Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: Partenogenesi nei diamanti mandarini e nelle quaglie cinesi

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Maah.....a me sembra un meccanismo adattativo per la sopravvivenza di quelle specie che possono trovarsi nelle condizioni di non trovare facilmente un partner per la riproduzione sessuata, e non credo che ciò possa essere il caso di una femmina di DM, è più probabile che invece siano in grado di mantenere in vita, per un periodo più o meno prolungato, gli spermatozoi all' interno del loro organismo, dopo l' accoppiamento con un maschio....che a questo punto potrebbe anche essere il padre.
    A me è successo che un tentativo di ibridazione, tra dianante guttato e diamante mandarino, non avesse prodotto nessun embrione nonostante le svariate covate, quando poi ho nesso la diamantina con un maschio della sua specie, in una nidiata di tutti DM è nato un ibrido:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ante+mandarino
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 28-12-15 a 12: 35
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quello che dici tu Fabio è una cosa molto frequente...non so quanto lo sia negli uccelli, ma sicuramentw lo è negli insetti o nei pesci ad esempio: ho avuto femmine di guppy che hanno continuato a partorire in successione fino a 4-5 nidiate di avannotti anche dopo la morte del maschio. Solo che nell'articolo in questione parlava di femnine isolate dalla nascita...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi