Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Venturone Corso(Carduelis Citrinella) X ???

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di maurob1983

    L'avatar di maurob1983
    Registrato dal
    03-10-12
    residenza
    Mira
    Messaggi
    23

    Venturone Corso(Carduelis Citrinella) X ???

    Con cosa dovrei accoppiare un maschio di Venturone corso per ottenere prole fertile???

    Grazie per le vostre risposte.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    con una femmina di venturone corso

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di maurob1983

    L'avatar di maurob1983
    Registrato dal
    03-10-12
    residenza
    Mira
    Messaggi
    23

    Ahahahahah mannaggia a te ale....te sei già andato oltre la mia domanda....già lo so!!!!!
    ;-)

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Io proverei con Spinus xanthogaster. Oppure con un altro spinus sudamericano. Eviterei Carduelidi europei per il noto problema della scarsissima fecondità degli ibridi affini tra i Fringillidi.
    Altra ipotesi un Verdone orientale, tipo Cina.

    Ciao,

    Charles.

  5. #5
    Tony Afeltra
    Guest

    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Altra ipotesi un Verdone orientale, tipo Cina.
    Concordo anche io per il verdone di Cina, anche perchè ci sono caratteristiche fenotipiche similari (tipo il giallo sul volto e sul petto) e penso che potrebbe uscire un ibrido esteticamente molto armonico, per la fertilità non saprei dirti.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Dunque, andando a vedere su uno stampato universitario Americano sul DNA dei Fringillidi, i citrinella sono abbastanza affini a:
    Carduelis carduelis, cannabina, flavirostris;
    Serinus estherae, canaria, pusillus, serinus, syriacus, thibetanus, canicollis;
    Spinus psaltria, tristis, pinus, spinus, magellanica, notata, atrata, barbata, cucullata;
    Un po' meno affini a:
    Rhodospiza obsoleta (Trombettiere del Liechtenstein);
    Genere Rhyncostruthus (piccoli Frosoni);
    Carpodacus mexicanus, purpureus;
    Carduelis chloris, sinica, ambigua, monguilloti, spinoides;
    Meno affini ancora a:
    Genere Linurgus (piccolo Frosone africano);
    Serinus burtoni, striolatus, mennelli, sulphuratus, rufobrunneus, citrinelloides, leucopygius, mozambicus, alario, etc.
    Gli Spinus sudamericani mi sembrano perfetti per cercare fecondità negli F1, perché sono abbastanza affini come DNA, ma distanti geograficamente, quindi è più difficile che si sia sviluppato il meccanismo genetico dell'immunità (come tra canarino e quasi tutti i Serinus, ad esempio). Altra strada sono i Carduelidi affini al Verdone, ma cercandoli il più lontano geograficamente possibile, come il sinica, o i Carpodachi, che però sono rossi. Il più affine in assoluto, ed anche lontano è Spinus psaltria, il Lucherino Dorso Nero, poi il cucullata, che però è sempre rosso. Altra possibilità, meno peregrina di quanto si possa pensare, sarebbe quella di cercare la fecondità in un ibrido di Cardellino, proprio lui, che è il più affine come DNA, ma, condividendo l'areale geografico, ed essendo il Cardellino maschio un gallatore, si rischia il fenomeno dell'immunità. Però è sempre possibile che una delle decine di sottospecie di Carduelis carduelis dia una certa interfecondità. Ovvio, questo mio discorso prescinde dai colori che ne deriverebbero, è solo volto a cercare una possibile discendenza di origine ibrida.

    Charles.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ciao Mauro, come dice Charles col cardellino la fecondità è molto alta, di solito si hanno tutte le uova fertili e una percentuale di schiusa del 100%, ho provato solo un anno ad accoppiarlo con una venturona ma nessun uovo è risultato fecondo.
    Col verdone testa nera ho ottenuto solo 2 ibridi, 1 maschio e 1 femmina in vari anni di tentativi in entrambi le direzioni di accoppiamento, ma non ho mai provato a riaccoppiarli.
    Col verzellino ho ottenuto 1 ibrido maschio su 3 covate, e anche tutti gli altri amici che ci hanno provato hanno sempre avuto una bassa percentuale di uova feconde e schiuse
    Col fanello il primo anno alla seconda covata 2 piccoli su 2 uova abbandonati dalla balia, poi o dovuto aspettare altri 2 anni per svezzare un altro esemplare, maschio, che ho ancora ma non l'ho ancora accoppiato.
    Col lucherino ci provo ormai da almeno 5\6 anni in entrambi le direzioni e, a parte un anno che ho avuto parecchie uova fertili che però morivano intorno al 6\7 giorno non ho mai più visto 1 uovo fecondo.
    Col lucherino testa nera un amico ha ottenuto un esemplare femmina, ma non so in quante covate e anni.
    Col Canarino ogni tanto qualche ibrido qui in Sardegna si vede, ma comunque è molto raro.
    Col Canarino del Capo è stato realizzato abbastanza facilmente.
    Proverei sicuramente con gli spinus sudamericani sempre come dice Charles qualche possibilità in più potrebbe esserci.
    Saluti

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    Io penso che la percentuale di fecondità maggiore possa esserci tra un venturone ed un cardellino a calotta grigia....entrambi "vecchi" geneticamente e quindi possibilmente affini.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Concordo con Breeder,il problema è che di caniceps mutati puri ce ne sono pochissimi.

    Per quello che riguarda la filogenesi di Charles,trovo molte incongruenze,i fanelli sono geneticamente molto lontani dai citrinella,come sono lontani,e hanno subito un sacco di salti evolutivi, gli spinus sudamericani e i serinus. L unico serinus antico,che ha subito meno salti evolutivi, è il Serinus estherae,ma il problema è sempre quello, su citato, delle mutazioni.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi