Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: mortalità nidiacei

  1. #1

    mortalità nidiacei

    In 2 giorni ho perso ben 4 novelli di fringuello al 15 giorno di vita,il mese scorso uno al 18° giorno,un altro oggi non lo visto molto bene, se domani lo trovo morto abbandono tutto, la delusione e tanta.

    CIAO Sergio

  2. #2
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Purtroppo Sergio credo non vi sia nulla da fare. temo che quello che è accaduto sia da imputare al gran caldo di questi giorni e agli insetti congelati + frittata che in questo periodo diventano micidiali perchè fermentano in brevissimo tempo ed andrebbero rinnovati ogni 3 ore. Credo che se osservi il fegato dei sopravvissuti lo troverai nero ed ingrossato. Non devi però abbarterti perchè hai trovato due ottime femmine che il prossimo anno , se la stagione sarà normale, partiranno molto prima ed in questo periodo avranno già terminato le cove, com'è giusto che sia, ragalandoti tante soddisfazioni. Non ti abbattere perchè quello che hai ottenuto è già un successo al primo tentativo.
    Forza.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Non mollare!!!!

    Mi associo all'osservazione di Marco, il caldo rovina tutto, oltre all'accelerazione della fermentazione(i fringillidi ne soffrono più di tutti,secondo recenti studi) a quell'età i piccoletti iniziano già a produrre i primi anticorpi.

    Questo secondo il mio modesto parere è un'altro fatto scatenante che riguarda le mortalità ai primi stadi.

    ________________________________

    I fringuelli sono bellissimi, e se hai la fortuna di possedere femmine buone mamme, non mollare(te lo dice uno a cui è stato razziato l'allevamento), l'anno prossimo i risultati saranno grandissimi.

    _________________________________

    Un consiglio, quest'anno, ho provato a mettere nell'acqua dei fermenti lattici,
    (Enterum/Enterogermina), le mortalità sono state molto ridotte, ma il ricambio dell'acqua deve essere ancora più frequente.

    ___________________

    Gianluca

  4. #4

    Purtroppo questo problema me lo porterò dietro anche il prossimo anno.
    il motivo è il mio lavoro, parto da casa alle 2 del mattino e ritorno verso le 11,30.
    Tutti voi mettete la razione mattutina di insetti congelati,frittatina e piselli solitamente verso le 7 del mattino,io li devo mettere la sera precedente poco prima che fa buio per averli a disposizione la mattina e li cambio alle 12 al mio
    ritorno. pensate un pò gli insetti congelati con il caldo di questi giorni dalle 21 di sera fino alle 12 del giorno dopo altro che fermentano, questi iniziano anche a bollire.
    Allora ragazzi vi chiedo vale la pena di fare tanti sacrifici,se la nottte lavoro di giorno dovrei dormire e invece sapeste le ore di sonno perse per star dietro ai fringuelli per vederli poi morire uno dietro all'altro ,


    Ciao Sergio

  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Non temere!!!

    Prova a mettere tutta la roba fresca, quando torni, alle 12:00.
    La sera, prima di uscire dall'allevamento, metti del pastoncino secco, in quanto lo
    stadio di formazione di muffe o altro è molto più lento.

    ________________________

    Meglio non mettere nulla di particolarmente nutriente per rischiare poi danni irreversibili.

    _________________________

    Spero di averti dato una dritta.

    _____________________::°°^

    Gianluca

  6. #6
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Sergio, non ti abbattere, il prossimo anno partiranno a fine marzo e a giugno avranno già terminato. Questi problemi li hai solo quando la temperatura sale come in questi giorni. Li ho avuti anch'io pur essendo sempre presente sia quest'anno che negli anni scorsi. <forza
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. alimentazione nidiacei cardellino in natura
    Da gianluca cenerelli nel forum Cardellino
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12-05-09, 07: 12
  2. Mortalità piccoli di quaglia
    Da sandrinhos nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-09-08, 08: 30
  3. vitamine ai nidiacei?
    Da pietro alessio di maria nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-12-07, 11: 40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi