Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: uovo sodo

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di livion2006

    L'avatar di livion2006
    Registrato dal
    19-03-08
    residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    393

    uovo sodo

    ciao vorrei dare dell'uovo sodo ai canarini e un cardellino, vorrei sapere quanti minuti di bollitura e se darlo con o senza la buccia e se dare sia il bianco che il rosso, e quante volte alla settimana e se posso darlo anche quando hanno i pulli ciao e grazie.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Quando lo utilizzavo lo cuocevo una decina di minuti,e lo trituravo tutto, ma senza guscio, con una forchetta.L importante è abituare i genitori a mangiarlo perchè poi lo utilizzino per l imbecco,per i cardellini serve anche come stimolatore proteico per l estro.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    io uso anche il guscio e lo trito molto fine con la forchetta aggiungo un po di pastoncino secco,vedo che è aprezzato un po da tutti a parte i cardinalini...
    il guscio non dovrebbe fagli niente???almeno spero

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Per i cardellini è indispensabile! Sopratutto durante l'imbecco dei piccoli

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino62

    L'avatar di nino62
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    prov varese
    Messaggi
    233

    ciao
    io l ho sempre dato tagliato a spicchi con il guscio
    lo faccio bollire per circa 15 minuti (sono uova di pollaio non di batteria)
    un paio di volte a settimana sopratutto durante le cove
    RNA 06PT Vincenzo Santagata



  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    03-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    Quote Originariamente inviata da ambro71 Visualizza il messaggio
    io uso anche il guscio e lo trito molto fine con la forchetta aggiungo un po di pastoncino secco,vedo che è aprezzato un po da tutti a parte i cardinalini...
    il guscio non dovrebbe fagli niente???almeno spero
    Io non ho mai riscontrato problemi a somministrare anche il guscio. per i cardinalini anche i miei non lo appetiscono molto,preferiscono i germinati.
    Enrico Pini

  7. #7
    Paride
    Guest

    Ognuno di noi ha ""il proprio metodo"" in base all' esperienza maturata.
    Io lo faccio bollire per circa 10 minuti e ne somministro 1/4 a settimana a tutti (esotici, canarini, inseparabili); quando ho pullus nei nidi tutti i giorni.
    Uso schiacciarlo con la forchetta (quindi bianco, rosso compreso il guscio) e non ho mai avuto nessun tipo di problema.

    Ti allego dei link di vecchie discussioni che ti consiglio di leggere perchè vi sono pareri ed opinioni contrastanti:

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...php?11499-uovo
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...6986-uovo-sodo
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...amico-o-nemico

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Trovo l'uovo una fonte di proteine il più naturale possibile per un uccello, se pensiamo all'uovo come la più grande cellula, il tuorlo diventa l'animale e l'albume è il suo nutrimento per ecellenza, completo in tutte le sue pecentuali, sembra strano, ma il tuorlo non è poi così appetito, l'albume invece viene divorato in brevissimo tempo, io uso portare ad ebollizione l'acqua avendo inseito dentro l'uovo quando è fredda, si evitano schoc termici, quando prende il bollore spengo lasciando dentro l'uovo una ventina di minuti, in questo modo otteniamo una cottura non violenta e non si vede il verde tra albume e tuorlo, la pellicola verde è il ferro, l'uovo così diventa indigesto e perde molte cartteristiche nutritive.
    Separo dunque il tuolo e mescolo solo l'albume ai vari alimenti, oppure anche fornito da solo nel suo guscio privo di tuorlo.(il tuorlo una volta mescolato oltre ad essere molto deteriorabile, rende tutto meno appetibile, si può riciclare sia per uso umano che per integrare la dieta al cane )

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    io l'ho sempre dato e secondo me è l'alimento base durante e pre-cove. contiene tutto ciò che serve agli uccelli per andare in estro e fa si che i pulli crescono in un batter d'occhio. lo faccio bollire per 10 min. poi lo metto a raffreddare e lo do schiacciato con la forchetta.

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Io metto l'uovo a bollire per circa 15 - 20 minuti. Poi tolgo il guscio e poi lo trito con una forchetta e lo mescolo con il pastoncino secco e il cous cous.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi