Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Colombe aggressive

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di elisa@

    L'avatar di elisa@
    Registrato dal
    20-07-15
    residenza
    Teolo
    Messaggi
    8

    Colombe aggressive

    Buon giorno a tutti!
    Scrivo per chiedere suggerimenti dato che con l'arrivo dell'autunno ho notato un cambiamento nel comportamento delle mie colombe. Non capisco se sia un fatto normale o sia frutto di una qualche forma di disagio. Comunque da un mese a questa parte i miei due colombi (in particolare la femmina) sono diventati più diffidenti verso di me e spesso pure aggressivi, cioè cercano di beccarmi quando avvicino la mano ad esempio per riempire la ciotola di cibo. Non l'avevano mai fatto prima d'ora, la paura della mia mano l'hanno sempre avuta ma prima semplicemente si spostavano altrove nella voliera.
    Inoltre sempre da un mese a questa parte, cioè con l'inizio dell'autunno, noto che mangiano molto poco nonostante abbiano sempre due tipi di cibo a disposizione, grit (che non guardano nemmeno) più leccornie varie come pane, spiga di panico ecc.

    Dall'inizio di ottobre per motivi di studio non ho più la stessa quantità di tempo da dedicare loro, un paio di giorni alla settimana sono fuori casa dalla mattina alla sera e sono costretta a chiedere ad un familiare di controllare che abbiano cibo. Che sia questo il problema? Che vedendomi un po' meno stiano diventando più 'selvatici'?
    Allo stesso tempo con l'arrivo della stagione fredda, di notte e nei giorni di pioggia o vento, copro la voliera con un telo impermeabile che copre due lati della voliera e il tetto. Ecco, quando c'è il telo diventano particolarmente intrattabili, come se si sentissero in trappola, o almeno così presumo.

    Mi chiedo se siano aggressivi perchè non ricevono abbastanza cure e attenzioni, oppure se sto facendo delle cose errate. Sto sbagliando qualcosa?
    Oppure può essere che l'aggressività sia dovuta a qualche carenza alimentare?

    Grazie a chiunque vorrà darmi un suggerimento!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Elisa, i colombi sono uccelli molto territoriali per natura, ed il fatto che ti attacchino quando metti la mano nella loro voliera è invece un buon segno, in quanto la considerano ormai proprio territorio e non ti temono più, tanto che si permettono di beccarti. Se hanno a disposizione un nido e sono una coppia già matura (ossia che abbiano almeno 5/6 mesi) si potrebbe anche pensare che vogliano nidificare, cosa che non ti consiglio di lasciargli fare in questo periodo...i colombi smettono presto di stare sopra i piccoli a scaldarli e rischieresti che muoiano per il freddo; se depongono uova, buttagliele semplicemente via. Per quanto riguarda l'alimentazione, generalmente i piccioni, con il freddo e fuori dalla stagione riproduttiva si muovono meno e quindi consumano meno cibo...che mangime usi? Il grit lascialo sempre a disposizione, anche se sembra che non lo mangino, ma vedrei che quando ne sentiranno la necessità (prima di deporre ad esempio) ne consumeranno molto...una curiosità, ma ti mangiano il panico?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di elisa@

    L'avatar di elisa@
    Registrato dal
    20-07-15
    residenza
    Teolo
    Messaggi
    8

    Ciao!
    Non potendo andare in un consorzio, compro due miscele complete già fatte. Una è per tortore e quaglie (non c'è la composizione sulla confezione e non riesco a riconoscerla ad occhio), l'altra specifica per piccioni con mais, grano, veccia, sorgo, favetto, orzo e altri semini che non riconosco. Ogni tanto do loro anche un misto per cocorite.
    La spiga di panico piace soprattutto ad uno dei due, l'altro è meno interessato. Oltretutto adorano l'osso di seppia, l'ho messo per prova una volta e vedendo che lo apprezzavano ho continuato. Non appena lo metto loro vi si avventano letteralmente e lo distruggono in poche ore, anche per questo temevo che avessero una carenza di calcio o altri minerali. Forse lo trovano semplicemente buono o divertente.

    In effetti hanno compiuto 6 mesi proprio in ottobre e volendo hanno anche un nido a disposizione. Se dovessi trovare uova le toglierò allora.
    Sono contenta che tutti questi siano segni di buon adattamento, ammetto che ero abbastanza preoccupata.

    Grazie mille per i consigli!

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Prego, figurati! L'alimentazione va più che bene, tranquilla... quando e se avrai tempo posta una foto dei tuoi colombi, in questa sezione se ne vedono sempre troppo pochi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di elisa@

    L'avatar di elisa@
    Registrato dal
    20-07-15
    residenza
    Teolo
    Messaggi
    8

    Come avevi ipotizzato, i miei colombi volevano davvero nidificare! Stamattina ho trovato la sorpresa nel loro nido:

    Allegato 36504

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Elisa, non riesco a vedere la foto in allegato, ma comunque segui il consiglio che ti ho dato: togli l'uovo di oggi ed il prossimo che deporranno, domani o dopo, e non lasciarli covare, ormai se ne riparla a primavera...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi