Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: consigli diamante zebrato

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    consigli diamante zebrato

    Ciao, ho preso una coppia di zebrati, chiedo consigli e informazioni su gestione in generale, alimentazione (si può dare frutta?), riproduzione di questa specie grazie

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per esperienza personale diretta posso dirti che possono riprodursi senza problemi anche in una normale gabbia da cova, basta che sia sufficientemente ampia e alloggiata in un posto tranquillo.
    Come nido va bene sia la classica cassettina per esotici con ingresso rettangolare, che il nido esterno per canarini, per maggior tranquillità puoi schermare il lato della gabbia in cui metti il nido. Non esagerare col materiale di imbottitura.
    L'alimentazione è uguale a quella degli altri estrildidi australiani, quindi semi e pastoncino all'uovo, da integrare con semi germinati, uovo sodo, e gamberetti disidratati, nel periodo della riproduzione.
    Adesso devono stare a riposo, quindi niente nido.
    In comunità sono abbastanza tolleranti con le altre specie tranquille, ma sono piuttosto competitivi con i loro simili.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    si chiaro il nido lo metto verso le fine di settembre, anche per far ambientare la coppia. Li tengo in un ambiente dove ho tre coppie di inseparabili, posso lasciarli li o il canto degli inseparabili li disturba durante un eventuale covata? Non sono comunque disturbati dalla presenza di persone il locale di per se è tranquillo.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In un locale chiuso non so se i versi degli inseparabili li possono infastidire.
    Io tengo i miei inseparabili all'aperto, qundi i loro schiamazzi si disperdono e non disturbano i miei esotici, che invece durante le cove tengo al chiuso.
    Poi dipende anche dal tipo di inseparabili, I Roseicollis sono quelli più rumorosi, mentre i Taranta sd esempio sono molto silenziosi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    Perfetto, sono facili da far riprodurre se lasciati tranquilli e alimentati correttamente? Inoltra allevano in purezza o e' meglio mettere le uova sotto a delle balie?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se la coppia è ben affiatata, e messa nelle giuste condizioni per farlo, possono benissimo allevare in purezza.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi