Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: A quando le uova ???

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tancredi1234


    Registrato dal
    24-01-17
    residenza
    civitanova marche
    Messaggi
    12

    A quando le uova ???

    SALVE, ho 2 coppie di pdg, insieme da 3/4 settimane, 1 coppia per gabbia. In questo mese ho visto tutta l'evoluzione della coppia, corteggiamento, affiatamento, nido...... i maschi cantano a tutto spiano, fanno il classico canto a zig zag alla femmina, tt il giorno, coprono piu volte la femmina, o almeno tentano. Nn mi sembra che completino l'accoppiamento, le femmine sono ritrose e appena i maschi saltano sopra di loro, esse dopo due secondi fanno in modo che il maschio cada dalla posizione...
    nn so, forse bisogna aspettare. I nidi sojo stati fatti belli pini con cura, dormono insieme, fanno tutto come da copione, ma quando faranno le uova?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Generalmente la femmina invita il maschio all'accoppiamento, sfarfallando con la coda ed accovacciandosi o abbassandosi un pochino sul posatoio.
    Il maschio le sale sopra e quei due secondi, per loro sono bastanti.
    Se la femmina è in estro, credo che da qui a cinque giorni potrai trovare il primo ovetto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tancredi1234


    Registrato dal
    24-01-17
    residenza
    civitanova marche
    Messaggi
    12

    Grazie paride.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tancredi1234


    Registrato dal
    24-01-17
    residenza
    civitanova marche
    Messaggi
    12

    Ciao paride! Ti informo che le mie due coppie di pdg hanno finalmente le uova!!! Una coppia oggi ha sfornato il 4* e una il 1*...... ho osservato i soggetti, e devo dire che anche se i maschi assaltano le femmine nn vuol dire che depongano. Per questo bisogna aspettare ke le femmine vadano in estro, cioe che si rendano piu docili e disposte, infatti ora sono molto piu calme rispetto amprima...?
    Spreriamo bene.....

    Poi vorrei chiederti qualcosa per i dm. Una coppia aveva 6 uova! Oggi ho visto che è nato il primo pullo (16*giorno) ma manca un uovo. Mi dicono che è normale tu che dici in merito?

    Un altra coppia di dm ha fatto DUE uova il nella prima deposizione, un terzo uovo il secondo giorno, ma oggi,terzo giorno, restano le tre uova..... la domanda è, ma quante uova fanno in genere? Tutti dicono da 5 a 7 anke piu mentre io vedo che nn è cosi. Anke qua do ne avevo 250 in voliera, anni fa, nn vedevo mai 6 pulli in un nido. Di media 2/3 pulli,questo era in generale. Poi per carita, possono esserci eccezioni.

    Scusa la prolissita, ma sono piccole curiosita che solo un attento allevatore potra rispondermi.

    Ciao

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    I passeri del Giappone si accoppiano non solo a scopo riproduttivo ma anche per rinsaldare il legame di coppia.
    Ciò vuol dire che se la femmina è in estro, deporrà per la successiva riproduzione.

    Non è normale che manchi un uovo; prova a vedere sotto l'imbottitura o sulla griglia. A volte le deiezioni seccano sull'uovo ed è facile che uscendo se lo portino dietro.

    Due uova nello stesso giorno mi sembra un pò difficile..... (o forse non hai visto bene il giorno precedente?).
    Generalmente i passeri depongono cinque/sei uova ma possono arrivare anche a nove e tutto ciò può ritenersi "normalità".
    Se i tuoi ne depongono meno, vuol dire che c'è qualche problema che non hai bene valutato (del tipo mancanza di calcio, mancanza di sali minerali, alimentazione carente oppure hai qualche problema a livello sanitario del tipo micotico).
    In voliera è un capitolo a parte poichè gli animali si contrastano a vicenda, si "rubano" la juta per imbottire il proprio nido e stazionano sempre nei loro pressi per evitare incursioni estranee....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tancredi1234


    Registrato dal
    24-01-17
    residenza
    civitanova marche
    Messaggi
    12

    Grazie per le info......

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi