Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: %% %%

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    %% %%

    quest'anno visto la mancanza sulla piazza di femmine di xanthogaster ... ho dovuto accoppiare dei maschi di xanthgaster a degli R1 (provenienti da Testanera x F1 (testa nera x xanthogaster) volevo chiedervi la percentuale di purezza verso il xantogaster .....della futura prole....????

    inoltre, se qualcuno di voi alleva i xantogaster mi contatti per eventuali cessioni di alcune femmine...per il prossimo anno.....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Ciao Demetrio
    il calcolo è presto fatto e vale per tutti gli incroci di ritorno (R1, R2, R3 e così via) tra due specie diverse.
    Considerando solo uno dei parentali (nel tuo caso lo xanthogaster)
    F1 = 50% di sangue "puro"
    ora accoppiando un F1 ad uno xantogaster avremo da parte del parentale puro l'apporto al 50% puro del patrimonio genetico della prola ed ovviamente l'altro 50% di derivazione F1.... facendo due conti il 50% della metà= 25% da cui:
    R1 = 75% di sangue "puro"
    con lo stesso procedimento arriveremo alla percentuale dell'R2: 50% puro di derivazione del parentale puro a cui va aggiunto il 75% della metà ovvero un ulteriore 37,5%.
    Perciò:
    R2 = 87,5% di sangue "puro"

    Come avrai notato più si procede verso la specie di riferimento (nel tuo caso lo xanthogaster) e più la percentuale di sangue "puro" complessivamente aumenta ma progressivamente a scapito dell'incremento relativo.
    mi spiego meglio
    F1 = 50% sangue puro
    R1 = 75% rispetto ad un F1 (50%) l'incremento è del 25%
    R2 = 87,5% rispetto ad un R1 (75%) l'incremento è "solo" del 12,5%
    R3 = 93,75% rispetto ad un R2 (87,5) l'incremento diminuisce al 6,25%

    e così via... da qui ci si spiega anche come dopo le prime generazioni caratterizzate da miglioramenti piuttosto incoraggianti spesso nelle generazioni successive i risultati sono molto più deludenti delle aspettative.

    In bocca al lupo

    Renato Gala

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Grazie Renato....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo

    L'avatar di Filippo
    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    188

    allora renato..... spiegami una cosa, ho riletto parecchie volte il tuo scritto ma nn mi e chiara qualche cosa, aiutami tanto perche vorrei capire meglio.
    F1 ibrido di prima generazione, quindi avra il 50% di sangue puro di entrambi i parentali.
    Se accoppio ad esempio un F1 di (verdone x canarino) cn un canarino, ottengo un R1.... ma le percentuali di sangue puro che prende dai parentali, sono al 50%?

    cioe mi spiego: canarino 100% puro
    F1 50% puro
    le percentuali dell R1 saranno:
    la meta del sangue puro del canarino, quindi il 50 % + la meta del sangue puro dell F1 cioe 25% = R1 75 % puro verso il canarino!!!

    e cosi via fino all R3????



    ciao e grazie scusami se ho scritto qualche bestialità!!!
    ℓσ ¢αѕ¢ισ fιℓιρρσ яиα88fℓ
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Filippo,
    per farti comprendere meglio come funziona lo schema di Renato ti faccio un esempio.
    Ipotizziamo di voler accoppiare il Verzellino al Canarino domestico e di volerci avvicinare, tramite incroci di ritorno, al piccolo Serinus serinus.

    Canarino 100% “sangue” A (anche se non mi piace definire così il corredo cromosomico di un soggetto).
    Verzellino 100% “sangue” B.

    Di volta in volta il corredo cromosomico dei genitori si dimezza e ne segue che:

    F1 [Verzellino (50% sangue B) x Canarino (50% sangue A)] = 50% A e 50% B;
    R1 [F1 (25% A e 25% B) x Verzellino (50% sangue B)] = 25% A e 75% B;
    R2 [R1 (12,5% sangue A e 37,5% sangue B) x Verzellino (50% sangue B)] = 12,5% A e 87,5% B;
    R3 [R2 (6,25 sangue A e 43,75 sangue B) x Verzellino (50% sangue B)] = 6,25% A e 93,75% B;
    R4 [R3 (3,125% sangue A e 46,875% sangue B) x Verzellino (50% sangue B)] = 3,125% A e 96,875% B;
    R5 [R4 (1,5625% sangue A e 48,4375 sangue B) x Verzellino (50% sangue B)] = 1,5625% A e 98,4375% B.

    Saluti, Francesco Giacalone.
    Francesco


  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo

    L'avatar di Filippo
    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    188

    ok francesco ti ringraziotantoadesso ho le idee molto piu chieare su le genrazioni di ibridi..................






    un abbraccio
    ciao e grazie ancora
    ℓσ ¢αѕ¢ισ fιℓιρρσ яиα88fℓ
    [SIGPIC][/SIGPIC]

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi