Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30

Discussione: V A C C I N O???????????????????????????????

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    La storia del vaccino antivaiolo nella mia zona.
    qui ci sono allevatori che vaccinano,che non vaccinano,che vaccinano col Poulvac Canary Pox (lo distribuisce la FOI, costo da 30 a 50 € circa a seconda della quantità ordinata) che vaccinano con quello per i polli.

    Qualche anno fa tutti vaccinavano, con un vaccino non disponibile in Italia,credo fosse il corispondente a quello che distribuisce ora la FOI,entrava in Italia per vie sconosciute dalla Francia costo 25000 lire,un bel giorno ho visto di persona quello che lo distribuiva, in una borsa a 35 gradi di temperatura esterna,in parole povere acqua calda,il vaccino non deve superare per nessun motivo i 6 gradi durante la distribuzione,così ho provato a parlarne col mio veterinario,che mi dice che i ceppi di vaiolo non sono tutti uguali quindi andare a vaccinare con un vaccino che viene dalla Francia secondo lui è del tutto inutile e mi suggerisce di usare quello per polli del ceppo Brescia (cosa che ho già sentita da altri allevatori)che è la forma di vaiolo che c'è in avicultura nella nostra zona,costo 6000 lire,così ho cominciato a vaccinarli con quello,risultato ,mai visto il vaiolo ne prima ne dopo quindi tutto bene.
    Poi visto che sempre più allevatori della mia zona hanno cominciato a non vaccinarli e visto anche che ormai ho ristretto il mio ceppo di canarini a non dovere comprare nuovi soggetti ,ho smesso anch'io,risultato sempre lo stesso,nessuna differenza.
    A questo punto non dico che vaccinare non serve,ma dato che vaccinarli,per gli uccelli è uno stress notevole,stando attento nell'inserimento di nuovi soggetti e nell'acquisto di alimenti sani,preferisco rischiare a non vaccinarli,sperando in bene.

    Marco Bernardi ci illustresti un po di più sull'altro vaccino,oppure ci indichi per favore qualche fonte dove aggiornarci.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  2. #22
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca scarano


    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Battipaglia
    Messaggi
    52

    IL CHEVI-COL NON è UN VACCINO!!!
    è una specialità medicinale in vendita in altri paesi europei(non in Italia) che contiene dimetridazolo un farmaco antiprotozoario che in passato è stato anche vietato nel suo utilizzo per la sua cancerogenicità e la sua lunga permanenza nei tessuti degli animali e nell'ambiente circostante.
    per questo motivo io ne sconsiglio l'uso continuo e spropositato del prodotto per gli effetti tossici che mostra anche nei piccoli passeriformi.
    In caso di bisogno dello stesso principio attivo in Italia esiste un prodotto della Candioli Dimetrin che contiene tale principio attivo ed il furazolidone in dosi più basse.
    Questo come il Chevi-col devono essere utilizzati solo in casi di conclamata patologia e non per scopi preventivi...anche perchè tale patologia non è affatto frequente nei nostri allevamenti, quindi quando possiamo evitiamo di somministare molecole potenzialmente pericolose sia per i soggetti trattati che per l'ambiente che ci circonda...!

  3. #23
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    bella spiegazione

    Spiegazione dettagliata Luca.....complimenti......
    Apparte il chevi-col,cosa ne pensi dell'altro vaccino?
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  4. #24

    Ciao a tutti. Scarano ha ragione quando dice che non è un vaccino, io lo definisco cosi', perchè lo eseguo una volta l'anno, dopo il vaccino antivaiolo. Tenete presente che ci sono allevatori che lo usano ogni 2 mesi. Per quanto riguarda la tossicità, non saprei rispondere, anche perchè non sono nè un farmacista o un veterinario, sono semplicemente un allevatore come tanti. Purtroppo il Dimetrin della Candioli, (almeno per quanto ne so...) era stato ritirato dal mercato. E cosi' ho ripiegato sul Chevi-Col.


    P.S. x Scarano, cosa sa dirmi per quanto riguarda il "FLAGYL?"
    Secondo lei anche questo presenta tossicità nella dose di una pasticca x litro...

  5. #25
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca scarano


    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Battipaglia
    Messaggi
    52

    Il giusto dosaggio del metronidazolo(principio attivo del Flagil )è 2010mg per litro di acqua...qundi dato che ogni compressa misura 250 mg c'è bisogno di un aggiustamento della dosa.
    Per quanto riguarda la tossicità del farmaco somministrato ai piccoli passeriformi come i canarini si consiglia il suo uso solo in stretti casi necessari...questo perchè è un farmaco efficacissimo sia su alcuni protozoi che su batteri gram positivi e negativi(purche anaerobi)ma si porta dietro anche diversi effetti collaterali molto gravi.
    Basti pensare che per uso umano è catalogato come molecola potenzialmente cancerogena...questo perchè durante la sperimentazione su alcuni topi si sono verificati frequenti casi di patologie tumorali. Quindi se con i mammiferi(quali i topi) ha avuto questo effetto(con terapie a lungo termine) possiamo anche ipotizzare che in soggetti come i canarini che hanno un metabolismo completamente diverso e molto più "veloce" potremmo avere dei casi simili.
    Oltre questo gravissimo effetto collaterale,non provato nei canarini, possiamo avere, provato, effetti a livello neurologico e compromissioni dell'apparato epatico e renale.
    naturalmente come tutti gli effetti collaterali non è detto che compaiano di sicuro o su tutti i soggetti trattati, ma ci sono diversi fattori che contribuiscono al soppraggiungere o meno dell'effetto non desiderato, quindi con alcuni farmaci, come il metronidazolo, che più degli altri hanno una spiccata tossicità potenziale, è meglio utilizzarli con la dovuta cautela.
    ciao alla prossima.
    Luca Scarano

    P.s. scusate per il precedente post in cui ho usato le lettere maiuscole per dire che il chevi-col non era un vaccino ...non voleva essere un modo arrogante di pormi ma solo una puntualizzazione precisa per evitare che venisse fatto un uso improprio di un farmaco.

  6. #26
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da luca scarano Visualizza il messaggio
    Il giusto dosaggio del metronidazolo(principio attivo del Flagil )è 2010mg per litro di acqua...qundi dato che ogni compressa misura 250 mg c'è bisogno di un aggiustamento della dosa.
    Per quanto riguarda la tossicità del farmaco somministrato ai piccoli passeriformi come i canarini si consiglia il suo uso solo in stretti casi necessari...questo perchè è un farmaco efficacissimo sia su alcuni protozoi che su batteri gram positivi e negativi(purche anaerobi)ma si porta dietro anche diversi effetti collaterali molto gravi.
    Basti pensare che per uso umano è catalogato come molecola potenzialmente cancerogena...questo perchè durante la sperimentazione su alcuni topi si sono verificati frequenti casi di patologie tumorali. Quindi se con i mammiferi(quali i topi) ha avuto questo effetto(con terapie a lungo termine) possiamo anche ipotizzare che in soggetti come i canarini che hanno un metabolismo completamente diverso e molto più "veloce" potremmo avere dei casi simili.
    Oltre questo gravissimo effetto collaterale,non provato nei canarini, possiamo avere, provato, effetti a livello neurologico e compromissioni dell'apparato epatico e renale.
    naturalmente come tutti gli effetti collaterali non è detto che compaiano di sicuro o su tutti i soggetti trattati, ma ci sono diversi fattori che contribuiscono al soppraggiungere o meno dell'effetto non desiderato, quindi con alcuni farmaci, come il metronidazolo, che più degli altri hanno una spiccata tossicità potenziale, è meglio utilizzarli con la dovuta cautela.
    ciao alla prossima.
    Luca Scarano

    P.s. scusate per il precedente post in cui ho usato le lettere maiuscole per dire che il chevi-col non era un vaccino ...non voleva essere un modo arrogante di pormi ma solo una puntualizzazione precisa per evitare che venisse fatto un uso improprio di un farmaco.
    Questo forum si basa sulla trasparenza delle informazioni, quindi sul puntualizzare, secondo il mio parere, nel tuo caso è d'obbligo.
    Grazie ancora Luca, continua sempre cosi!!!..O))..O))..O))..O))
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  7. #27
    Grazie Scarano, è stato cristallino. Chiedo scusa, a chi ha letto i miei post precedenti dove ho detto erroneamente che il Chevi-Col è un vaccino. (ripeto che io lo definisco in questo modo perchè lo eseguo una volta l'anno).

  8. #28
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca scarano


    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Battipaglia
    Messaggi
    52

    Marco ti prego chiamami Luca!!!!!
    ciao
    Luca Scarano

  9. #29
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da luca scarano Visualizza il messaggio
    Marco ti prego chiamami Luca!!!!!
    ciao
    Luca Scarano
    Và bene SCARANO... --^° ti chiameremo LUCA (--°°
    ::-°°-

  10. #30

    Allora, scusa per il lei... da questo momento ti daro' del tu... era solo per rispetto nei tuoi confronti (ma probabilmente a volte l'educazione....) Ciao Luca

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi