Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: consigli cardellino x canarina

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di agostino


    Registrato dal
    21-09-07
    residenza
    valcuvia varese
    Messaggi
    86

    consigli cardellino x canarina

    ciao a tutti. questo autunno a reggio ho comrato due cardellini per farne accoppiare almeno uno con una canarina spagnola del 2008 ultima covata che mi aveva regalato un mio amico ho scelto l'esemplare della foto perche' ha cominciato a cantare prima di tutti,in casa a febbraio gia cantava la canarina ivece e' stata fuori tutto l'inverno .a fine febbraio li ho messi insieme fuori ,prima separati, poi uniti, litigano solo per il centocchio . due cove con prima 5 poi 4 uova tutte bianche , adesso li becco del maschio e' diventato tutto bianco la femmina sta covando per la terza voltal 4 uova l'ultimo deposto il 01-06.se non succede niente anche questa volta ho qualche possibilita' che faccia ancora una cova?
    Immagini allegate

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Purtroppo con le coppie ibride niente è scontato....fiumi di uova chiere.. poi quando meno te lo aspetti.. arriva il tanto desiderato uovo fecondo
    Se la canarina sta in forma e non va in muta continuera a deporre
    Non ti rassegnare!!!!!!!!
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di agostino


    Registrato dal
    21-09-07
    residenza
    valcuvia varese
    Messaggi
    86

    il fatto che puo' fare ancora una cova mi fa sperare perche' quest'anno dove vivo io 20 km dalla svizzera ha fatto veramente freddo la stagione invernale si e' protratta fino a marzo e solo nell'ultima settimana la punta del becco e' diventata bianca del tutto.ho notato anche che la femmina dal nido emette versi di richiamo come se volesse essere imbeccata e il maschio che all'inizio occupava la parte della gabbia che aveva quando erano separati adesso e' quasi sempre sul posatoio davanti al nido speriamo bene.

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Ci sono canarini maschi nell'allevamento oltre ai cardellini? Si trovano nella stessa stanza della coppia ibrida?
    Il cardellino canta "in faccia" alla canarina?

    Ciao,
    Nicola

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Agostino ho unito le discussioni che avevi inserito con lo stesso testo. Ti ricordo che puoi ripescare anche le discussioni aperte in precedenza in modo da ritrovarti tutte le risposte degli utenti in un unico punto.

    Per quanto riguarda la tua domanda ti dirò che quest'anno in particolare al nord il tempo non ha certo aiutato per cui che le prime covate siano risultate chiare non è per nulla strano in particolare in ibridazione. Ti ricordo inoltre che l'ibridazione non è come la normale riproduzione in purezza delle varie specie ma richiede tante pazienza e costanza.
    Se anche questa covata sarà chiara non tutto è ancora perduto; se il cardellino è in forma può darsi che già questa volta abbia fatto il suo dovere o al massimo potrebbe farlo la prossima covata. Guarda le uova delle canarina se sono buone lasciala covare tranquillamente altrimenti puoi toglierle e farla ripartire di nuovo. Lascia comunque passare qualche giorno prima di reintrodurre il nuovo nido. Considera che anche in natura i cardellini da noi non iniziano a riprodursi fino a maggio inoltrato...figurati quest'anno.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi