Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Info Lori in generale

  1. #1

    Info Lori in generale

    Ciao a tutti, soprattutto ad Enzo che spero mi illumini il più possbile per essere pronto al massimo per il futuro arrivo. Alcune domande semplici per te ma complicate per me, sono un novizio con questo bel volatile e non vorrei sbagliare più del necessario.

    1. Appena arriverà a casa mia come mi devo comportare, o meglio cosa devo fare per accoglierlo al meglio?
    2. E' vero che si possono abituare a fare i propri bisogni se,pre o quasi sempre nelle stesso punto, se si come?
    3. Mi hanno detto dove lo prendo che gli tagliano un piccolo pezzo di ali, mi hanno sempre detto che non gli fa male e non compromette la loro vita futura apparte "volare bene" (che non è poco), la mia domanda cmq è questa, xkè si tagliano le ali e secondo te/voi è necessario fare ciò? Se si xkè se no xkè?
    4. Ultima per il momento, mi sapete consigliare un libro o qualche documentazione oltre hai vostri consigli utilissimi per poter essere pronto al meglio.

    Grazie//[[]]

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da giuspe Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, soprattutto ad Enzo che spero mi illumini il più possbile per essere pronto al massimo per il futuro arrivo. Alcune domande semplici per te ma complicate per me, sono un novizio con questo bel volatile e non vorrei sbagliare più del necessario.

    1. Appena arriverà a casa mia come mi devo comportare, o meglio cosa devo fare per accoglierlo al meglio?
    2. E' vero che si possono abituare a fare i propri bisogni se,pre o quasi sempre nelle stesso punto, se si come?
    3. Mi hanno detto dove lo prendo che gli tagliano un piccolo pezzo di ali, mi hanno sempre detto che non gli fa male e non compromette la loro vita futura apparte "volare bene" (che non è poco), la mia domanda cmq è questa, xkè si tagliano le ali e secondo te/voi è necessario fare ciò? Se si xkè se no xkè?
    4. Ultima per il momento, mi sapete consigliare un libro o qualche documentazione oltre hai vostri consigli utilissimi per poter essere pronto al meglio.

    Grazie//[[]]
    Ciao giuspe, vedrai che Enzo è la persona giusta per le info che chiedi.
    Un particolare, sul taglio delle ali, non si deve fare assolutamente
    con la legge sul maltrattamento degli animali non è ammessa nessuna forma di mutilazione, le ali servono agli uccelli per volare !

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di permikcel

    L'avatar di permikcel
    Registrato dal
    10-07-08
    residenza
    San Felice a Cancello
    Messaggi
    289

    Comunque di solito le ali non le tagliano. Bensì spuntano leggermente alcune penne remiganti, che però ricrescono quando avviene la muta! Ciao.

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da giuspe Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, soprattutto ad Enzo che spero mi illumini il più possbile per essere pronto al massimo per il futuro arrivo. Alcune domande semplici per te ma complicate per me, sono un novizio con questo bel volatile e non vorrei sbagliare più del necessario.

    1. Appena arriverà a casa mia come mi devo comportare, o meglio cosa devo fare per accoglierlo al meglio?
    2. E' vero che si possono abituare a fare i propri bisogni se,pre o quasi sempre nelle stesso punto, se si come?
    3. Mi hanno detto dove lo prendo che gli tagliano un piccolo pezzo di ali, mi hanno sempre detto che non gli fa male e non compromette la loro vita futura apparte "volare bene" (che non è poco), la mia domanda cmq è questa, xkè si tagliano le ali e secondo te/voi è necessario fare ciò? Se si xkè se no xkè?
    4. Ultima per il momento, mi sapete consigliare un libro o qualche documentazione oltre hai vostri consigli utilissimi per poter essere pronto al meglio.

    Grazie//[[]]
    UNA MODIFICA MOLTO IMPORTANTE DA AGGIUNGERE,oggi sono andato a vedere in negozio dove c'èra il mio Lori e ho chiesto bene per le ali, in poche parole le spuntano appena, però siccome penso che sia un pò come quando nasce un bambino non gli tagli via i piedi (parlando volgamente) per non farlo camminare giusto?? Allora ho rifiutato l'offerta e questo mi ha appagato forse, domani o sabato vado a vedere un Lori di circa 1 anno con ali perfette da un allevatore privato.... non vedo loro, a parere mio dovrebbero vietare anche solo la spunta xkè cmq ho capito che c'è il pericolo che ti voli via, però penso che se lo abitui bene torna anche da te. Ciao a tutti

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Ciao Giuseppe, scusa il ritardo ma il lavoro in questa chiusura dell'anno è terribile.

    1.Appena arriverà a casa mia come mi devo comportare, o meglio cosa devo fare per accoglierlo al meglio?
    Devi comprare una gabbia di dimensioni adeguate e premunirti del cibo a lui dedicato oltre a frutta.
    Tieni conto che dovrai farlo uscire dalla gabbia alcune volte al giorno per farlo abituare al suo ambiente e a te e, quindi, la sua gabbia dovrà essere il suo territorio (i lori sono molto territoriali) dove riposarsi e rifocillarsi.
    Informati da chi lo prendi cosa abitualmente mangia e fattene dare un pò per una decina di giorni nei quali lo abituerai alla sua nuova dieta.
    2. E' vero che si possono abituare a fare i propri bisogni se,pre o quasi sempre nelle stesso punto, se si come?
    E' un'operazione lunga e difficile. Io l'ho osservato solamente un avolta con un lori coda verde presso un allevatore belga. Egli metteva un pesso di scottex sotto ill lori e gli toccava il codione. La risposta era pronta...L
    L'unico modo, a mio parere, è il metodo del premio. Devi avere pazienza e dargli un premio (cibo) ogni qual volta fà i bisogni dove vuoi tu.
    Ci vorranno molti mesi e molta pazienza.
    3. Mi hanno detto dove lo prendo che gli tagliano un piccolo pezzo di ali, mi hanno sempre detto che non gli fa male e non compromette la loro vita futura apparte "volare bene" (che non è poco), la mia domanda cmq è questa, xkè si tagliano le ali e secondo te/voi è necessario fare ciò? Se si xkè se no xkè?

    Quoto in toto Attilio.
    Attenzione però. un lori di un'anno è già sulla strada della maturità e sarà molto complicato abituarlo a te. Con un giovane appena svezzato invece sarebbe molto più semplice.
    Un lori di un anno prenderà possesso in poco tempo della sua gabbia e risulterà difficile infilare una mano dentro senza prendersi una bella beccata (moooolto dolorosa!).
    4. Ultima per il momento, mi sapete consigliare un libro o qualche documentazione oltre hai vostri consigli utilissimi per poter essere pronto al meglio.
    Dipende dal testo e dalla lingua. Vuoi un testo per un pet o un testo sui lori.
    leggi l'inglese?
    A tua disposizione per altre domande
    Enzo

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #6

    Ciao

    Ciao Enzo grazie mille delle utili risposte, alla fine vado a prenderlo domenica cioè domani un piccolo a crica 3 mesi così lo allevo da zero io e sono più contento,in quanto a pazienza ne ho molta per cui farò il possibile di abituarlo se lui vorrà a fare tante cose , per i bisogni vediamo se ci riesco, piano piano, per i testi ne volevo uno sui lori arcobaleno, anche se si trova tanto in internet anche su papagalli.ch, volevo allevarlo al meglio e vorrei sapere tutto anche i trucchi più banali per farlo stare bene e insegnarli tanto. Testi in italiano se possibile.

    2 domande:
    1. c'è modo per sapere se sono maschio o femmina, mi hanno detto che bisogna fare una piccola biopsia per saperlo... gli ho rispsoto che non mi interessa più allora, però mi sembra strano non poterlo sapere normalmente.
    2. durante il giorno,la mattina vado al lavoro e torno a mezzogiorno, quando mi alzo dovrei tiralo fuori e stare un pò con lui oppure posso andare al lavoro e lo vedo a mezzo giorno? sicuramente l'attenzione mattiniera non macherà ma volevo sapere se è un problema dargli il mangiare senza tirarlo fuori e andare via? spero di essemi spiegato.

    per il momento grazie

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da giuspe Visualizza il messaggio
    Ciao Enzo grazie mille delle utili risposte, alla fine vado a prenderlo domenica cioè domani un piccolo a crica 3 mesi così lo allevo da zero io e sono più contento,in quanto a pazienza ne ho molta per cui farò il possibile di abituarlo se lui vorrà a fare tante cose , per i bisogni vediamo se ci riesco, piano piano, per i testi ne volevo uno sui lori arcobaleno, anche se si trova tanto in internet anche su papagalli.ch, volevo allevarlo al meglio e vorrei sapere tutto anche i trucchi più banali per farlo stare bene e insegnarli tanto. Testi in italiano se possibile.

    2 domande:
    1. c'è modo per sapere se sono maschio o femmina, mi hanno detto che bisogna fare una piccola biopsia per saperlo... gli ho rispsoto che non mi interessa più allora, però mi sembra strano non poterlo sapere normalmente.
    2. durante il giorno,la mattina vado al lavoro e torno a mezzogiorno, quando mi alzo dovrei tiralo fuori e stare un pò con lui oppure posso andare al lavoro e lo vedo a mezzo giorno? sicuramente l'attenzione mattiniera non macherà ma volevo sapere se è un problema dargli il mangiare senza tirarlo fuori e andare via? spero di essemi spiegato.

    per il momento grazie
    Per sapere il sesso puoi fare anche una determinazione del DNA. Basta una piuma e il soggetto non corre rischi.
    La mattina puoi lasciarlo in gabbia, l'importante è che tu gli dia orari ben precisi ed eviti di sgarrare il più possibile.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Spirulina(generale)
    Da anto0peppe nel forum Alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-01-09, 15: 39
  2. Oro Ed Ingabbi In Generale...
    Da Ducam71 nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 14-01-09, 12: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi