Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: disperazione totale

  1. #11
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    09-05-09
    residenza
    asti
    Messaggi
    108

    ieri ho tolto il divisorio e oggi hanno fatto un uovo ,ma la femmina non e interessata alla cova sta fuori e rifinisce il nido,il quale è stato rifatto è normale che non lo covi?

  2. #12
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Si,é normale Luca,di solito iniziano a covare stabilmente al terzo uovo ::-°°-

  3. #13
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    ciao Luca
    gli organetti sono forse tra i fringillidi i più imprevedibili, a parte la difficoltà nel sessarli il primo anno di vita subentrano situazioni a volte inspiegabili.
    ti faccio un esempio, a priori che quest'anno non è andata molto bene per averli trascurati per gravi motivi nel mese più critico, marzo, ma mi rifarò la prossima stagione.
    l'ultima novella del 2008 nata a fine giugno è stata la prima a deporre agli inizi di marzo le femmine 2007 hanno deposto se non ultime ma quasi, 2 di loro una covata e stanno svezzando i noveli ora, putroppo con questi cambiamenti di clima ora sono praticamente tutti in muta.

    iniziamo con la cosa più semplice, gli organetti hanno assolutamente bisogno per salute e una buona entrata in estro di sentire molto il freddo invernale, io lascio mezza finestra aperta tutto l'inverno, quest'anno nei giorni in cui siamo scesi a meno 15 in allevamento era meno 5.
    come alimentazione, un buon misto canarini 4 semi a volontà, 3 volte la settimana mezza vaschetta portapastone di semi prativi (i così detti semi della salute) con aggiunta di un cucchiaino da caffè di avena decorticata a coppia, 2 volte la settimana una linguetta di pastone cedè secco inumidito con un pò di passato di verdure decongelato (crudo), io uso il tipo a 15 verdure.
    a partire da febbraio 2 volte la settimana nel pastone aggiungo un cucchiaino di semi cotti, da marzo tutti i giorni.

    io preferisco avere coppie fisse (solo in caso di necessità uso maschi ballerini, ma molto raramente) per cui le formo già agli inizi di dicembre.

    credimi, vitamine varie, uova sode o frittatine varie, tarme della farina ecc. ecc. son inutili anche in fase di allevamento, io somministro pastone cedè inumidito con un cucchiaino di semi cotti e basta (sospendo l'uso del passato di verdure durante l'allevamento), i piccoli a 5 giorni devono essere anellati, a 15/16 giorni escono dal nido e a circa 25 giorni già si nutrono da soli.

    ricapitolando:
    molto freddo durante l'inverno, se ben alimentati non soffrono assolutamente.
    una buona alimentazione, acqua fresca tutti i giorni tanto amore e nulla di più.

    ricorda di non stupirti se in certi casi la prima deposizione potrebbe essere anche a fine giugno.

    non dimenticare di non fidarti mai dei maschi, potrebbero in un attimo distruggerti tutto.
    io ad esempio ho 2 maschi che imboccano i novelli appena nati, altri 3 che se lasciati con la femmina in un secondo spaccano tutto, altri totalmente indifferenti, ne distruggono ne imboccano i piccoli.

    spero di esserti stato di aiuto.

  4. #14
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    09-05-09
    residenza
    asti
    Messaggi
    108

    grazie farò cosi per la possima stagione ora spero che questa nidiata sia buona

  5. #15
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    09-05-09
    residenza
    asti
    Messaggi
    108

    il 20 li ho visti accoppiare, due uova regolare ,dandogli il pastone in una vascheta si è scaraventata contro le sbarre e si è (in quanto mi ha detto il mio veterinario)lussata l'ala ,le uova le ho messe in incubatrice incominciano a vedersi le venette , le posso allevare allo stecco i piccoli appena nati in quanto devo asettare 8-9 giorni k si liberi la prima balia.mi ha moltocolpito la grinta di questa organetta k sta costruendo dinuovo il nido con un ala lussata, (gli artici nn vogliono partire )

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. morte quasi totale pulli calopsite
    Da axelart72 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-03-08, 00: 29
  2. Totale inadeguatezza a mettere foto
    Da marcopeluso nel forum Le vostre foto
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 02-12-07, 11: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi