Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Guttati opale

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pier Attilio

    L'avatar di Pier Attilio
    Registrato dal
    21-09-14
    residenza
    Modena
    Messaggi
    73

    Guttati opale

    Ho formato una coppia con due soggetti ancesrali ma qualcuno deve essere portatore di opale. Mi hanno fatto 2 pulli opale e 1 ancestrale,secondo voi chi può essere il portatore? L'opale è una mutazione sessolegata o no? Se il portatore fosse il maschio i pulli opale dovrebbero essere femmine o non è così?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pier Attilio

    L'avatar di Pier Attilio
    Registrato dal
    21-09-14
    residenza
    Modena
    Messaggi
    73

    Eccoli qui i primi 3 dell'anno 2018.........Questo si che vuol dire "essere nella M...... fino al collo"
    Ormai sono grandini posso pulire il nido.
    Immagini allegate
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=22216&dateline=153236  4975

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ho letto che la mutazione opale è autosomica recessiva.

    Quindi come la mutazione Blu nei Diamanti di Gould, possono averla sia maschi che femmine. Se a df la esprimeranno mentre se a sf ne potranno essere solo portatori.
    Pertanto risulta evidente che non hai due ancestrali ma due portatori di opale altrimenti non avrebbero potuto manifestare la mutazione in prima discendenza.





    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pier Attilio

    L'avatar di Pier Attilio
    Registrato dal
    21-09-14
    residenza
    Modena
    Messaggi
    73

    Grazie Paride era quello che non capivo,come mai 2 opale da 2 presunti ancestrali. Mai che ti dicano cose vere gli "allevatori" ma direi più uccellai a sto punto visto che mi erano stati dati come ancestrali puri.Quindi potrebbero essere sia maschi che femmine
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=22216&dateline=153236  4975

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Esatto, mentre l'ancestrale al 50% potrebbe essere un portatore come potrebbe non esserlo.
    Solo con l'accoppiamento ne potrai averne la certezza.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Pier Attilio Visualizza il messaggio
    Mai che ti dicano cose vere gli "allevatori" ma direi più uccellai ....
    Ad esclusione di alcuni allevatori che mi auguro conoscano almeno la mappa genetica dei propri animali, tutto il resto a volte ignora...
    Ti faccio un esempio: tu hai accertato che i tuoi soggetti presi per ancestrali, di fatto sono entrambi portatori di una mutazione solo perchè (e quindi accertato per puro caso) hai avuto la combinazione di avere dei mutati.

    Ma prova a pensare se avesso fatto anzichè uno, tre ancestrali (come il tuo terzo pulletto); accoppiati a dei veri ancestrali avrebbero trasmesso (sempre al 50%) la mutazione alla discendenza e sarebbe saltata fuori solo quando - sempre se portatore della mutazione - avesse incontrato il relativo partner anch'esso portatore.
    Se li hai presi da allevatori diversi, proprio come è accaduto a te.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi