Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Allevare in purezza: quanto ci si può spingere ad abituarli alla nostra presenza???

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Allevare in purezza: quanto ci si può spingere ad abituarli alla nostra presenza???

    Guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=CaKL9kHpev4

    A chi non piacerebbe avere questo rapporto con ogniuno dei nostri ciuffolotti? O più in generale con ogniuno dei nostri uccelli in allevamento....
    ma la domanda è: poi riusciamo a riprodurli in purezza o cosa?
    A riguardo ci sono molte opinioni diverse; in genere si dice di no, ma io ho una teoria e credo che siano più difficili da allevare esemplari "selvatici" che proprio per colpa della loro tendenza a spaventarsi alla nostra vicinanza se non lasciati nella giusta pace non trovano la tranquillità necessaria per procreare, piuttosto che esemplari così docili, è vero, saranno anche abituati a noi (e a riguardo c'è gente che crede influisca negativamente nella riproduzione in purezza), ma in primavera penso che l'istinto di riprodursi sia troppo forte, per quanto riguarda poi lo svezzamento dei piccoli credo che sia solo questione che ci sono ciuffolotti che lo fanno bene, altri che lo fanno male, e quelli che proprio non lo fanno. E li sta un pò a noi, un pò alla fortuna e un pò a loro.

    Che ne pensate?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    questo video non è niente di strano ,molti dei miei soggetti vengono a prendere il cibo dalle mani ,xchè sono socievoli ,ma c'è differenza tra questi soggetti e quelli veramente imprintati sull'uomo.Questi ultimi vengono allevati a mano dall'uomo e si comportano come animali domestici,vivendo liberi in casa ,posandosi sulle spalle ecc,e potrebbero avere problemi riproduttivi(ma non è detto),invece i soggetti nel video sono solo domestici e socievoli ,ma non essendo imprintati si riprodurranno normalmente.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Quindi ho ragione... forse cosi docili é addirittura meglio... no?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    secondo me si

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    non sono d'accordissimo.... non posso spiegarvi molto ma ho visto coi miei occhi una persona spostare di peso dal nido una femmina di ciuffolotto non nata in cattività inserita da un allevatore 2 mesi prima in una volieretta con un maschio Mayor..... nel momento della cova è diventata estremamente docile, ( prima saltava dappertutto ) ha allevato assieme al maschio 3+4 novelli in maniera egregia (addirittura con piselli che presumo non avesse mai assaggiato prima)...... per fortuna l'allevatore le ha ridato la libertà...

    Scusate se scrivo queste cose ma è un esperienza vista coi miei occhi, non avrei scommesso 1 euro... non vorrei alimentare strane idee, probabilmente è stato un caso ....
    Ultima modifica di pedro-70; 10-09-12 a 18: 35
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    è stato sicuramente un caso credo, comunque quando covano le femmine in linea di massima si tranquillizzano molto. anzi, cambiano proprio, se già una è docile in genere rimane così ma anche quelle scatenate c'è da dire che almeno per il periodo di cova si addolciscono... credo sia perchè in quel periodo tendono ad essere protettive verso le uova, verso il nido in generale e poi perchè siccome il maschio le imbecca in genere hanno la tendenza a stare sedute... boh per me è così, perchè con tutti gli uccelli che ho avuto mi sono sempre accorto di questa cosa. la mia femmina di ciuffolotto ad esempio non è una santa, quando si mettono dentro le mani in gabbia si agita, però quando cova non la scolli neanche con le cannonate... SI FA PURE DARE DA MANGIARE DA MEEE!!!! boh?? valli a capire....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi