Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Escrementi rossi

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Escrementi rossi

    Innanzitutto chiedo scusa se l'argomento non è tra i più "appetitosi" ma certe cose fanno parte della natura e con naturalezza andrebbero trattati, tuttavia spero di non cadere nel volgare esprimendomi in certi termini...
    Ho cercato a lungo notizie in giro ma non sono riuscito a trovare risposte, così ho bisogno di iniziare una nuova discussione per chiedere pareri su una questione: anche se ora sono tornati ad avere deiezioni normali, per qualche giorno i miei due ondulati hanno emesso feci rosse. Inizialmente pensavo fosse presenza di sangue, però, col passare del tempo, l'escremento non è imbrunito, il sangue seccando tende a diventare marrone, invece in questo caso il colore rimaneva invariato da fresco a secco. Domandandomi quale altra causa potesse colorare le feci ho ipotizzato l'alimentazione e qui mi sorgono due dubbi: questo problema ha iniziato a verificarsi da quando ho fornito loro un pezzo di mela (il resto della mela l'ho mangiato io e sto bene... però non vorrei che siccome è stata la prima volta che mangiavano frutta fresca ciò abbia sconvolto il loro intestino...); inoltre nel misto di semi che gli somministro effettivamente ci sono dei granelli rossi che i primi tempi ritrovavo sempre nelle mangiatoie quando buttavo via le bucce, ultimamente invece si mangiano anche quello.
    Ciononostante il loro comportamento è rimasto invariato: sono entrambi vispi, allegri, svolazzano, chiacchierano, hanno posizioni ferme e sicure, il piumaggio pulito e curato.
    In conclusione: è possibile che sia solo un fenomeno da associare ad una reazione temporanea dovuta alla mela? O ci sono delle patologie che provocano certi effetti?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se stanno bene credo che si sia trattato semplicemente di qualcosa che non hanno assimilato e che poi è stato espulso nelle feci, come la buccia della mela o anche i granelli rossi che contengono coloranti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Io ti direi di stare tranquillo, a me è capitato con i cenerini ma ho capito quasi subito che le feci erano rosse a causa di qualche elemento del "misto pappagalli" che era decisamente di colore rosso. Dopo aver preso il coccolone mi sono tranquillizzata e quando vedo le feci rosse ....lascio tutto com'è. E' logico che se poi ti capitasse di vedere i piccoli un pò mosci o con sintomi che denotano malessere allora devi indagare, ma stando così le cose direi di non preoccuparti.
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Sono sicuramente i coloranti del mangime, per questo consigliamo sempre di non acquistare questi prodotti ma dei semplici e buoni misti di semi. In ogni caso, come quando compriamo il cibo per noi, dobbiamo sempre controllare gli ingredienti ed evitare quelli con coloranti e conservanti artificiali.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Quote Originariamente inviata da EnricoB Visualizza il messaggio
    ...... un pezzetto di mela (il resto della mela l'ho mangiato io e sto bene)...
    Solo una piccola precisazione: è ovvio che i nostri piccoli amici alati assimilano e digeriscono in maniera molto diversa da noi umani.
    Prova a pensare che appena 10 gr di mela è già più della metà del loro peso corporeo .... e quindi per poterti paragonare a loro (...e io sto bene...) prova a mangiarne almeno la metà del tuo peso corporeo e poi mi dirai..... ^^((


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Bene, ringrazio tutti per avermi tranquillizzato, ammetto che anche se cercavo di nasconderlo persino a me stesso ero veramente un po' preoccupato...
    Dopo il sospiro di sollievo mi sono persino permesso una risata. Paride mi ha sollevato definitivamente l'umore sto ancora ridacchiando ora mentre scrivo! hehehe
    Comunque ho capito cosa intende dire con:
    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Prova a pensare che appena 10 gr di mela è già più della metà del loro peso corporeo .... e quindi per poterti paragonare a loro (...e io sto bene...) prova a mangiarne almeno la metà del tuo peso corporeo e poi mi dirai.....
    Però vorrei spiegare che io avevo aggiunto di aver mangiato il resto della mela come per dire che appunto non gliene avevo fornito una intera e quindi la quantità era piuttosto minima ed inoltre che la mela l'avevo lavata bene per togliere eventuali impurità tanto da mangiarla persino io e non sottovalutando la pericolosità dei pesticidi eccetera... in altre parole... era come se con quella frase avessi voluto sottintendere che i miei uccellini li tratto come amici e non fregandomene altamente di quello che fornisco loro da mangiare... non so se mi sono spiegato.
    Ad ogni modo, penso che gli escrementi rossi siano proprio da attribuire al fatto che per loro era la prima volta che mangiavano frutta fresca ( tra l'altro la buccia della mela era gialla...) perché hanno continuato a mangiare quei granelli rossi presenti nel misto di semi (probabilmente coloranti artificiali, anche se ne ignoro il motivo della presenza) ma le feci sono tornate del colorito normale nonostante la fornitura di altri pezzi di mela ( anche con la buccia rossa ). In definitiva: niente di allarmante, solo io che sono troppo apprensivo!
    Grazie ancora per avermi rassicurato!!!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi