Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Cordon blue

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di alberto60


    Registrato dal
    05-12-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    38

    Cordon blue

    Sono Alberto , abito in provincia di Milano e sarei intressato all'acquisto di una coppia di cordon bleu x la prox.primavera.Ovvaimente cerco uccellini inanellati regolarmente e nati in cattività.Al proposito vorrei avere informazioni x l' acquisto , il loro allevamento , la loro riproduzione, la loro posibile cinvivenza con i ddg.Ovviamente il tutto in una voliera.
    GrazieAlberto

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Alberto.

    Non sono un esperto, ma ho una coppia.

    Ti dico subito che pur avendo letto che diversi allevatori li tengono in voliere esterne, qualche perplessità io ce l'ho: ho infatti notato che soffrono parecchio il freddo, e quindi sul tenerli d'inverno all'esterno ci andrei cauto.

    I Cordon blu sono obiettivamente uccelli "rari", nel senso che in Italia non li hanno in molti, e chi li alleva ne ha solitamente pochi. Quindi sono anche costosi: circa 200 Euro la coppia.

    Dalla mia esperienza personale posso dire che è molto importante integrare la loro dieta con insetti vivi (larve ecc.). Ho infatti notato che tale somministrazione stimola molto la riproduzione e rende la coppia decisamente più attiva (costruzione del nido ecc.).

    Sulla convinvenza con altre specie non ti so dire, perchè non ho provato (e non ho intenzione di farlo).

    Ho notato che in alcune mostre, alcuni allevatori (sempre i soliti: li conosciamo tutti) hanno degli esemplari privi di anello. Ti sconsiglio di acquistarli, sia perchè non saprai mai quanti anni hanno e da dove vengono, sia perchè sono certamente di cattura, e sono entrati in Italia via Slovenia, Repubblica Ceca ed altri Paesi che fanno da tramite.

    Ciao

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi