Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Zampa di un cardellino "salvata" (con tintura di iodio)

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di shardana

    L'avatar di shardana
    Registrato dal
    07-11-08
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    65

    Zampa di un cardellino "salvata" (con tintura di iodio)

    Buona Sera a tutti Tempo fà ho preso, a tutti i costi un Cardellino, ancestrale da un signore ... aveva un anellino nella zampetta sinistra, L' anellino era storto e bloccava la circolazione . La zampa era gonfissima, si vedeva l 'osso..
    ho tolto l' anellino con movimenti "chirurgici", ho una mano ottima con il microsaldatore ma non sono mai stato in sala operatoria !! disifentato subito con la tintura di iodio, per un pò di tempo, come la ferita si è chiusa completamente, ed ha ripreso anche il movimento... ha meritato solo la libertà , e cosi ho fatto
    se poi vi dovesse capitare che nelle zampe si formino quelle scaglie bianche in grosse quantita.
    io ho risolto con la tintura di iodio, le ho prima tagliate con il taglia unghie, e poi la tintura.. è un buon rimedio..... se invece volete un rimendio velocissimo, in farmacia vendono una pomata
    dal nome "ies" una applicazione e via ... ecco due piccole dritte .. ciao a tutti

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Ottimo lavoro per quanto riguarda la zampina.. ma ho un dubbio se il cardellino in questione aveva l'anellino inamovibile si presume che sia un'amimale allevato quindi non abituato alla vita selvatica e di conseguenza la scelta di liberarlo non è stata delle migliori!
    Comunque grazie per il consiglio "tintura di iodio"
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di shardana

    L'avatar di shardana
    Registrato dal
    07-11-08
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    65

    Ciao , ho sbagliato scrivendo , non era un anello inamovibile. ma bensi di quelli colorati che vendono nei negozi di animali , che una volta infilata la zampetta
    con una leggera pressione si chiude, e quello era chiuso molto male. era un cardellino di *******, conosco le differenze, a sua volta era stato *******to ...
    Se fosse nato in Cattività lo avrei tenuto per evitargli la morte !

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Bè allora hai fatto la scelta migliore... l'hai curato e poi gli hai ridato ciò che gli era stato tolto!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di shardana

    L'avatar di shardana
    Registrato dal
    07-11-08
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    65

    Lo avevo preso propio per quello, non sopporto queste cose buona serata

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da shardana Visualizza il messaggio
    Lo avevo preso propio per quello, non sopporto queste cose buona serata
    volevo farti i miei complimenti!
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di shardana

    L'avatar di shardana
    Registrato dal
    07-11-08
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    65

    Sapete che penso, io rispetto e amo gli animali, già noi allevatori anche se nati in cattività, comunque siamo onesti, teniamo uccelli in gabbia,
    Si è una passione , e se vogliamo allevare è anche proteggere, mi sono sempre fatto regalare uccelli malati, piccoli caduti dai nidi, merli, rondoni.
    allevati e rimessi in libertà, perchè allevare non è accappararsi il più possibile come fanno molti, più ne hanno meglio è, allevare vuol dire essere coscienti di voler proteggere la biodiversità, ogni essere vivente è un anello della catena, anche il gheppio che mi ha fatto fuori spesso degli uccelli. è lui in casa sua e noi di troppo .
    Se un giorno vorrò vedere un nostro figlio osservare sulla punta di un albero un cardellino cantare.. è perchè , forse , qualcosa abbiamo capito...
    dico forse, perchè purtroppo non tutti applicano. buona serata !

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da shardana Visualizza il messaggio
    Sapete che penso, io rispetto e amo gli animali, già noi allevatori anche se nati in cattività, comunque siamo onesti, teniamo uccelli in gabbia,
    Si è una passione , e se vogliamo allevare è anche proteggere, mi sono sempre fatto regalare uccelli malati, piccoli caduti dai nidi, merli, rondoni.
    allevati e rimessi in libertà, perchè allevare non è accappararsi il più possibile come fanno molti, più ne hanno meglio è, allevare vuol dire essere coscienti di voler proteggere la biodiversità, ogni essere vivente è un anello della catena, anche il gheppio che mi ha fatto fuori spesso degli uccelli. è lui in casa sua e noi di troppo .
    Se un giorno vorrò vedere un nostro figlio osservare sulla punta di un albero un cardellino cantare.. è perchè , forse , qualcosa abbiamo capito...
    dico forse, perchè purtroppo non tutti applicano. buona serata !
    su questo argomento si potrebbe andare avanti per giorni e anche di più. sono d'accordo con te, però allevare e proteggere e anche allevare in cattività specie che in natura sono quasi estinte (e si sa il perché) come molte specie di psitaccidi, e riprodurli per aumentare i soggetti, penso che anche questo sia proteggere... certo poi c'è chi lo fa per scopo di lucro, l'importante è che però si preservi il benessere dell'animale. è una ruota che gira, come tutto...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi