Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Ospite inatteso...

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Ospite inatteso...

    Vi racconto quanto è accaduto questa mattina a casa mai: ha dell’incredibile…
    Alle 6.30 prima di recarmi al lavoro, ho alzato la tapparella della finestra della mia camera ed ho spalancato le finestre, poi me ne sono uscito.
    Verso le ore 8.00 circa, mia madre sente degli strani rumori provenire dalla mia stanza da letto e, piuttosto incuriosita vi si reca, non appena entrata scorge sulla mezza finestra rimasta chiusa un uccelletto, il quale cercava di uscire disperato. Avvicinatasi allo stesso s’accorge che si tratta d’un Picchio rosso maggiore giovane appena involato.
    Prontamente decide di prenderlo, al fine d’evitargli un destino macabro, in quanto nel marciapiede sottostante, 2 delle mie gatte stavano attendendo impazientemente il balzo nel vuoto del malcapitato.
    Ha così deciso di metterlo in una gabbia sino al mio rientro a casa.
    Una volta rientrato dal lavoro mi sono precipitato a vedere il volatile.
    Ho costatato che il giovane picchio è troppo piccolo per essersi involato autonomamente dal nido, in quanto nel tentativo di liberarlo volava per un brevissimo tratto e cadeva al suolo; era troppo scoordinato. Da una prima analisi fata ad occhio nudo, non presenta alcuna lesione o trauma alle ali.
    Il giovane è molto vivace e “pieno di vita”, ho contattato così il responsabile della provincia di Treviso per il recupero fauna selvatica, tra l’altro mio amico, informandolo dell’accaduto. Previ accordi con lui, per oggi sino a domattina lo tengo presso la mia abitazione, per poi consegnarglielo direttamente al centro recupero. Nel frattempo ho provveduto a rifocillarlo con numerose crisalidi di Tarme della farina, gradite molto volentieri dal volatile, anche se con alimentazione forzata.
    Dovrebbe farcela senza alcun problema a mio modesto parere!
    Buona serata!



    Da notare è la caratteristica macchia rossa, tipica del piumaggio giovanile, che si trova sulla fronte, la quale sparirà con la prima muta.
    Nel caso fosse maschio la macchia comparirà dietro la nuca, per contro se femmina, ne sarà priva.

    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Bellissima avventura Alessandro, il piccolino penso sia stato molto fotunato ad incontrare te e tua madre invece che gli artigli dei due gatti! [[[]]]
    Magari tienici informati su come andrā a finire con il piccolino dopo che lo avrai consegnato al centro di recupero! +++[[[
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... Senz'altro Lorenzo, non dubitare! Intanto anche questa sera s'è "strafogato" di crisalidi di Tarme della farina. Dopo solo un pomeriggio si sta già abituando alla presenza umana.
    Sono fiducioso che ce la farà senz'altro a sopravvivere! Una spiegazione ad una sua così precoce uscita dal nido, temo sia imputabile al fatto o che s'è spezzato il tronco dov'era situato il nido, oppure che l'albero in questione sia stato abbattuto.
    Ciao
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690
    Ciao Alessandro,grazie per la bellissima testimonianza.((/
    Spero che finisca lo svezzamento e che torni con i suoi simili;un paio d'anni fā,in montagna,vidi per la prima volta un Picchio che stava lavorando nella costruzone del nido,ne sono rimasto incantato.
    Un conoscente,mi disse che i Picchi,possiedono una struttura scheletrica in grado d'assorbire gli "urti" del becco contro i tronchi degl'alberi.....eccezzionale.

    ::-°°-
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Esatto Pierluigi! Un mio carissimo amico neurochirurgo, ha fatto uno studio in merito, effettuando una comparasione tra il "martellare" sugli alberi com'è proprio fare il picchio ed il classico colpo di frusta che si può prendere in un sinistro stradale. Tale ricerca ha dato come risultato che, oltre ad assorbire bene i colpi inferti sugli alberi, grazie alla struttura scheletrica del collo, inoltre sembra che colpisca il tronco perpendicolarmente, invece i colpi che infligge sono assestati obblicuamente!
    Sono animali straordinari ed affascinanti, soprattutto per la particolarità della loro coda, dotata di penne rigide, utilizzata come arto-supporto, quando sono aggrappati sul tronco degli alberi. E che dire poi della loro lingua che è rettrattile...
    Buona giornata!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... Questa mattina alle ore 8.15 ho consegnato il giovane Picchio al responsabile del recupero fauna selvatica della provincia. A suo dire è in ottime condizioni e ce la farà senz'altro! Gli chiederò sue notizie e vi terrò aggiornati...
    Buona serata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Che tu sappia, lo inanelleranno?
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Roberto ciao, penso che senz'altro lo marcheranno con gli anellini a clip!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    bellissima esperienza....e complimenti per il lavoro fato!
    E' stato veramente fortunato a trovare voi e non le ginfie dei gatti.....chissā che brutta fine avrebbe fatto!!!!!

    Non riesco a vedere le immagini.....č un problema del mio pc??????
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nč pių nč meno dei tuoi!!!!!

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Il tuo comportamento e stato esemplare,complimenti Alessandro ::-°°-

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. messaggi dal profilo ospite non approvati
    Da Antonino Rallo nel forum Segnalazioni problemi riscontrati sul forum
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-05-09, 14: 56
  2. ospite fisso nel mio giardino
    Da fredom65 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 13: 45
  3. un ospite nel mio giardino
    Da fredom65 nel forum Indigeni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-11-08, 15: 36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi