Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: passero dorato del sudan

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giacomo carluccio


    Registrato dal
    31-12-08
    residenza
    poggiardo
    Messaggi
    26

    passero dorato del sudan

    qualcuno sa come allevarli e come riprodurli?

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fibozeta

    L'avatar di fibozeta
    Registrato dal
    31-10-08
    residenza
    Alba Adriatica(te)
    Messaggi
    187

    Ciao io li allevo in voliera come alimentazione io uso misto per indigeni e misto per esotici , mela e verdure e pastoncino .Durante la riproduzione aggiungo tarme della farina e bigattini , i nidi sono quelli a cassetta .Fanno 2-3 uova che covano per 11-12 giorni .Anche se molti dicono che è di facile allevamento io ho trovato alcune difficoltà nell'allevamento nei primi giorni, dove cerco di non far mancare le tarme,bigattini e camole.Nella mia pagina ci sono delle foto dei piccoli di dorato nel nido.Ciao Simone

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giacomo carluccio


    Registrato dal
    31-12-08
    residenza
    poggiardo
    Messaggi
    26

    Grazie per i consigli, vorrei solo sapere se i nidi a cassetta sono quelli per esotici o quelli per ondulati?
    Ho due coppie che ho acquistato l'anno passato a reggio e sono sono state sistemate in una voliera esterna abbastanza grande di ventisette metri quadrati con altri indigeni europei, verdoni e cardellini, ma non hanno dato alcun segno di riproduzione, non vorrei che fossero abituati a riprodursi in inverno.
    Per quest'anno ho intenzione di provare a riprodurli in gabbie da 120
    ciao giacomo
    Ultima modifica di giacomo carluccio; 13-11-11 a 15: 23 Motivo: errore risposta

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fibozeta

    L'avatar di fibozeta
    Registrato dal
    31-10-08
    residenza
    Alba Adriatica(te)
    Messaggi
    187

    I nidi sono tipo quelli per i diamanti di gould e cmq vanno bene anche quelli per gli ondulati .I passeri costruiscono all'interno un ingresso e una mezza coppa dove effettuano la deposizione .I miei si riproducono da inizio primavera .Quest'anno ho tolto i nidi verso la fine d'agosto per non stressarli troppo ma l'anno scorso a meta settembre ancora eranoancora in cova. Con una voliera di 27 metri quadri vai benissimo con la riproduzione ,in gabbia non ci ho provato ma penso vada bene lo stesso . Per farli andare in estro hai fornito delle tarme?
    In questa discussione ci dovrebbero essere delle foto dei passeri dorati e dei nidi,fammi sapere come andranno le cove se ti va il prox anno ci scambiamo qualche soggetto e se ti serve qualche info puoi chiamarmi al 349/8641924 .Ciao Simone
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ht=battistelli

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giacomo carluccio


    Registrato dal
    31-12-08
    residenza
    poggiardo
    Messaggi
    26

    grazie ancora per le informazioni, ho visto le foto ed adesso ho le idee piu' chiare.
    Appena posso ti telefono. Sono anch'io interessato allo scambio di alcuni soggetti, se riusciro' a riprodurli. ciao giacomo
    Ultima modifica di giacomo carluccio; 18-11-11 a 19: 32

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di simon747


    Registrato dal
    15-04-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    1

    mi presento...mi chiamo Simonetta e mi sono appena iscritta...cerco disperatamente un passero dorato femmina x il mio passero mattuggia(è con me da 1 anno imbeccato a mano,anzi io dico allattato perchè il cibo fino a che non ha mangiato da solo, lo somministravo con una siringa)ha una gabbia grande dove svolazza (credo) felice ...ma è solo e non intendo privare delle libertà una passera,x accoppiarlo...ho letto in svariati forum che l'accoppiamento ideale x lui è con il passero dorato...ma non so proprio dove trovarne uno...ho visto che tu ne hai ...potresti cedermi una femmina?la mia mail è milaroma47@yahoo.it grazie

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Simonetta...io credo che l'accoppiamento migliore per il tuo mattugio sia sicuramente una femmina della sua stessa specie e non un passero dorato!
    Presumo ,da quello che hai scritto, che tu lo abbia trovato da piccolo ed allevato a mano,tenendolo poi conte.Prima che te lo dicano gli altri,con il solito seguito di polemiche,ti dico che non sei in regola con la legge inquanto il passero mattugio facendo parte della fauna autoctona non può essere detenuto se non è anellato e se non è certificato che è nato in cattività da genitori regolarmente denunciati.
    In ogni caso,se lo hai allevato con amore,come sicuramente avrai fatto ,posso capirti se hai deciso di tenerlo cone te.Comunque ci sono allevatori ,anche su questo sito,che riproducono diverse specie di passeri nostrani tra i quali anche il mattugio,per cui se ti informi e cerchi bene sono sicuro che riuscirai a trovare una femminuccia della stessa specie del tuo passerotto!

    Massimo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi