Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 48 su 48

Discussione: parrocchetto groppone rosso mutazioni

  1. #41
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di aoeugenio

    L'avatar di aoeugenio
    Registrato dal
    19-10-09
    residenza
    pavia
    Messaggi
    55

    da qualche giorno ho messo il nido: all'inzio avevano un po' paura e non si avvicinavano... ora si avvicinano ma non entrano devo solo aspettare o cè qual cosa che non va??

    perdonate la mia ignoranza
    AOEugenio(*

  2. #42
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Ciao Eugenio,devi solo aspettare,dagli del tempo....e poi vedrai.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  3. #43
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di aoeugenio

    L'avatar di aoeugenio
    Registrato dal
    19-10-09
    residenza
    pavia
    Messaggi
    55

    ok... oggi ancora niente comunque faccio come dici e aspetto

    al contrario dei gropponi i miei diamantini continuano a fare uova, sono tantissimi ma in una voliera adatta ad ospitarli, sono circa 35\40... ora ci sono 5 nidi tutti con almeno 2 uova e sembrano non voler smettere di farne.
    AOEugenio(*

  4. #44
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di aoeugenio

    L'avatar di aoeugenio
    Registrato dal
    19-10-09
    residenza
    pavia
    Messaggi
    55

    finalmente i 2 si sono decisi a entrare nel nido e hanno cominciato a sistemarlo... uova però nn se ne vedono
    AOEugenio(*

  5. #45
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lemar


    Registrato dal
    02-05-08
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    17

    Ciao,
    ho messo i Gropponi quest'anno, 2 coppie ancestrali, una opalino x opalino ed una lutino per lutino. tutte e quattro hanno fatto uova, ma solo una, ancxanc quella più giovane, mi ha fatto 7 soggetti in 2 cove, gli altri solo uova chiare, alimentazione misto parrocchetti secco della borgovit e pastone fatto da me, metà pangrattato e metà polenta non precotta, con aggiunta di un cucchiaino di nekton I, uno di sali ed uno di lievito, con i piccoli un uovo sodo per 100g di pastoncino e un pò d'olio di semi, acqua e seppia, stop.
    Ho notato che anche se la coppia fà tutto quello che deve fare una coppia, può accadere che non si accoppino e che quindi le uova vengono chiare.
    nel nido ho messo 2 dita di segatura, le feci dei piccoli sono espulse in sacchettini di muco e si seccano immediatamente, dopo un po nel nido trovi uno strato di terra grigio chiara argillosa e secca, ho pulito il nido 2 volte con i piccoli perchè questo strato saliva sempre di più.
    Penso che sia il caso di fare in modo che si scelgano da soli il partner, anche se questo è un problema x la selezione delle mutazioni.
    Vedremo l'anno prossimo.
    Saluti
    Luigi

  6. #46
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao luigi, ma non credo che le uova chiare siano da atribuirsi a problemi di affiatamento altrimenti non ti avrbbero deposto.. anche perche hai detto:
    Ho notato che anche se la coppia fà tutto quello che deve fare una coppia
    io credo che le cause siano da atribuire altrove! come posatoi non idonei (fissati male o di dimensioni inadeguate) che non consentono al maschio di gallare le uova; eccesso di vitamina E o un alimentazione non idonea (per esempio io non utilizzo Nekton ma se non erro quello da te utilizato è per insettivori).... ma anche gli sbalzi di temperatura che ci sono stati quest'anno possono esserne stata la causa.....
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #47
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lemar


    Registrato dal
    02-05-08
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    17

    Ciao Vincenzo,
    fanno tutto meno che accoppiarsi, intendo dire che il maschio imbocca la femmina sul bordo del foro del nido, lei lascia fare, covano con assiduità, ma le uova sono chiare.
    Penso di sapere il motivo, pe rla coppia di opalini i motivo, secondo me è che sono troppo giovani, anellati 2009. Per l'altra coppia ancxanc il problema è il maschio, ormai vecchiotto ed un pò "lento", lo presi comunque perchè ha una taglia notevole e spruzzate di piume rosse su tutto il corpo. Per la terza di lutini, il maschio l'ho preso da una importazione ungherese, si vede che è abituato alla voliera ed è eccessivamente eccitato ed un pò nevrotico.
    Il nektonI lo aggiungo in quantità minime, 1 cucchiaino da caffè per kilo di pastone, non penso che influisca più di tanto. Per gli ambienti e posatoi non penso, ho batterie della terenziani 120x50x50 ogni coppia ha la sua gabbia ed i posatoi ed i nidi sono uguali.
    Adesso gli opalini si sono scondizionati, stanno tranquilli e non bazzicano più il nido, pazienza sarà per l'anno prossimo, le alre due coppie hanno uova, x la terza volta, speriamo!!!
    A quanti giorni si può fare una speratura efficace?
    Saluti
    Luigi

  8. #48
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao luigi, sicuramente sarà anche come dici tu, ma postrebbe anche esserci dell'altro, per esempio troppi grassi nell'alimentazione, che hanno causato la pinguitudine e di conseguenza il maschio non riesce a gallare.... se posso darti un consiglio io non utilizzo integratori come il nekton (prodotto validissimo) se non integratori naturali come spirulina e polline, anche perchè se fornisci un alimentazione varia con frutta e verdura tutto il resto e troppo! . . . perche dici che l'ancestrale è vecchiotto quanto ha? . . . comunque con i pappa devi avere pazzienza, sicuramente l'anno prossimo adra sicuramente meglio! . . . per la speratura io no la effettuo, preferisco non disturbargli più del dovuto... comunque intorno al 10° giorno se è gallata si vedebenissimo! . . . se vuoi qualche altro consiglio chiedi pure


    Ps. potresti postare qualche foto dei tuoi soggeti sono curioso di vedere come sono
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi