Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: cambio femmina

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di regigiola

    L'avatar di regigiola
    Registrato dal
    03-04-15
    residenza
    arezzo
    Messaggi
    16

    cambio femmina

    Buon giorno a tutti, la mia femmina di coppia di canarini gialli probabilmente stremata ,2011, è spirata covando nel nido, dopo circa una settimana ho messo con il maschio una femmina policroma bianca ,dal ventre sembrava abbastanza pronta x la cova ma il suo comportamento mi preoccupa ,si muove pochissimo non accetta il maschio e sembra quasi stanca , l'alimentazione è ricca , non saprei cosa potrebbe avere , devo preoccuparmi potrebbe avere qualcosa che io non riconosco?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Scusa, ma la femmina è tua oppure l'hai acquistata da poco?

    E' comunque una buona norma usare anche negli uccelli la fase di "conoscenza", cioè metterli per un periodo a contatto visivo ma separati da una griglia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di regigiola

    L'avatar di regigiola
    Registrato dal
    03-04-15
    residenza
    arezzo
    Messaggi
    16

    Buon giorno , la femmina è con me da una settimana , con griglia fra di loro, ma è il suo comportamento che mi desta perplessità, si muove pochissimo e dopo aver fatto il bagnetto asciugandosi lascia cadere un pò troppe piume.
    Oggi si è mossa più vivacemente ma ha delle pause un po' troppo lunghe.??
    Non vorrei che mi trasferisse qualcosa che non conosco anche agli altri canarini......

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da regigiola Visualizza il messaggio
    Buon giorno , la femmina è con me da una settimana......
    Scusa nuovamente ma questo comportamento "apatico" della femmina, non ti fa venire qualche dubbio? quando l'hai acquistata era già così oppure era arzilla e vivace ?

    Si potrebbe pensare che abbia già portato a compimento delle cove e che sia in procinto (da come affermi: """" lascia cadere un pò troppe piume """"") di muta ?
    I miei canarini, ad esempio, hanno iniziato il loro periodo riproduttivo a dicembre e qualche coppia ha avuto anche la 4^ deposizione.
    Adesso sono tutti (escluso chi ha pulli nei nidi) rigorosamente a riposo, le femmine separate dai maschi, e stanno cominciano con la muta.......

    Una buona ed importante regola, quando non si conosce la provenienza dei volartili, è quella di non acquistare mai nessun soggetto specialmodo sotto il periodo riproduttivo (da febbraio a giugno/luglio)!


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di regigiola

    L'avatar di regigiola
    Registrato dal
    03-04-15
    residenza
    arezzo
    Messaggi
    16

    Buon giorno Paride, tolgo la femmina e mi godo i nuovi pulli il maschio giallo rimarrà solo x un po' .

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Bene, goditi i nuovi pulli.

    PS: Anch'io quest'anno ho avuto una femmina deceduta prematuramente e pertanto il maschio è rimasto solo ma ho preferito fargli fare una sola covata con una mia femmina che già ne aveva fatto due con un altro maschio.
    A settembre provvederemo a riformare le coppie e magari penseremo di tenerne qualcuno per "scorta".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi