Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Tempi di ovulazione

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Tempi di ovulazione

    Ciao a tutti vi espongo il mio problema. Ho dei canarini, due femmine ed un maschio ( ed un altro maschio anziano in pensione ). Ho messo il maschio con la femmina A che ha fatto 4 uova, dopo una settimana ho fatto la speratura ed erano tutte bianche, quindi le ho buttate. Siccome la femmina B era pronta ho messo il maschio con lei, così intanto A si riposa e prepara per la seconda covata.
    Domande: tra quanto sarà pronta A? Quando posso rimetterle il maschio? E B tra quanto circa farà le uova? Mi sembra che passati un paio di giorni, vadano d'accordo.
    Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Se la femmina B è pronta, da cosa lo capisci? Ha già fatto il nido?
    1) Il maschio lascialo con la femmina B fino a che non avrà deposto il terzo uovo (o anche il quarto per sicurezza).
    Lascia la femmina A senza nido fino a quel momento.
    2) Per anticipare la ri-deposizione della femmina A potresti rimetterle il nido tra una settimana, spostare temporaneamente il maschio nella sua gabbia e guardare se si accoppiano (dovrebbe farlo nel giro di qualche minuto); poi lo rimetti con la femmina B e lo sposterai definitivamente sempre dopo la deposizione del terzo uovo). Occhio però che usare il maschio al salto non è semplice e rischi di avere molte uova chiare, come è successo a me l' anno scorso coi ciuffolotti.
    Qundi propenderei per la soluzione 1.
    Almeno saprai con certezza se la colpa delle uova chiare è da imputare al maschio o alla femmina!

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Grazie. La femmina B ha fatto il nido, nel giro di 2 gg.


    Anche a me la soluzione 1 sembra la migliore. Purtroppo pensavo di poter utilizzare anche il maschio di otto anni, ma non va assolutamente d'accordo con la femmina B, lei lo picchia, quindi ho pensato di lasciarlo tranquillo ad allietarci con il suo meraviglioso canto.


    Grazie ancora.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pamelak Visualizza il messaggio
    Purtroppo pensavo di poter utilizzare anche il maschio di otto anni, ma non va assolutamente d'accordo con la femmina B, lei lo picchia
    Si vede che non gli piace e preferisce il maschio più giovane!
    Buon proseguimento cove!
    p.s. Intanto che il maschio giovane è con la femmina B metti il maschio vecchio con la femmina A.
    Avrai una gabbia in meno da accudire e ..... non si sa mai!

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Tra l'altro lo stagionato è bellissimo.....peccato che la iena B litigando, gli ha strappato tutte le timoniere e adesso sembra una quaglia!!!


    Secondo te senza coda si può accoppiare lo stesso???Intendo per avere l'equilibrio per stare sulla groppa della femmina. E poi come farà a spostare la coda della femmina per unire le cloache?? Ce la può fare secondo te?


    Sempre, grazie infinite!!!

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pamelak Visualizza il messaggio
    Secondo te senza coda si può accoppiare lo stesso???
    Secondo me ce la potrebbe fare ugualmente, ma l' unica è provare!
    Se lasci le coppie fatte, ovvero il maschio giovane con la femmina B (anche dopo la deposizione delle uova) e il maschio "stagionato" con la femmina A, sarai tu a dirlo a noi!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi