Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: coppia frosone che depone uova..come mi comporto?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di eki_82


    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    TRENTO
    Messaggi
    16

    coppia frosone che depone uova..come mi comporto?

    Ciao a tutti.
    Come precedentemente scritto, sono principalmente un'allevatrice di gloster. 2/3 anni fa però ho acquistato anche 2 coppie di frosoni, uccelli che ritengo bellissimi.
    In questo lasso di tempo, sfortunatamente, non hanno mai fatto nulla.
    Da qui, quindi, anche la mia totale inesperienza con le covate di questa specie.
    Con mio immenso stupore, invece, 3 giorni fa la femmina dell'unica coppia rimasta ha deposto il suo primo uovo.
    Facendo come sempre fatto con i gloster, tolgo l'uovo dal nido inserendone uno finto (purtroppo non disponendo di uova finte grandi ho inserito nel nido uno di quelli piccoli che uso per i gloster, con - l'ovvio - risultato che la sera l'ho ritrovato sul fondo della gabbia). Il giorno dopo non ho visto nessun uovo (penso l'abbiano mangiato perché il nido era leggermente sporco e bagnato). Anche stamattina la femmina non ha deposto nulla (ma questa volta credo non l'abbia nemmeno fatto).
    La domanda è questa: solitamente voi lasciate le uova vere nel nido - e da qui nasce il fatto che la femmina non ne ha più fatte, vuoi anche perché l'ha visto come un'intrusione nel suo "habitat" - o semplicemente possiamo pensarla come una prova e magari ricomincerà a deporre fra qualche giorno?
    Accetto ogni consiglio...sarebbe bellissimo per me riuscire finalmente ad avere soddisfazione dai frosoni, fosse anche solo ad avere un piccolo.
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Evelin

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Paulo de Toledo

    L'avatar di Paulo de Toledo
    Registrato dal
    27-08-15
    residenza
    São Paulo
    Messaggi
    6

    Salve,
    Non posso aiutarLe perchè non ho mai provato riprodurre frosone. Comunque ho un piccolo conoscimento acquistato come allevatore in Brasile e, anche se scrivo con molto ritardo, aspetto di essere utile a un futuro Suo o di qualcun altro. Quello che dico è basato sulla mia esperienza propria oppure parlando con altri allevatore brasiliani. Quindi quello che dico non significa che è la strada giusta, tanto meno è l'unico modo per risolvere il problema. è solo un modo da provare.
    Detto questo, vorrei dire che alcuni allevatori brasiliani quando hanno questi problemi hanno l'abitudine di produrre falsi epossidici (epoxi? durepoxi?) uova perché (a) sono pesanti e le femmine non possono buttare via dal nido; (b) sono rigidi e le femmine non possono mangiarlo (e di solito perdono questa abitudine); (c) possono essere di qualsiasi dimensione, in modo che le femmine hanno la tendenza di essere meno sorprese per la sostituzione.
    Questo era quello che vorrei dire ed aspetto avere contributo in alcun modo.
    *Scusate il mio nivelo di italiano

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    strano che i frosoni depongano in questa stagione ,di solito si riproducono in tarda primavera estate.comunque non devi toccare il nido e le uova perchè sono molto gelosi,non serve sostituire l'uovo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi