Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: salto o svernare ?

  1. #1
    Junior Member


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    italia
    Messaggi
    40

    salto o svernare ?

    questo è il mio primo topic ufficiale in questo forum, e lo utilizzo per avere un quadro migliore sull'argomento ibridi. Secondo voi per creare ibridi (cardellino-lucherino-verdone-ecc)XCanarina, è meglio che i due soggetti svernino insieme o è meglio il salto ? Poi per non avere prole pezzata le canarine come devono essere (lipocromatiche-melaniniche-ecc)?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao r&r,
    il consiglio che posso darti è quello di unire i soggetti per tempo ovvero nel periodo autunnale, in questo modo permetterai agli uccelli di affiatarsi.
    Durante i primi tempi (della convivenza) somministra gli alimenti in doppie mangiatoie così da evitare possibili contrasti iniziali.
    Se gli stessi dovessero palesare delle antipatie reciproche ti suggerisco di utilizzare un apposito divisorio onde stemperare le loro ritrosie e permettere una sintonia successiva.
    Per le Canarine da utilizzare con dei soggetti ancestrali (Cardellini, Verdoni, Lucherini ecc ) ti consiglio delle melaniniche possibilmente delle nero giallo (verdi). Se invece avessi l’opportunità di impiegare in ibridazione dei soggetti mutati (ad esempio Verdone Agata, Lucherino Isabella ecc..) ti suggerisco di utilizzare delle Canarine melaniniche affette dalla stessa mutazione del compagno onde ottenere prole mutata in entrambi i sessi.
    Francesco


  3. #3
    Junior Member


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    italia
    Messaggi
    40

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Ciao r&r,
    il consiglio che posso darti è quello di unire i soggetti per tempo ovvero nel periodo autunnale, in questo modo permetterai agli uccelli di affiatarsi.
    Durante i primi tempi (della convivenza) somministra gli alimenti in doppie mangiatoie così da evitare possibili contrasti iniziali.
    Se gli stessi dovessero palesare delle antipatie reciproche ti suggerisco di utilizzare un apposito divisorio onde stemperare le loro ritrosie e permettere una sintonia successiva.
    Per le Canarine da utilizzare con dei soggetti ancestrali (Cardellini, Verdoni, Lucherini ecc ) ti consiglio delle melaniniche possibilmente delle nero giallo (verdi). Se invece avessi l’opportunità di impiegare in ibridazione dei soggetti mutati (ad esempio Verdone Agata, Lucherino Isabella ecc..) ti suggerisco di utilizzare delle Canarine melaniniche affette dalla stessa mutazione del compagno onde ottenere prole mutata in entrambi i sessi.
    Grazie!
    Questi accorgimenti (mangiatoie e divisorio) vanno bene per tutti i fringillidi o solo per alcuni? Visto che a settembre vorrei comprare dei cardellini e dei lucherini (maschi) per tentare l'ibridazione con la canarina, quali cardellini mi consigli per una migliore resa (affitamenato con la canarina) tra i cardellini agata e ancestrale ? Per i lucherini quali vanno bene i testa nera o gli europei ? la coppia la dovrò tenere insieme fino alla riproduzione o qualche tempo prima li devo dividere (faccio questa domanda visto che molti mi dicono le canarine dopo un po di tempo non considerano più il cardellino, è vero o è una leggenda)?

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da r&r Visualizza il messaggio
    Grazie!
    Questi accorgimenti (mangiatoie e divisorio) vanno bene per tutti i fringillidi o solo per alcuni?
    Tali accorgimenti vanno bene per i fringillidi in genere.

    Quote Originariamente inviata da r&r Visualizza il messaggio
    Visto che a settembre vorrei comprare dei cardellini e dei lucherini (maschi) per tentare l'ibridazione con la canarina, quali cardellini mi consigli per una migliore resa (affitamenato con la canarina) tra i cardellini agata e ancestrale ?
    Per quanto concerne il tipo dei Cardellini ti assicuro che non è la mutazione ad offrire maggiori garanzie di successo rispetto all'ancestrale. Il discorso mutati e non dipende da meri gusti personali nonché da ambizioni espositive oltre che da ragioni di prezzo (un mutato costa molto di più rispetto ad un ancestrale).

    Quote Originariamente inviata da r&r Visualizza il messaggio
    Per i lucherini quali vanno bene i testa nera o gli europei ?
    Anche qui tutto dipende dai propri gusti personali, in entrambi i casi, comunque, otterresti degli ibridi discreti.

    Quote Originariamente inviata da r&r Visualizza il messaggio
    la coppia la dovrò tenere insieme fino alla riproduzione o qualche tempo prima li devo dividere (faccio questa domanda visto che molti mi dicono le canarine dopo un po di tempo non considerano più il cardellino, è vero o è una leggenda)?
    Sinceramente questo fatto mi è nuovo e affermo, altrettanto sinceramente, che si tratta di una bella invenzione. Di ibridi con le Canarine domestiche ne ho riprodotti un’infinità e tuttora continuo ad allevarne e non mi è mai capitato un episodio del genere, anzi il più delle volte ho assistito a vere e proprie scene “d’amore” da parte delle Canarine che, separate dai loro compagni (fringillidi), continuavano a richiamarli incessantemente.

    Saluti, Francesco
    Francesco


  5. #5
    Junior Member


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    italia
    Messaggi
    40

    ok, allora farò in questo modo, inserirò i due sogetti dopo la muta in una gabbia da 90, per la prima settimana divisi da un divisorio con le mangiatoir e portapastoncini vicini, poi dopo la prima settimana levo il divisorio e vedo quello che succede.
    Un ultima cosa, mentre le canarine devono essere novelle, per i cardellini e lucherini, vanno bene qualsiasi vero ?

  6. #6
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di incardellatonero

    L'avatar di incardellatonero
    Registrato dal
    20-07-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    80

    cardellino canaria

    io o usato i salto per il mio cardellino.la cupola e andata benone anzi era quotidiana ma le uova erano infeconde pero la tecnica del salto va benone penso da principiante che se mi e andato bene provero anche l'anno prossimo e chi vivra vedra.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da r&r Visualizza il messaggio
    ok, allora farò in questo modo, inserirò i due sogetti dopo la muta in una gabbia da 90, per la prima settimana divisi da un divisorio con le mangiatoir e portapastoncini vicini, poi dopo la prima settimana levo il divisorio e vedo quello che succede.
    Un ultima cosa, mentre le canarine devono essere novelle, per i cardellini e lucherini, vanno bene qualsiasi vero ?


    Puoi aspettare anche più di una settimana per togliere il divisorio, per il resto tutto giusto!
    La maggior parte delle Canarine da me utilizzate erano novelle ma ho ottenuto altrettanti risultati impiegando, in ibridazione, femmine di due anni (avendone già saggiato le capacità imbeccatici e quindi evitando spiacevoli inconvenienti).
    Per quanto riguarda i maschi Cardellini e Lucherini vanno bene sia i giovani che gli adulti anche se quest’ultimi hanno già riprodotto in purezza.
    Per quanto concerne i Lucherini eurasiatici (Carduelis spinus) poni attenzione al peso forma dei soggetti in quanto è caratteristica della specie presentare, in ambiente domestico, un’eccessiva presenza di adipe che ne potrebbe limitare la fecondità.
    Francesco


  8. #8
    Junior Member


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    italia
    Messaggi
    40

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Puoi aspettare anche più di una settimana per togliere il divisorio, per il resto tutto giusto!
    La maggior parte delle Canarine da me utilizzate erano novelle ma ho ottenuto altrettanti risultati impiegando, in ibridazione, femmine di due anni (avendone già saggiato le capacità imbeccatici e quindi evitando spiacevoli inconvenienti).
    Per quanto riguarda i maschi Cardellini e Lucherini vanno bene sia i giovani che gli adulti anche se quest’ultimi hanno già riprodotto in purezza.
    Per quanto concerne i Lucherini eurasiatici (Carduelis spinus) poni attenzione al peso forma dei soggetti in quanto è caratteristica della specie presentare, in ambiente domestico, un’eccessiva presenza di adipe che ne potrebbe limitare la fecondità.
    capito, quindi ai lucherini per non farli eccedere con il peso, somministro il misto per canarini che ha più scagliola e quindi più leggero

  9. #9
    Junior Member


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    italia
    Messaggi
    40

    io ho sentito anche parlare di far accoppiare la canarina con il canarino, e poi mentre cova mettere il cardellino, qualcuno sa qualcosa ?

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Potresti tenere separati da un divisorio metallico la Canarina e il Cardellino in modo tale che si vedano, successivamente, appena la femmina sarà entrata in estro (solitamente prima dell’indigeno), dovresti inserire il cestino per farle intraprendere la rifiutare dello stesso, prima che questo sarà allestito potresti immettere con la Canarina il maschio conspecifico e quando avrà deposto le prime due uova lo dovresti togliere (in modo tale che la Canarina non si affezioni allo stesso). In questa maniera il Cardellino avrà tempo di entrare in “amore” e sarà quindi pronto per la successiva deposizione (In questo caso hai oltremodo la possibilità di saggiare le capacità imbeccatici della Canarina).
    Francesco


+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Ciuffolotto al salto
    Da MORRIS_73 nel forum Ciuffolotto
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30-10-09, 20: 54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi