Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Passe-partout x p.b.

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lionel

    L'avatar di lionel
    Registrato dal
    01-11-08
    residenza
    milano
    Messaggi
    135

    Passe-partout x p.b.

    Buonasera a tutti,

    Una domanda agli afferrati della mutazione p.n.b.: quest’anno, fra l’altro, da una copia di cabaret (maschio ancestrale che si è rivelato passe-partout x femmina p.b.) mi è nata la seguente nidiata:
    . 2 bruni
    . 1 ancestrale
    . e 2 p.n.b.

    Questi 2 p.n.b. si sono rivelati essere a muta compiuta un maschio e una femmina con entrambi, a mia sorpresa, un disegno assai scuro su fondo chiaro, mentre ho sempre sentito che, da una femmina p.b., di solito escono prole p.n.b. con un disegno molto “pastellizzato”, e che quindi non sono mai consigliati gli accoppiamenti p.n.b. x p.b. o portatore di p.n.b. x p.b.

    Preciso che il padre della nidiata è un ancestrale moderatamente ossidato di bruno, nonostante sia cabaret e che la femmina ha un disegno ovviamente quasi assente, ma soltanto una leggera pattina bruna.

    Se la discussione interessa, qualcuno la può arricchire dalle proprie esperienze con simili accoppiamenti?

    Grazie e saluti.

    Lionel

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Aspetto anche io la risposta dei più esperti in genetica. Cosa significa che il maschio è pass-partout? Forse che è portatore di due mutazioni? Cioè dovrebbe essere portatore di bruno e pastello? Io non credo sia possibile, forse è portatore di bruno e i pastello sono nati da crossing over. Io ho una decina di coppie, allevo tutte le mutazioni escluso la pastello, però quasi ogni hanno su 50/60 novelli mi ritrovo un pastello originatosi dal crossing over. comunque aspettiamo risposte dei più esperti in genetica.
    Ciao
    Christian

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Il passepartout, possiede due mutazioni(sessolegate e recessive) nel genotipo, geni mutanti comunque non appaiati sullo stesso cromosoma, (definite TRANS, cioè opposte) di conseguenza, predetto maschio determinerà la risultanza della prole femminile a seconda di quale cromosoma X trasferirà. Esiste anche la possibilità che, durante il trasferimento del gamete, venga ricombinato(posizione CIS, stesso lato) e quindi posizionato nello stesso cromosoma(per mezzo del crossing-over), dando origine ad una femmina che possiede entrambe le caratteristiche dei due geni mutanti o, viceversa nerobruna.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Il soggetto, nel tuo caso specifico "pastello", non esce fuori dall'intervento del crossing-over, bensì da un soggetto portatore del gene pastello, che potrebbe benissimo essere anche portatore di qualche altro gene, quindi un maschio passepartout di cui ne ignori il genotipo.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi