualcosa che verrebbe più comodo sia a me che agli ospiti(Una coppia di calopsiti, un trio di ondulati ed una coppia di Diamanti mandarini, tutti con nido).
    Generalmente fornisco lo stesso misto ad ondulati e calopsiti (generalmente acquisto miscela per ondulati) e in una ciotola a parte e sparso sul fondo, il misto per canarini.
    Questo lo faccio perché alla scorsa stagione(tutti ancora in gabbie separate) avevo 2 coppie di diamantini e relativi novelli, e per una incomprensione con mia sorellina che quando sono all'università mi gestisce gli animali, i diamantini si sono ritrovati con il mix per parrocchetti di media taglia nella ciotola, dopo 3 giorni erano tutti morti tranne la coppia attuale. Ho attribuito questa moria al fatto che non siano riusciti a rompere i semi per parrocchetti, e da allora il loro mix, oltre che in ciotola, lo spargo sul fondo dove amano "razzolare".

    Oltre al mix di semi, fornisco giornalmente erbe/fiori/bacche. In voliera hanno sempre a disposizione la lavanda, che è molto gradita alle calopsiti, Aptenia cordifolia, di cui i diamantini divorano le foglie (e ho notato curiosamente che non li ho poi visti bere da quando si nutrono di questa succulenta). Oltre a queste piante sempre disponibili, fornisco il rosmarino, indubbiamente la pianta più gradita agli ondulati, centocchio, cicoria e le spighe/infiorescenze che vengono su seminando il mix. Ho notato che sono molto restii nei confronti della frutta, ma che al contrario accettano quasi tutti i tipi di verdura.

    La mia domanda è: posso utilizzare una miscela unica per : calopsiti, ondulati, inseparabili, diamanti mandarini e passeri del Giappone ?
    Questi i semi dei vari mix che voglio, scusate il gioco di parole, mischiare :
    Misto esotici : miglio, panico, miglio bianco, panico rosso, niger.
    Misto parrocchetti : girasole piccolo, miglio, scagliola, miglio bianco, avena decorticata, miglio rosso, girasole bianco, cartamo, frumento, semelino, risone, canapa, panico.
    Misto ondulati : scagliola, miglio, avena decorticata, miglio bianco, panico.

    In questo momento non sto utilizzando neanche per le calopsiti il mix per parrocchetti, perché ho notato che il piumaggio si spegne; ho preferito quindi utilizzare i semi degli altri due mix ed integrare il resto con erbe aromatiche, verdura e quella poca frutta che assaggiano.

    Non uso l'osso di seppia neanche durante la cova, perché mi piace usare ugualmente vegetali (fornisco il cavolo, senza eccedere, ed appunto il rosmarino).

    Preciso che non ho né inseparabili né passeri del Giappone ancora, li ho prenotati entrambi e arriveranno dopo il 15 giugno. Staranno in gabbia all'aperto.

    Gradirei il vostro parere sulla questione, non so se sto semplificando troppo volendo usare un unico mix, oppure se viste le erbe può andare bene.
    Grazie!

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Dimenticavo: le quaglie cinesi, quando finalmente troverò l'incubatrice (o userò balie), mangerebbero lo stesso mix + un mangime per gallinacei triturato molto sottile ed anche loro avranno accesso alle piante della voliera, tra le quali ho dimenticato di citare il Clorophytum, che crea riparo nel piccolo pollaio che ho sistemato dentro la voliera e che vorrei lasciare sempre aperto, chiudendolo solo se gli altri ospiti della voliera si dimostrano scontrosi durante una eventuale riproduzione delle quaglie.

    Ecco un link alle foto della voliera e degli ospiti: https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c4b5e55994

    (Se ho fatto bene le cose anche i non iscritti a Facebook potranno vedere l'album)

    Preciso che il coniglio che si vede in foto è stato rimosso dalla voliera diverse settimane prima di metterci gli uccelli, così da darmi il tempo di rastrellare bene il fondo ed aggiungere terra e piante.

    Voglio stendere uno strato di sabbia(da poter rastrellare, quindi) a coprire tutta la terra, perché camminandoci sopra la comprimo ed oltre a non piacermi l'effetto della terra compressa, ho il timore che con l'aumentare degli animali ospitati vi siano rischi igienici per gli stessi.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Quote Originariamente inviata da Gnema Visualizza il messaggio
    Voglio stendere uno strato di sabbia(da poter rastrellare, quindi) a coprire tutta la terra, perché camminandoci sopra la comprimo ed oltre a non piacermi l'effetto della terra compressa, ho il timore che con l'aumentare degli animali ospitati vi siano rischi igienici per gli stessi.
    ...e voglio anche riparare almeno due pareti con delle stuoiette di bambù poste esternamente.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il problema della tua voliera non è il tipo di alimentazione, quanto piuttosto il "misto" di specie ospitate al suo interno.
    Gli ondulati possono sempre rappresentare un problema per gli altri ospiti della voliera, e sarebbe meglio tenerli in una colonia a parte di soli ondulati.
    Ancora ancora è possibile la convivenza fra loro e le più grosse calopsite, o tra le calopsite e i diamanti mandarino, ma è rischioso tenere insieme agli ondulati dei piccoli estrildidi come i diamanti mandarino.
    Questo perché gli ondulati nascondono una buona dose di aggressività, che se rivolta contro degli inermi diamantini vorrà dire la morte per loro.
    Idem per gli inseparabili, ancora più rischiosi degli ondulati.
    Le calopsite invece sono tolleranti verso i piccoli esotici, e non rappresentano un rischio per loro.

    Riguardo ai semi, non occorre che tu li mischi, puoi benissimo metterli in contenitori o mangiatoie separati.
    L'osso di seppia non può essere sostituito da nessun vegetale, infatti esso non rappresenta una fonte di vitamine, bensì di calcio, e anzi per i piccoli psittacidi sono più indicati i blocchetti di sali minerali e i blocchetti iodati.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Il problema della tua voliera non è il tipo di alimentazione, quanto piuttosto il "misto" di specie ospitate al suo interno.
    Gli ondulati possono sempre rappresentare un problema per gli altri ospiti della voliera, e sarebbe meglio tenerli in una colonia a parte di soli ondulati.
    Ancora ancora è possibile la convivenza fra loro e le più grosse calopsite, o tra le calopsite e i diamanti mandarino, ma è rischioso tenere insieme agli ondulati dei piccoli estrildidi come i diamanti mandarino.
    Questo perché gli ondulati nascondono una buona dose di aggressività, che se rivolta contro degli inermi diamantini vorrà dire la morte per loro.
    Idem per gli inseparabili, ancora più rischiosi degli ondulati.
    Le calopsite invece sono tolleranti verso i piccoli esotici, e non rappresentano un rischio per loro.

    Riguardo ai semi, non occorre che tu li mischi, puoi benissimo metterli in contenitori o mangiatoie separati.
    L'osso di seppia non può essere sostituito da nessun vegetale, infatti esso non rappresenta una fonte di vitamine, bensì di calcio, e anzi per i piccoli psittacidi sono più indicati i blocchetti di sali minerali e i blocchetti iodati.
    Ciao Fabio!
    Gli ondulati ci ho pensato e ripensato prima di decidere se metterli, in virtù di queste informazioni che mi erano già state date. Poi ho visto un po' di voliere di comunità con anche ondulati, qui nel forum, e mi sono convinto. Devo dirti che mi sono stupito, perché immaginavo una certa scontrosità o quanto meno indifferenza, invece anche al momento del pasto ad esempio, mangiano tutti insieme la verdura o le erbe. Non ho mai visto neanche un accenno di aggressività nei confronti dei diamantini, nemmeno durante il periodo di cova di entrambi.
    Questo mi ha convinto a lasciarli, ma ho pronte le gabbie dove stavano prima, in caso stacchino anche una sola piuma ai fragili diamantini

    Gli inseparabili, ovviamente, come ho precisato, NON staranno mai in voliera, so bene che è rischioso anche una colonia unìspecifica con loro. Staranno in gabbia , all'aperto.

    Il mix lo volevo mischiare per comodità mia, per attingere da un unico recipiente, ora lo separo

    Aggiungerò l'osso di seppia, pensavo che il cavolo (ricco di calcio) e il rosmarino (che ne aiuta la fissazione) potessero sostituirlo. Grazie

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi