Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Gabbiano o lodolaio ?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Gabbiano o lodolaio ?

    Ora vi racconto cosa ho appena visto dalla finestra del mio ufficio... in pieno centro a Livorno..... mi è caduto l'occhio su un adulto di gabbiano reale fermo su un vecchio tetto fatto a coppi, all'ombra... lo guardo, ad un certo punto arriva un rondone che si infila velocemente sotto i coppi al nido, il gabbiano cerca di intercettarlo ma lo manca di un soffio.
    I gabbiani li ho visto fare un sacco di cose, mangiarsi piccioni, cacciare al volo la migratoria dalle scogliere ma fare il " balzello" ( l'agguato in termini toscani-venatori) ai rondoni mi è nuova.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Io abito al centro di Cagliari e scene di questo tipo ne vedo tutti i giorni nel mio terrazzo ! Ormai i gabbiani sono diventati predatori di tutto riguardo ! Hanno imparato non solo a pescare ma anche a cacciare ogni cosa paia loro commestibile che sia piccione, rondone o (oddìo !!!) scarafaggi. Certo è che poi ogni tanto qualche fortunata preda riesce a sfuggire ai loro agguati.
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Esatto...dovresti vederli quando attaccano gli storni a colpi di becco: si infilano a caso nello stormo sferrando beccate da tutte la parti, finchè qualche uccello non cade a terra ferito, poi lo inghiottono intero. Non sono fatti per natura per questo tipo di caccia (le zampe palmate di certo non aiutano), ma grazie alla loro intelligenza e adattabilità ci riescono comunque...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi