Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: esperienza d'allevamento...

  1. #1
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    esperienza d'allevamento...

    Non so quanto darei se potessi mettere su un file i sentimenti che provo in questo momento ed inviarlo ad Alamanno Capecchi perchè, con la sua maestria, li rappresentasse per quello che sono!
    Siccome non e' possibile, mi limito a raccontarvi la storia in maniera la più ascettica possibile.

    Questa mattina sono entrato in allevamento ed ho visto sopra il nido della gabbia n.14 la lutina femmina FA accovacciata sul coperchio..
    Dentro al nido ci sono 5 uova feconde e la prima avrebbe dovuto schiudersi sabato 29!
    Ieri sera mi sono scordato di chiudere il coperchio del nido con l'apposito gancino, la femmina e' uscita ed e' stata tutta la notte sopra il nido.
    Quando l'ho presa con la mano non ha neppure tentato di fuggire e mi sono accorto che sotto di lei la cassetta era tutta imbrattata di sangue.
    Probabilmente ieri sera si e' posata su qualche gabbia ed ha preso un becco in un dito.....
    La ferita, ormai cicatrizzata e coperta di sangue coagulato, sembra abbastanza ampia ed e' proprio vicino all'unghia.
    Quasi certamente perdera' l'unghia.

    Naturalmente e' il pezzo più pregiato del mio allevamento!
    Anno scorso (a soli 7-8 mesi) e' stata giudicata in tre occasioni prendendosi un 90 un 91 e un 92.
    E' anellata 2007 per cui quest'anno l'avrei riportata alle mostre.
    Tra l'altro l'avevo messa al centro di una interessante discussione con il presidente dellla CTN Psittacidi e Gianni Matranga per quanto rigaurda il problema della ibridazione dei lutini con i cannella.
    Sarebbe stato estremamente interessante vedere i nuovi giudizi alla luce delle recenti discussioni!

    Ora l'ho rimessa nel nido mettendogli un po' di crema cicatrizzante sulla ferita e sta covando le sue uova che non si schiuderanno mai....ed io ho semplicemente il cuore gonfio....

    Ho voluto raccontare questa mia storia perche' allevare e' anche questo; si alternano momenti di grande gioia a momenti come questi.
    Ma forse e' proprio questa la ragione per la quale si diventa dei veri e propri tossicomani delle piume!

    Eccolo qua il mio gioiellino, anche se in foto e' venuta malissimo perchè l'ho fotografata qualche giorno addietro con le piume un po' scompigliate perche' stava covando.


  2. #2
    Testapensante
    Guest

    Daniele,
    mi dispiace veramente ma sono cose che possono capitare.
    L'importante è che la tua pappagallina stia bene.
    Massimo

  3. #3
    Paride
    Guest

    Daniele, mi dispiace tanto, credimi.
    Certe volte vorremmo che il soggetto d'allevamento che più ci sta a cuore, che lo coccoliamo forse un pò più degli altri, che lo ammiriamo anche più degli altri, che ci fa sognare ad occhi aperti e ci fa costruire castelli in aria, niente e nessuno possa fare e dire il contrario.
    Ma a volte non facciamo i conti con il maledetto "CASO" chiamiamolo così, che non fa altro che mandare all'aria tutti i progetti.....

    Ma vediamola anche in lato positivo: diciamo che almeno l'hai trovata che sta bene (a parte l'unghia) e, tirando un grande sospiro di sollievo, diciamo che è andata ancora bene..... ormai la covata è persa ma verranno le altre e ti AUGURO di cuore che con le prossime possano regalarti i soggetti che sognavi in questa covata ma ancora più belli e sani.
    In bocca al lupo.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Volevo anche sottolineare il fatto del rapporto che si può instaurare con questi magnifici animali, che purtroppo ancori in tanti considerano solo merce!

    Daniele io ho una femmina di groppone vecchia come l'allevamento che basta che faccio un toc sul nido, esce e mi fa vedere le uova e i pulli, un altra di turchese la prendo controllo le uova e la rimetto sulle uova, non dice beo....
    Che bello allevare![))(*

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Forza Daniele,non scoraggiarti.
    Vedrai che con la prossima cova avrai degli ottimi risultati e una prole degna della bellezza della madre. E anche se non riuscirai a portarla quest'anno alle mostre, sai meglio di tutti il valore di tale soggeto che, nonostante nella foto dici non essere bella perchè stava covando, è a dir poco stupenda!
    Dai Daniele che sono con te! nella mia poca esperienza con i roseicolli (nonostante siano 5 anni che li allevo) solo con la tua femmina lutina che mi hai ceduto alla fiera d reggio emilia sto capendo il vero valore dell'allevamento in selezione come fai tu. infatti sono proprio contento di aver preso da te la 166 perchè nonostante la sua giovane età, sta tirando su 4 bellissimi pulli di cui uno è addirittura adottato!!
    Grazie per il tuo prezioso contibuto nella selezione di questi stupendi pappagalli!

  6. #6
    Renato Bonaldo
    Guest

    AZZZZZZZZZ DANIELE....che brutta notizia.

    Questa mattina sono entrato in allevamento ed ho visto sopra il nido della gabbia n.14 la lutina femmina FA accovacciata sul coperchio..
    Dentro al nido ci sono 5 uova feconde e la prima avrebbe dovuto schiudersi sabato 29!
    Ti auguro di cuore che gli embrioni non siano morti, facci sapere.
    Giusto ieri mattina alle 8,30 ho trovato un pullo a terra freddo e già con l'addome disidratato, ci ho messo diversi secondi per rendermi conto che non era morto, lo messo sotto la femmina a scaldare, ti giuro nel pomeriggio aveva il cibo nel gozzo, a volte la voglia di vivere supera anche certa nostra immaginazione.
    ::-°°-

  7. #7

    quando succedono queste cose si sta male!!!!!
    hai tutta la mia compressione .....((/[[=

  8. #8
    Senior Member

    L'avatar di Marco Vitalbi
    Registrato dal
    12-02-08
    residenza
    piumazzo (mo)
    Messaggi
    165

    ciao dniele purtoppo sono cose che capitano..sono quei piccoli errori di distrazione che spesso ti fregano...e caso strano questi errori vanno ad incidere sempre su le coppie o sui soggetti che ci interessano di più rispetto agli altri....
    Vitalbi Marco
    R.N.A 30BT
    www.allevamentofratellivitalbi.it

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca

    L'avatar di luca
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    162

    Ciao Daniele, mi dispiace molto per quello che ti è accaduto!

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Caro Daniele,
    sarebbe facile dirti mi dispiace, coraggio, vedrai che passa. Io invece preferisco dirti che, pur estremamente dolorose, sono queste le esperienze che forgiano i grandi allevatori.
    Il fatto che, pur con dolore e rabbia, abbia accettato l'esperienza e l'abbia voluta condividere con i tuoi, permettermi di chiamarli, amici ti rende molto onore.
    I grandi allevatori non si commiserano davanti alle sventure, analizzano il problema e cercano di risolvero. Di errori per fretta o sbadataggine ne abbiamo fatti tutti ma ne abbiamo fatto tesoro per non commetterli più.

    Tranquillo Daniele, non è detto che i pulcini non nascano (a volte sopravvivono anche 24 ore senza essere covati, soprattutto se molto sviluppati) e, comunque, il tuo gioiello è ancora li con te pronta a darti ancora nuove gioie in allevamento.
    =))-

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spangle76: Progettazione locali d'allevamento
    Da Anonimo nel forum Allevamenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 09-08-10, 18: 23
  2. I miei Taranta i locali d'allevamento
    Da roby nel forum Allevamenti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 26-10-09, 22: 00
  3. Ondulati Prima esperienza
    Da BrotherSister nel forum Ondulati
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 11-05-09, 21: 20
  4. esperienza incrdibile
    Da wendyeli99 nel forum Esotici
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 15-03-09, 19: 23
  5. Bruttissima esperienza
    Da alex53 nel forum Canarini da canto
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-02-09, 20: 19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi