Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Icolori del Gibber

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivano

    L'avatar di Ivano
    Registrato dal
    02-02-09
    residenza
    Bari
    Messaggi
    23

    Icolori del Gibber

    Cari gibberisti sempre per mia e altrui utilita' ho aperto questa nuova discussione sui colori del gibber.visitando le mostre ho notato che anche se il colore non e' una voce contemplata nello standard i gibber vengono esposti divisi per colorazione.fermo restando che la divisione per categoria non mi sembra che esista (nessuno penso esponga soggetti brinati) vorrei con il vostro aiuto capire quali sono i colori del gibber nelle loro definizioni tecniche.Mi spiego meglio, sempre in mostra ho visto soggetti esposti unicolori gialli ,bianchi o verdi (mai ardesia o bruni) e pezzati verdi ,ardesia o cannella .mi soffermo per portare un esempio pratico proprio su quest'ultimo colore tecnicamente di cosa si tratta?

  2. #2
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Negli arricciati la scarsa diffusione di altri colori che non sia il giallo dipende soprattutto dal fatto che i colori sono sempre a carattere dominante.

    Se ho un bianco in allevamento posso sperare di far novelli di questo colore: altrimenti non se ne parla, anche se ho dei canarini gialli nati da una coppia bianco per giallo. Vale per tutti i colori.


    E questo, va da se, è una forte limitazione. E non possiamo far nulla. Oltre a questo, bisogna considerare che molti colori, per via di una questione di piumaggio, non si “sposano” molto bene con gli standard. Ho visto degli Arricciati di Colore Bianchi stupendi. Un Ardesia, per dire, mai. E questo vale anche nei Gibber, come nei Nord o nei Padovani dove è molto più semplice avere un buon canarino giallo, anziché bianco.

    Ricordo che negli anni passati, alla rassegna degli arricciati che si teneva a Novembre a Padova, complice anche le numerose sottocategorie, era più facile vedere colori diversi dal giallo e suoi pezzati. E questo per tutti i canarini. Nei Fiorini ricordo dei bellissimi Avorio, oggi quasi introvabili. Almeno dalle mie parti. Personalmente mi piacciano molto i canarini bianchi. Per questo motivo, in allevamento, per ogni razza che allevo ho dei canarini bianchi. Altri non li possono vedere ma, come si suol dire, «de gustibus non est disputandum».

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    Signor Valendino, ho questo gibber femmina (proveniente da ottimi genitori con posizione eccelsa) che non riesce a restare nella corretta posizione per diverso tempo, come invece dovrebbe.
    Ha però il collo piuttosto lungo e mi piacerebbe poterla sfruttare al meglio, come potrei accoppiarla per togliere quel difetto? Oppure pensa che sia il caso di scartarla? Grazie, Milo.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    Mi scusi la foto che ho allegato sopra è troppo piccola, la rimando.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    Per Giuseppe Valendino

    se non è sufficientemente grande provo a rimandarla... saluti, Milo

  6. #6
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Come mi ha chiesto, ti ho riposto sulla posta.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    Per Giuseppe Valendino

    Ho letto la sua risposta e la ringrazio del consiglio. Spero di poter contare ancora sui suoi suggerimenti in futuro visto che l'argomento gibber è abbastanza ampio e suscettibile di discussioni. A presto, Milo

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fross

    L'avatar di fross
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    35

    Rispondo a quanto affermato in apertura da Ivano. Personalmente non condivido quanto affermi. Nelle mostre più importanti si vedono gibber di tutti i colori e talvolta anche gli Ardesia che in effetti sono i più difficili a trovarsi fra gli unicolori. Per quanto riguarda i Bruni questi altro non sono che quei soggetti impropriamente definiti: Cannella, Isabella, Cinnammon. Comunque sia si tratta di mutazione recessiva legata al sesso.

    Ciao ::-°°-
    Francesco Rossini :,, www.ilcanarinofiorino.com

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di matteo63


    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    manfredonia
    Messaggi
    35

    il gloster non e un canarini di colore ma di forma e posizione non deve essere giudicato dal colore, comunque in base alla mia esperienza o visto che i verdi sono quelli che si avvicinano allo standard non so spiegarti il perche

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. per gli allevatori di gibber
    Da davide.ficano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 01-11-10, 21: 38
  2. Genetica nel gibber
    Da mara-4 nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-12-09, 13: 31
  3. giudizio gibber
    Da mara-4 nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 12-12-09, 16: 53
  4. bagnetto gibber
    Da gibber nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-03-09, 10: 14
  5. Gibber bianco
    Da Paride nel forum Notizie e domande
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05-12-07, 14: 38

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi