Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Fife fancy

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Axel


    Registrato dal
    19-10-09
    residenza
    Portico di Caserta
    Messaggi
    18

    informazioni

    Ciao a tutti, sono Pasquale ho iniziato da poco ad allevare Fife.E' possibile accoppiare maschio ardesia con femmina bianca?
    Nell'attesa di una risposta porgo cordiali saluti.

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Fife

    Ciao Axel, non ti posso dare un consiglio basato sulla mia esperieza perche' non ho mai fatto questo tipo di accoppiamento perche' leggendo libri ho saputo che non si deve fare.
    Communque, un ardesia va considerato come bianco, possiede la melanina bruna e nera sul bianco. Siccome il bianco dominante e' il piu comune , scrivo su questo. Non si deve accoppiare bianco x bianco, se si fa 25% dei pulli non sopraviveranno, questo dovuto a un gene letale. Io suggerisco ardesia x giallo brinato o ardesia x giallo intenso, questo dovrebbe dare il seguente risultato : 25% gialli unicolori o brinati, 25% bianchi, 25% ardesia e 25% verdi. Preciso che questa e' una percentuale e in una cova di quattro pulli non necessariamente si trovera' un bianco, un ardesia ecc.
    Per i bianchi recessivi e' una altra storia, si possono fare accoppiamenti del tipo che hai indicato. Ma i bianchi molto piu' comuni sono i dominanti e percio non suggerisco quel tipo di accoppiamento. Ti saluto.

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    in teoria accoppiando bianco con ardesia(bianco) dovresti avere il 25% di perdite per mortalità embrionale...in teoria, in pratica se è davvero necessario accoppiali.
    Step

  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Fife

    Ciao Step, ma perche' davvero necessario ?. Forse in mancanza di altri fife ?.
    Si certo tutto si puo fare anche intensi x intensi , ma va bene !!!!!.

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    per necessario intendo 2 piumaggi davvero fatti l'uno per l'altra, a livello di qualità di piuma.
    Step

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Fife

    Per necessario io intendo qualcosa di diverso da quello che hai spiegato nel tuo ultimo post. Scegliere la qualita di piuma e' impootante ma quello che non capisco e se uno ha disponibilita di scelta perche' scegliere quell' accopiamento. Io conosco una persona che lo faceva perche'
    il bianco piace di piu' e ci sono allevatori che chiedono un prezzo piu' alto per il bianco, specialmente a quelli che sono alle prime cove. Noi qui diamo le nostre esperienze, possono non essere le stesse e questo e' una cosa positiva, poi l'utente che chiede l'informazione fa la sua scelta. Step, scrivo con massimol rispetto alle tue opinioni e non faccio critica ma semplicemte do il mio pensiero. Ti saluto.

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    john, sei sempre pacato e rispettoso nei tuoi post, è giusto che ognuno esprima le sue opinioni. se 2 canarini sono"fatti l'uno per l'altra" io non sto a pensare al loro colore.
    Step

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dandao

    L'avatar di dandao
    Registrato dal
    25-11-08
    residenza
    Guastalla
    Messaggi
    61

    Quoto Step.
    Al di là del colore, che è secondario, quando si fa selezione si deve guardare alla corrispondenza allo standard che passa inevitabilmente dalla tipologia di piumaggio e non dalla scelta del colore.
    Questo nei canarini come il Fife Fancy che sono di Forma e Posizione.
    Poi ognuno fa quello che vuole, ma perchè buttare alle ortiche il 25% (statisticamente) dei novelli che non nasceranno visto che moriranno già nell'uovo? Il doppio fattore bianco è letale per un piccolo su quattro.
    Io non lo farei a meno che il sacrificio non sia dettato da altri motivi, tipo selezione verso particolari obiettivi.

    Ciao a tutti.
    Daniele

  9. #19
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Fife

    Ciao Dandao quello era esattamente il mio discorso allora perche e' necessario accoppiare un bianco x un ardesia. Ma il colore e' anche importante se io voglio ottenere per esempio un bianco, un giallo unicolore intensivo o un giallo unicolore brinato. Dipende dal mio obiettivo. Ma essendo un canarino di forma. quest'ultima e' importante in ogni colore, brinato o intenso.

  10. #20
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    molto carino il fife !!


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. fife fancy
    Da blueyes nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-12-09, 18: 08
  2. fife fancy
    Da theking nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-11-09, 23: 29
  3. canariny fife fancy
    Da theking nel forum Cedo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-10-09, 22: 45
  4. Fife Fancy - Lo standard
    Da stefano di gregorio nel forum Fife fancy
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-01-09, 20: 15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi