Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: lucherino con bavetta

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    lucherino con bavetta

    lucherini con bavetta
    Li avevo visti anni fa in una mostra estera, però non ero riuscito ad acquistarli.
    Ora finalmente sono nel mio allevamento.
    volevo sapere se si tratta di una sottospecie vista la bavetta molto accentuata ed il lipocromico più intenso.
    Oppure se è solo una variazione geografica.

    http://www.brunoperi.it/index.php?op...d=79&Itemid=87
    Ultima modifica di bruno peri; 05-04-10 a 18: 01

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da bruno peri Visualizza il messaggio
    lucherini con bavetta
    Li avevo visti anni fa in una mostra estera, però non ero riuscito ad acquistarli.
    Ora finalmente sono nel mio allevamento.
    volevo sapere se si tratta di una sottospecie vista la bavetta molto accentuata ed il lipocromico più intenso.
    Oppure se è solo una variazione geografica.

    http://www.brunoperi.it/index.php?op...d=79&Itemid=87
    oltre 30 anni fa, quando i lucherini li catturavano e li vendevano anche direttamente i roccoli che li catturavano, mi ricordo ch equelli con la bavetta e con il lipocromo accentuato erano i più ricercati, ma dopo un anno di gabbia, dopo la prima muta perdevano la bavetta, mentre il lipocromo rimaneva se ben alimentati.
    Non saprei se si trattasse di una sottospecie, non sono un esperto, ho scritto solo un ricordo di quando ero un ragazzino.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    Questi però non sono i cattura, chi me li ha ceduti li ha da diverse generazioni e li ha selezionati perchè oltre a piacergli più degli altri secondo lui cantano meglio.

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Effettivamente la bavetta è molto accentuata; non ne avevo mai visti lucherini con bavetta così grossa.
    Non si tratta comunque di una sottospecie a se stante; certi soggetti ne hanno di più altri di meno. La bavetta ben delimitata è comunque un pregio del lucherino per cui se hai dei lucherini che difettano penso che questi soggetti saranno ottimi per correggere quelli che ne hanno poca o addirittura non ce l'hanno.

    Mi sorge un dubbio....ma forse sto dicendo un'eresia. Non è che il tuo amico ha meticciato i lucherini europei con i barbati e gli hanno trasmesso la bavetta così grande!!

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Effettivamente la bavetta è molto accentuata; non ne avevo mai visti lucherini con bavetta così grossa.
    Non si tratta comunque di una sottospecie a se stante; certi soggetti ne hanno di più altri di meno. La bavetta ben delimitata è comunque un pregio del lucherino per cui se hai dei lucherini che difettano penso che questi soggetti saranno ottimi per correggere quelli che ne hanno poca o addirittura non ce l'hanno.

    Mi sorge un dubbio....ma forse sto dicendo un'eresia. Non è che il tuo amico ha meticciato i lucherini europei con i barbati e gli hanno trasmesso la bavetta così grande!!
    Mauro
    anche io avevo pensato ad un meticciamento con i barbato vista l'estensione della bavetta, ma poi visto che si parlava di soggetti da mostra avevo scartato l'ipotesi meticciamento.
    ciao Pietro

    P.S. scusa ma ti è arrivato il "pacchetto"?

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Pacchetto consegnato.....ottimo risultato!!!

    Se non ho capito male si parlava di mostra di parecchi anni fa e non degli stessi soggetti. Quindi non è detto che questi possano essere dei meticci (ma è solo una mia ipotesi ripeto).
    Dei bei lucherini con bavetta ben accentuata ma delimitata alla zona del sotto becco li ho visti in alcune mostre lo scorso anno esposti da un allevatore lombardo appassionato di lucherini. Quelli erano a mio avviso eccezionali.

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    [QUOTE=Mauro Bagiolo;154555]Pacchetto consegnato.....ottimo risultato!!!

    bhe sono felice che sia arrivato...bene!!!!!!!!!!

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    sicuramente non sono stati meticciati con il barbato.
    quello che me li ha ceduti è un signore anziano che neanche conosce questa specie di lucherini esotici, questi sono i discendenti di 5-6 generazioni dei richiami che aveva quando andava a caccia ed era permesso acquistare dei presicci anellati da chi li catturava per usarli come richiami.
    Sono contento dell'interesse suscitato, io quando ho visti tutti quei soggetti sono rimasto colpito, è stato molto difficile convincerlo a cedermi qualche soggetto.
    cedermi non è esatto ha voluto in cambio degli ibridi che avevo perchè a lui piacciono molto i buoni cantori.

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Allora sono frutto di una selezione in quel senso! Devo dire che il tuo amico ha fatto un gran bel lavoro...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    L'accoppiamento ottimale a questo punto sarebbe quello di abbinare, a uno di questi maschi con super bavetta una femmina di un ceppo che ne ha poca o nulla. Se sarai fortunato dovresti ottenere dei soggetti con bavetta più contenuta ma dai bordi più definiti e regolari. Solo in un secondo momento continuerei ad accoppiare questi soggetti tra loro per mantenere un ceppo di lucherini che definirei "da correzione".

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi