Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Primo pappagallo? Cocorita, Calopsite o rosella?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucat


    Registrato dal
    10-05-12
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    72

    Primo pappagallo? Cocorita, Calopsite o rosella?

    Ciao a tutti! vorrei prendere il mio primo pappagallo e la scelta per ora è su questi tre: cocorita, calopsite e rosella comune.Ok oltre a questo parte la scarrellata di domande Volevo sapere, quali di questi è quello meno rumoroso? e qual'è il pappagallo meno fastidioso e rumoroso(fischiettio naturalmente)in assoluto-questo per i vicini e i miei ahah-? Invece a riguardo del carattere quale mi consigliate? quale di queste crea un rapporto più stretto con l'uomo pur restando in coppia?(io resto fuori circa 7/8 ore al giorno e non vorrei soffrissero di solitudine) Queste specie riescono a imparare qualche giochetto?(l'importante è che imparino a salirmi sulle dita quando glie lo chiedo e a volare verso di me) è possibile insegnarli a fare i bisogni in un trespolo apposito o comunque in una zona selezionata quando svolazzano liberi per casa? Quale di questi è più propenso ad essere addestrato? Ora la cosa più importante mi potreste dare tutti i link o libri possibili per ospitare al miglio queste specie?Mi consigliate di allevarli personalmente a mano o di prenderli già svezzati? Secondo il vostro gusto personale quale scegliereste?Quali altri mi consigliereste di media/piccola taglia?So che sono tante domande ma questo sarebbero i miei primi pappagalli e vorrei informarmi molto bene per non farli soffrire! Grazie mille a tutti coloro che risponderanno o mi aiuteranno in qualche modo! ^.^

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Se vuoi un Pappagallo da Compagnia (PET) ti consiglio tra i tre che hai citato tu una Calo, la rosella è pressochè impossibile che si imprinti a stare con l'uomo e a livello di dimensioni una Calo da più soddisfazione rispetto ad una coco!!!
    A livello di rumore penso ceh le più chiacchierone siano le cocorite!!
    per quanto riguarda le uinformazioni trovi tranquillamente tutto quello ceh ti serve su internet e sul forum!
    per l'allevamento allo stecco è un pò compicato ma non imposibile se sei alle prime armi, ti consiglio comunque di prendere un pappo che non abbia meno di 20 giorni e che sia già stato abituato a prendere la siringa della pappa da qualche allevatore più esperto!
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucat


    Registrato dal
    10-05-12
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    72

    Grazie mille!!! Sì per il rapporto intendevo come pet,inizierò ad informarmi al più presto ! io sto fuori 7/8 ore al giorno e in casa non c'è nessuno, è consigliabile una coppia? Oltre alla calo quali altri pappagalli mi consiglieresti con caratteristiche comportamentali simili?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Scusa, non voglio fare la voce fuori dal coro ma se stai fuori dalle 7 alle 8 ore al giorno, mi puoi spiegare come farai ad imbeccare un pulletto che ha bisogno di mangiare circa ogni tre ore?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucat


    Registrato dal
    10-05-12
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    72

    Adesso che mi sto informando ho intenzione di prenderlo già totalmente svezzato, non so se dico bene, in senso che non abbia bisogno di essere imbeccato e che provveda da solo!Tu di che età mi consiglieresti di prenderlo? Comunque nessuna voce fuori dal coro, ho aperto questo topic proprio per informarmi e naturalmente servono anche le critiche ! Secondo te, visto che resto fuori casa così a lungo è meglio prendere una coppia vero?E mi puoi dire se esistono anche altri modi per far sentire meno la solitudine a un pappagallo oltre giochini e specchi?

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Se non vuoi dei pappagalli troppo rumorosi ti consiglierei dei kakariki oppure dei barrati. Le cocorite sono molto simpatiche, ma emettono di continuo il loro tipico cicaleccio (che comunque non è acuto). Anche le calopsitte sarebbero una buona scelta. Le roselle sono più adatte come uccelli da voliera perchè , come ti è stato già detto, non sono ideali come pet.

    Se sei fuori per parecchio tempo, indipendentemente dalla specie che sceglierai, sarebbe meglio prendere una coppia.

  7. #7
    Emiliano Ruggieri
    Guest

    anche x me e come dica mark i kakariki sono sia silenziosi che affettuosi

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucat


    Registrato dal
    10-05-12
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    72

    Grazie del consiglio!Quindi i kakariki e i barrati sono più silenziosi delle calopsitte? E come sono di carattere? Prendendo una coppia il pappagallino sarà di molto distaccato da me (senza considerare la stagione riproduttiva!) o i cambiamenti saranno minimi?Sopratutto per quanto riguarda l'obbedienza? Una curiosità, che specie è quel bellissimo pappagallo che hai come avatar?

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Le calopsitte non sono rumorose, diciamo che hanno un fischio abbastanza acuto che può risultare fastidioso se ripetuto in continuazione. I kakariki non li ho allevati ma li ho visti diverse volte e il loro verso non è per niente acuto. I barrati tranne rari casi sono silenziosissimi. Ben chiaro che un soggetto può essere più o meno rumoroso di altri.

    Se prendi una coppia di sicuro i soggetti tenderanno a legare tra loro, ma comunque si manterranno domestici se dedicherai loro sufficiente tempo. Per quanto riguarda l'obbedienza non ho ben capito cosa intendi...

    La foto del mio avatar rappresenta un Pionus senilis, pappagallo sudamericano di medie dimensioni.

  10. #10
    Emiliano Ruggieri
    Guest

    il carattere del pappagallo dipende tutto dal tempo che gli dedichi x l'obbedienza calcola che sono animali e non robot

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi