Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Genetica Agata.....

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di eugenio gianluca


    Registrato dal
    08-05-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    573

    Genetica Agata.....

    Ciao a tutti, piccolo grande quesito:ho una coppia cosi formata:
    -maschio agata giallo avorio intenso
    -femmina agata giallo intenso

    hanno dato alla luce 4 pulli.Due come il maschio,due brinati!come è possibile?Questa mutazione non è recessiva e legata al sesso?I maschi quali sarebbero secondo voi?e poi chi è portatore di brinato????

    Grazie delle risposte....

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Provo a risponderti, se scrivo cavolate mi correggeranno... se non ho capito male hai ottenuto 2 novelli come il padre (cioè avorio?) e gli altri 2 novelli brinati, giusto? allora i 2 soggetti uguali al padre (cioè avorio) sono femmine, gli altri due sono brinati perchè entrambi i genitori sono portatori di brinato.
    Si la mutazione avorio è recessiva e legata al sesso, le femmine saranno tutte agata giallo avorio, mentre i maschi saranno agata giallo/avorio.
    - zeru tituli -

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Marino

    L'avatar di Giacomo Marino
    Registrato dal
    25-09-08
    residenza
    Varese
    Messaggi
    323

    Quote Originariamente inviata da alcenero75 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, piccolo grande quesito:ho una coppia cosi formata:
    -maschio agata giallo avorio intenso
    -femmina agata giallo intenso

    hanno dato alla luce 4 pulli.Due come il maschio,due brinati!come è possibile?Questa mutazione non è recessiva e legata al sesso?I maschi quali sarebbero secondo voi?e poi chi è portatore di brinato????

    Grazie delle risposte....
    Da questo accoppiamento dovresti ottenere:

    femmine Agata giallo avorio intenso e maschi Agata gialli portatori di avorio.

    Il fatto che siano venuti fuori dei brinati significa che uno dei due o entrambi i genitori sono portatori, cio non toglie che la prole sarà suddivisa come prima detto, quindi gli avorio femmine e i gialli maschi.

    Correggetemi se sbaglio.

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Canarino Mosaico, il fattore intenso è dominante e il fattore brinato è recessivo, quindi per avere un soggetto brinato tutti e 2 i genitori devono "avere" il gene brinato, o mi sfugge qualcosa?
    - zeru tituli -

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    Si infatti, entambi i soggetti sono eterozigoti, in quanto l'omozigote dominante è letale e quindi i tuoi soggetti essendo intensi avranno gi alleli Aa con A (intenso che domina sull' allele a brinato). I brinati sarebbero aa (omozigoti recessivi),gli ipotetici intensi sarebbero AA ma muoiono ancora embrioni,in quanto la condizione di omozigote dominante inibisce la sintesi di alcune proteine vitali..........questo fenomeno non è ancora chiaro ai genetisti........un saluto

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di eugenio gianluca


    Registrato dal
    08-05-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    573

    Grazie!Quindi ora gli eventuali accoppiamenti che mi consigliate per i figli quali sono?e inoltre i brinati possono essere sia maschi che femmine?
    La coppia ora è di nuovo in cova con 5 uova feconde, cosa mi dovrei aspettare dalla nuova covata?

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Per gli accoppiamenti dipende cosa vuoi ottenere, cioè se vuoi dei gialli o degli avorio... quindi a te la scelta fra gialli, gialli/avorio o gialli avorio, oltre a questo considera che di solito si accoppiano intenso x brinata o viceversa e si cerca di evitare intenso x intensa o brinato x brinata.

    Dal tuo accoppiamento maschio agata giallo avorio intenso x femmina agata giallo intenso, otterrai tutte le femmine agata giallo avorio (intense o brinate) e otterrai tutti i maschi agata giallo/avorio (intensi o brinati)
    - zeru tituli -

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Cerco Canarini Agata R.M e Agata Opale R.M.
    Da Claudio Bosich nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-10-09, 13: 42
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-09-09, 11: 56
  3. Agata o Agata pastello? (rm)
    Da ilTecnico nel forum Canarini di colore
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 13-04-08, 23: 39
  4. agata rosso mosaico x agata pastello giallo mosaico
    Da 16DT nel forum Canarini di colore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-11-07, 08: 32
  5. agata/rubino x topazio agata
    Da antonio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 01-09-07, 00: 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi