Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Deposizione in piccolo acquario marino

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Complimenti Fabio...

    Zaffira... sono vaschette da parto per pesciolini d'acqua dolce...
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Aggiungerei che si può fare solo con i pesci vivipari, cioè quelli che trattengono le uova e poi partoriscono piccoli già formati, come i pecillidi, ma nel caso di pesci che depongono le uova in un luogo scelto da loro è impossibile spostarle, l'unica soluzione sarebbe quella si svuotare la vasca di tutti gli altri ospiti, ma non sono nelle condizioni di poterlo fare, fra l'altro nel trambusto le uova si danneggerebbero.

    Luca grazie, ma io no ho nessun merito, l'acquarietto fra l'altro è anche un pò trascurato, sebbene i pesciolini stiano benissimo, quindi il merito è solo loro, peccato che non abbiano nessuna chance di successo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zaffira

    L'avatar di Zaffira
    Registrato dal
    10-07-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    434

    Quote Originariamente inviata da davy180 Visualizza il messaggio
    Ciao Fabio,
    purtroppo in vasca, ammesso che le uova si schiudano non riusciranno a sopravvivere, sia per la presenza degli altri pesci predatori, sia per la difficoltà nel nutrirsi una volta riassorbito il sacco vitellino. Le larve una volta divenute pelagiche hanno bisogno di fitoplancton nella prima parte della loro vita e poi di zooplancton in sospensione, ed entrambe le cose risultano ovviamente assenti in acquario rispetto a quanto ce n'è in oceano e neanche dosarli sarebbe sufficiente.

    L'unico modo sarebbe aspirare le larve una volta nate e alloggiarle in un'altra vasca e iniziare a nutrirle prima con fitoplancton vivo (devi iniziare una coltura), poi con rotiferi (devi sempre avviare una coltura da alimentare a sua volta con fitoplancton) e successivamente una volta più grandicelle con naupli di artemia vivi. Il tutto è molto complesso come puoi ben immaginare.
    Io proverei a seguire questa sua soluzione se fossi in te, Fabio. Tanto è unica soluzione che ti resterebbe in teoria.

    Il perchè non metto nella mia firma i Birdboard e i team supporter? Per quanto ne supporti (tutti), non basterebbe questo spazio.

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'unico modo sarebbe aspirare le larve una volta nate e alloggiarle in un'altra vasca e iniziare a nutrirle prima con fitoplancton vivo (devi iniziare una coltura), poi con rotiferi (devi sempre avviare una coltura da alimentare a sua volta con fitoplancton) e successivamente una volta più grandicelle con naupli di artemia vivi. Il tutto è molto complesso come puoi ben immaginare.

    Scusa Zaffira, ti pare facile? Lo dice lui stesso che è un procedimento molto complesso, si deve disporre di un'altra vasca, e di tutto l'occorrente per iniziare una coltura di plancton vivo e microorganismi vivi.
    Non è una cosa alla portata di tutti, ci vogliono competenza ed attrezzature da veri esperti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zaffira

    L'avatar di Zaffira
    Registrato dal
    10-07-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    434

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    L'unico modo sarebbe aspirare le larve una volta nate e alloggiarle in un'altra vasca e iniziare a nutrirle prima con fitoplancton vivo (devi iniziare una coltura), poi con rotiferi (devi sempre avviare una coltura da alimentare a sua volta con fitoplancton) e successivamente una volta più grandicelle con naupli di artemia vivi. Il tutto è molto complesso come puoi ben immaginare.

    Scusa Zaffira, ti pare facile? Lo dice lui stesso che è un procedimento molto complesso, si deve disporre di un'altra vasca, e di tutto l'occorrente per iniziare una coltura di plancton vivo e microorganismi vivi.
    Non è una cosa alla portata di tutti, ci vogliono competenza ed attrezzature da veri esperti.
    L'allevamento dei plancton immaginavo ma non sapevo che ci voleva certa attrezzatura.

    Il perchè non metto nella mia firma i Birdboard e i team supporter? Per quanto ne supporti (tutti), non basterebbe questo spazio.

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zaffira

    L'avatar di Zaffira
    Registrato dal
    10-07-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    434

    Mi è sorta una domanda spontanea: non si può comprarli direttamente?

    Il perchè non metto nella mia firma i Birdboard e i team supporter? Per quanto ne supporti (tutti), non basterebbe questo spazio.

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Grazie dell'augurio!!!!
    Comunque dalle foto si capisce che la tua vasca è più "seria" della mia.
    Ti faccio vedere la dotazione tecnica...
    sump4.jpgsump1.jpg
    Ultima modifica di AndreaDD; 30-04-12 a 00: 30
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi