Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Ibridi mutati di passero del giappone per diamante codalunga

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di calien_oblivion

    L'avatar di calien_oblivion
    Registrato dal
    27-08-13
    residenza
    asti
    Messaggi
    25

    Ibridi mutati di passero del giappone per diamante codalunga

    Rieccomi dopo tanto tempo, sono di nuovo fra voi per mostrarvi le soddisfazioni che i miei soggetti mi hanno dato quest'anno e per raccontarvi della mia prima esperienza nel campo dell'ibridazione.
    Quest'anno a Reggio ho acquistato un soggetto di diamante coda lunga, siccome un mio amico doveva darmi il maschio, chiesi una femmina a un allevatore "fidato" non avendo esperienza alcuna nel loro dimorfismo. Purtroppo arrivato a casa ho udito il melodioso canto che mi ha fatto intendere il vero sesso del mio primo codalunga. Un bel maschietto ruspante.
    Ma fortuna nella sfortuna vidi che si era fatto via via più affiatato con una femmina di passero del giappone e decisi così di tentare questa esperienza per me nuovissima; l'ibridazione.
    Separati dagli altri, fu tutto velocissimo, in un giorno venne costruito il nido e in meno di due settimane dopo innumerevoli accoppiamenti, il primo uovo, che emozione! Ne seguirono altri 5 dei quali 3 fecondi. Ho seguito passo passo l'evoluzione dell'embrione e i genitori si davano amorevolmente il cambio alla cova. Con mio immenso stupore, dopo un mese di cova ecco i pulli tutti e 3 nati e in ottimasalute! già dal primo giorno si poteva notare che erano tutti e 3 di colore diverso e data la pezzatura della madre me li aspettavo pezzati




    I tre pulli crescono così belli vispi e coi gozzi belli pieni, grazie alle imbeccate dei genitori, decisi di provare a farli fare in purezza essendoci la femmina di passero del giappone e infatti il maschio si è dimostrato un più che ottimo genitore, ora i novelli hanno più di un mese e sono tutti e tre di mutazione diversa; uno per così dire nero burno, uno moka e uno rosso bruno e sono pronti a separarsi dai genitori, appena li separo metto delle foto perchè ora stanno facendo la muta e stanno diventando uno splendore.

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di calien_oblivion

    L'avatar di calien_oblivion
    Registrato dal
    27-08-13
    residenza
    asti
    Messaggi
    25

    [IMG][/IMG]
    ibrido rosso bruno a una settimana

    quì a una ventina giorni di vita


    il fratellino moka a una ventina di giorni

    l'altro fratellino sempre a 20 giorni

    A breve metterò le foto aggiornate a 35 giorni di vita

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Complimentissimi, è la prima volta che sento di ibridi tra queste due specie. Aspettiamo le foto, sono curioso di sapere se avranno il becco rosso come i codalunga...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Complimenti e tienici aggiornati con le foto
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Il novello ancestrale è identico all'brido PDG X Bavetta.....anch'io sono curioso di vedere il becco a fine muta
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di calien_oblivion

    L'avatar di calien_oblivion
    Registrato dal
    27-08-13
    residenza
    asti
    Messaggi
    25

    per ora hanno il becco rispettivamente nerp, bruno e rosato, stanno spuntando le tipiche mascherine del codalunga in base ai loro colori e sono una meraviglia!! Si su internet si trovano solo due o tre foto e mai mutati ^^ Appena posso metterò le foto!!!

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Il becco verrà rosso con qualche infiltrazione nera, visto che il rosso non viene coperto del tutto e si manifesta abbastanza bene. Però, può capitare di vedere soggetti col becco più chiaro.
    Su un libro c'è una foto di un ibrido mutato feo di codalunga x pdg
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di calien_oblivion

    L'avatar di calien_oblivion
    Registrato dal
    27-08-13
    residenza
    asti
    Messaggi
    25

    Quote Originariamente inviata da DM X PDG Visualizza il messaggio
    Il becco verrà rosso con qualche infiltrazione nera, visto che il rosso non viene coperto del tutto e si manifesta abbastanza bene. Però, può capitare di vedere soggetti col becco più chiaro.
    Su un libro c'è una foto di un ibrido mutato feo di codalunga x pdg
    Non riesci a postarla la foto? Ricordo di aver visto e fotografato un ibrido rosso bruno a reggio emilia nel 2008 ma aveva il becco molto aranciato e grosso, il mio per ora sembra avere un becco più sottile sul genere del codalunga ma ancora completamente rosa, oggi li ho divisi dai genitori che sono al quarto uovo della seconda covata e a breve gli farò delle belle foto Proverò presto codalunga topazio per mandarina pettobianco bruna

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di calien_oblivion

    L'avatar di calien_oblivion
    Registrato dal
    27-08-13
    residenza
    asti
    Messaggi
    25






    eccoli oggi a 38 giorni

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi