Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: ISABELLA che non vede

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ISABELLA che non vede

    salve
    un carissimo amico allevatore mi ha regalato una bellissima novella isabella di cardellina mayor, lui alleva in voliere e questa novella con evidenti segnali di incapacità visiva subiva anche la pressione degli altri novelli e conoscendo la mia passione e sapendo che allevo in gabbie da 90 e 120 me l'ha affidata sperando per lei una vita migliore.
    Gli occhi sono neri e non presentano appannature o puntini bianchi come capita in altri soggetti ciechi.
    Vola e saltella appendendosi alle sbarre, credo che veda qualche ombra, adesso è in una gabbia da 60 cm con tante mangiatoie e abbeveratoi nella speranza che trovi da mangiare e bere e si abitui.
    E' nata da un padre agata portatore di isabella e una madre agata, in una covata di 3 femmine isabella e un altro novello agata (probabile maschio).
    Cosa potrebbe avere?
    come potrei tentare di curarla e magari recuperarla?
    avete dei consigli da darmi su come meglio tenerla?
    grazie
    Pietro

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    la cardellina sopravvive,si alimenta e prende qualche imbeccata integrativa, vorrei fare di più, avete consigli?

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    io credo che se non vede bene o x niente ci vuole pazienza finche non impari bene dove si trova cio' di cui necessita poi mettendo tutto nella medesima posizione si arrangera da sola............

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se è una cecità congenita,x atresia della retina,non c'è nulla che tu possa fare x curarla,tranne lasciarla sempre nella stessa gabbia,dove lascerai posatoi mangiatoie e beverini sempre allo stesso posto in modo che impari a servirsene.Ho avuto un ciuffolotto novello che aveva lo stesso problema ,ma aveva gli occhi bianchi(cataratta giovanile),ora vive da una mia cara amica alla quale"rifilo"tutti i soggetti piu sfigati,e sta bene da qualche anno.

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    non ha problemi alla retina, non èm congenita perchè le sorelle di nido stanno benissimo,
    sapete se esiste un complesso vitaminico o qualcosa che potrebbe essere un aiuto per migliorare la vista?, magari riesco a recuperarla a vita migliore.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    potrebbe essere stata o e' un'infezione se e' l'unica a non vedere ...... dovresti sentire un veterinario x capire se con un antibiotico magari puo' farcela ..............

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    non trovo un veterinario aviare in zona e sono lontano da casa, per questo mi serviva un consiglio.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Hai provato a telefonare ad Antonio magari ti puo aiutare........

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    che le sorelle di nido stiano bene non vuol dire che non possa avere una forma di cecità congenita,(congenito non significa ereditario ma dalla nascita),e l'esame della retina va fatto da un vet con uno strumento apposito(oftalmoscopio).Falla visitare e poi facci sapere..

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi