Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: Avannotti

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Peppe91

    L'avatar di Peppe91
    Registrato dal
    10-06-09
    residenza
    Caserta
    Messaggi
    224

    Ragazzi grazie dei consigli, comunque ho notato che va meglio (senza l'uso di alcun prodotto) però, credo che comprerò del blu di metilene, ottimo disinfettante che ho usato anni fa contro l'ictioftiriasi. Tra l'altro i pesci che posseggo sono molto resistenti. Qualche mese fa proprio l'ictioftiriasi era ricomparsa, e senza cambi d'acqua o uso di prodotti appositi,pesci rossi e company l'hanno debellata da soli! Il problema è che questi tipi di parassitosi, sono sempre comparsi dopo miei sbagli! L'inserimento immediato in vasca di pesci nuovi, è una delle prime cause della " malattia dei puntini bianchi". Non so se qualcuno ha mai letto " L'anello di re Salomone" di Konrad Lorenz, padre dell'etologia, e comunque proprio lui è pronto a scommettere sull'insorgere di queste patologie ad ogni nuovo inserimento di soggetti in acuqario. Peggio ancora se i soggetti che inserisco io provengono dal fiume!

    Max ottima iniziativa, mi piacerebbe partecipare ad attività del genere, ma purtroppo in Campania non ne vengono organizzate! Ci sono pesci che stanno per sparire completamente dai alcuni fiumi viste le condizioni in cui riversano, così mi diverto a possedere esemplari di specie diverse con la speranza che non ne vivano solo nella mia vasca!

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Peppe, quello che dici è assolutamente vero...l'Ictrioftriasi si manifesta sempre in momenti di stress degli animali e nei pesci questo è particolarmente vero, basta un qualsiasi disturbo per abbassare le difese immunitarie. La malattia dei puntini è proprio uno dei sintomi più comuni che c'è qualcosa che non va...ti consiglio di evitare di immettere pesci nuovi senza quarantena (i copepodi sono sicuramente arrivati tramite un esemplare di cattura). Io ho risolto abbassando la densità dei pesci e evitando cambi troppo bruschi (sicuramente i vaironi sono molto più delicati delle carpe o dei pesci rossi), gli stessi sbagli tuoi mi hanno insegnato qualcosa...spero per te che il problema si risolva
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi