Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Aggressività

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di teol79


    Registrato dal
    06-10-13
    residenza
    Villorba
    Messaggi
    133

    Aggressività

    Ciao a tutti

    Ho una voliera 100x50x160 all'interno ho una coppia di blu tn pv e una coppia di ancestrali tr pv con 2 femmine che erano nate a marzo. Tutti convivono da 2 mesi. 2 settimane fa ho messo i nidi e i blu sono partiti in cova da qualche giorno.da due giorni i tr stazionano nella parte bassa. Ho visto che appena provano a salite nella parte alta la femmina esce dal nido e rincorre un po'tutti con fuggi fuggi generale. Se invece il maschio è in cova invece non sembrano esserci problemi e stanno tutti assieme nella parte alta dove ci dono mangiatoie acqua......
    Quanto può durare questa situazione?la rivalità è normale?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'errore sta proprio nell'aver messo due sole coppie.
    L'allevamento in colonia, come più volte detto, si fa con almeno 3 coppie.
    Ormai è tardi per inserirne un'altra, tanto vale lasciare sola la coppia dominante, o isolare ogni coppia in una singola gabbia da cova.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di teol79


    Registrato dal
    06-10-13
    residenza
    Villorba
    Messaggi
    133

    Non lo sapevo,non ho avuto modo di leggere nulla a rifuardo...anzi pensavo migliorasse la possibilità di riproduzione. Inizialmente credevo fosse rivalità tra teste di colore diverso. Ma la cosa degenera?mi consigli di levare tutti anche le due giovani?Stavo cercando una coppia pastello se introduco nuovi soggetti la cosa si mitiga?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Forse non sono stato chiaro....in questo momento la coppia blu ha preso possesso della gabbia, e scaccerà qualsiasi altro soggetto, dato che verrà visto come un intruso. E a nulla serve mettere più femmine, dato che nel periodo riproduttivo le coppie sono monogame e portano avanti la cova e l'allevamento dei piccoli in stretta collaborazione.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di teol79


    Registrato dal
    06-10-13
    residenza
    Villorba
    Messaggi
    133

    Vorrei farti una domanda,ho fatto la speratura e le 6 uova sembrano chiare, nel senso che vedo il tuorlo. Il maschio è un 2012 (preso a reggio lo scorso anno). Ho avuto altre due covate tra febbraio e marzo,con uova sempre chiare il maschio potrebbe essere sterile?nel senso capitano maschi realmente sterili?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Da quanto tempo sono in cova?
    Le uova dei Gould, a differenza di altre specie, io preferisco controllarle dopo 8 giorni di incubazione, e non le butto via fino al 10° giorno.
    Considera che per schiudersi ci vogliono dai 16 ai 18 giorni di cova.


    Un maschio del 2012 è troppo giovane per essere sterile, semmai è più probabile che tu abbia sbagliato i tempi o la preparazione, io ad esempio non li metto in riproduzione fino ai primi di ottobre.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di teol79


    Registrato dal
    06-10-13
    residenza
    Villorba
    Messaggi
    133

    Io ho poca esperienza, solo una covata mi è andata bene con i tr lo scorso anno. Cmq la femmina cova di sera da 4 o 5 giorni mentre prima alla sera dentro il nido ci stava il maschio che per il primo periodo stava molto dentro il nido(anche in fase di deposizione)

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Le uova devono essere covate giorno e notte, con interruzioni di pochi secondi.
    I due partner si alternano, dandosi il cambio, ma spesso stanno insieme nel nido.
    Solo dopo aver notato questo atteggiamento potrai essere sicuro che la cova è iniziata, e di solito ciò avviene dopo la deposizione del penultimo/ultimo uovo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi