Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Condizionamento anti-caldo

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Condizionamento anti-caldo

    Lo scorso anno, avevo trovato un discreto sistema di raffreddamento localizzato sulle gabbie poste in veranda:
    Pentola con acqua e sale messo in un congelatore, pompa dell'acqua di un acquario con differenziale di altezza di 2 metri, e tubicino da giardinaggio poste a serpentina sulle singole gabbie che pescava e riversava nella pentola, il sistema era discretamente efficiente, ma produceva un mucchio di condenza.
    Il frigo che utilizzavo (forse per il grosso lavoro fatto è deceduto!)

    Dovendo trovare un sistema alternativo ed economico, stavo pensando di installare dei nebulizzatori, mi pare con consumo di acqua di 1 litro e mezzo orario.

    C'è qualcuno che ha già utilizzato il sistema e che mi possa dare notizie FRESCHE?

    Grazie per la collaborazione.
    Ultima modifica di Lancashire; 28-06-12 a 20: 57
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    ah lancashire ma sei uno scienziato????????
    ma sai tutto!!!!!
    complimenti e ancora complimenti al sito


    clemente

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Un nebulizzatore serio deve lavorare ad alta pressione tra i 40 e gli 80 bar, in questo modo riesce a nebulizzare l'acqua e a non bagnare (umidificare) i luoghi sottostanti in quanto "asciuga prima di posarsi".
    ho provato ad usare:
    > nebulizzatore Claber 10 pezzi € 4,95
    > nebulizzatore Uniflex 5 pezzi € 4,99
    per la nebulizzazione come la intendo io .... NON SONO ADATTI ALLO SCOPO SPECIFICO ... irrigano!
    anche l'apparecchio per aerosol pur nebulizzando bene, produce nebulizzazione insufficiente.
    Essendo domenica ho cercato di adattare qualcosa che avevo in casa, alla fine ho utilizzato:
    Terminale spruzzatore di detersivo sgrassatore & vaporizzatore di profumo (quest'ultimo vaporizza molto meglio)
    Ho le gabbie sia in veranda che su un balcone ombreggiato con simil edera.
    Dopo varie peripezie, il tubicino comprato nuovo era "vecchio di fabbrica" e quindi si rompeva ripetutamente, questi sono stati i risultati alle ore ore 16,55
    Termometro igrometro esterno all'ombra:
    Temperatura 35,5 umidità 30%
    Termometro igrometro veranda vaporizzatore profumo:
    Temperatura 32,7 umidità 40%
    Solo termometro balcone nebulizzato con spruzzatore sgrassatore:
    Temperatura 32,8 umidità non rilevata

    Il rilevatore esterno era a circa 5 metri dal getto del balcone ed a circa 1 altro metro dietro un angolo della parete del balcone sempre all'ombra.

    Il getto in veranda era sulla gabbia più alta (circa h. cm 2,20) e in direzione opposta al posizionamento delle gabbie, rilevatore a circa 1 metro h cm. 1,80 a sinistra dell'erogatore.

    Il getto sul balcone era su una scala a libretto (circa h. cm 2,20) e in direzione parallela e limite laterale della pioggerellina a circa 40 cm liberi al posizionamento delle gabbie, rilevatore a circa 60 cm h cm 1,20 a destra dell'erogatore. Le gabbie sono sotto una copertura in finta edera e rete antievasione che mi crea una spece di volierona di circa 6 metri x 2 metri h 3 metri. (se mi scappano restano li!)

    Per essere un accrocco domenicale reputo decente una diminuzione nella veranda che era molto calda in quanto sotto il sole di quasi 3 gradi.

    Obiettivo: trovare vaporizzatori più decenti.

    Forse per domani proverò a chiudere le finestre e la porta esterna della veranda, ho una vaga idea che possa migliorare il rendimento senza aumento notevole dell'umidità ed ad attaccare orologio temporizzatore.

    > ... simil nebulizzatore "domenicale" temporaneo e di prova
    > spruzzino per sgrassatore tenuto "aperto" tramite 2 giri di nastro isolante ed attaccato al rubinetto tramite tubicino da irrigazione.

    > sistema di distribuzione artigianale acqua per bagnetti, nebulizzatori ....
    > rilevazione temperature ed umidità

    > nebulizzazione tramite vaporizzatore di profumo tenuto aperto tramite del filo di ferro.

    > spruzzino sgrassatore

    > vaporizzatore profumo


    Forse realizzerò altri accrocchi del genere per me sulle finestre esterne.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    .... cambiato gli spruzzatori con erogatori spray!

    Forse accroccando una idropulitrice ed utilizzando i tubi ad alta pressione del compressore ......

    ... qui una cosa seria! http://www.globaltech-srl.it/prod/37...t_kit_12.xhtml
    http://www.ebay.it/itm/261056265986?...84.m1438.l2649
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Sei troppo forte.......
    Maurizio - RNA FOI 223C

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Ultima variante
    http://www.leroymerlin.it/catalogo/i...lia-33735464-p ma è indispensabile:
    > rettificare il forellino di uscita per aumentare la nebulizzazione e ridurre il volume di acqua erogata; (leggero contatto con testa incandescente di un bulloncino a testa sferica) ... se non avete manualità lasciate perdere!
    > inserire subito dopo il rubinetto di erogazione, un filtro a cartuccia per evitare che si otturino i nebulizzatori; (agricola con tutti i raccordi meno di 15 euro) http://blog.mondoirrigazione.it/filtri-per-irrigazione/
    Nello specifico sto utilizzando come in passato, un tubicino MORBIDO da 4/6 mm. e tutte le giunzioni fissate con fascette da elettricista.
    Le temperature non sono ancora asfissianti, ma ho già predisposto i nebulizzatori con gli opportuni rubinetti di intercettazione, spero che l'accrocco sia più performante rispetto allo scorso anno.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi