Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: semi di platano

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    semi di platano

    ciao ragazzi ho provato a dare dei semi di platano sapete quelle palline che sirìtrovano nei viali e nei giardini le ho dati ai miei cardellini devi vedere come li mangiano e pure un antistress ho provato a cercare su internet se erano commestibili ma non ho trovato nulla ne sapete qualcosa ciao

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Io ho pochi animali ma cerco di seguirli nel migliore dei modi specialmente nell'alimentazione, senza mai eccedere in cose strane o mai testate.
    Tu dai dei semi di platano raccattati lungo i viali (non raccolti dall'albero) senza conoscere il grado di commestibilità o tossicita?
    Come puoi affermare che sono antistress ? Mica sono spighe di panico.

    Il fatto mi ha incuriosito e sono andato su internet per comprendere qualcosa sul " Platano ", trovando che sono infestati da:

    Lepidotteri come
    - Bombice ossia le larve di Lasiocampa quercus (Linnaeus, 1758)
    - Bucefala ossia le larve di Phalera bucephala (Linnaeus, 1758)
    - Rodilegno bianco ossia le larve di Zeuzera pirina (Linnaeus, 1761)
    - Scolitidi - gli adulti e le larve del coleottero Scolytus multistriatus Marsh.

    Acari come
    - Ragnetto rosso comune Tetranychus urticae Koch
    - Ragnetto giallo del Tiglio Eotetranychus tiliarius (Hermann)

    ed anche funghi come
    - Polyporus sp., Trametes sp., Fomes sp.;
    - Gnomonia veneta (Sacc. et Speg.);
    - ascomycota Ceratocystis fimbriata, pericoloso parassita originario dell'America detto anche Cancro colorato
    - Septoria sp., Phyllosticta sp. che provoca sulle foglie piccole macchie necrotiche di colore brunastro o grigiastro
    - Eutypella parasitica
    - Erisyphe platani anche noto come "oidio" o "mal bianco" del platano

    Noi togliamo la foglia di verdura quando questa risulta un pò macchiata figurati un alimento di cui non conosciamo nulla.
    Con queste premesse, mai somministrerei ""i tuoi"" semi di platano....
    Vai su Wikipedia e cerca Platanus: troverai spiegazioni molti più dettagliate.
    Buona fortuna per i tuoi animali.
    Ultima modifica di Renzo V.; 04-11-19 a 13: 21

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    grazie adesso butto tutto li ho raccolti nel mio giardino li avevo visti dentro una gabbia su internet ma non avendo trovato nulla su internet li ho dati e vedo che stanno sempre a giocarci intorno per questo ho chiesto consiglio a voi amici grazie ciao

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi