Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Accudire un animale, anche un canarino, fa bene al cuore

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Accudire un animale, anche un canarino, fa bene al cuore

    Accudire un animale, anche un canarino, fa bene al cuore


    Chi abbandona gli animali nella stagione estiva per essere più libero, dovrebbe sottoporsi ad una visita psichiatrica. £ uno dei tanti argomenti e consigli affiorati al Centro Internazionale Animali della Università della Pennsylvania. Va tenuto presente che in USA sono ospiti in altrettante case 52 milioni di cani, 56 milioni di gatti, 125 milioni di altri animali, e 250 milioni di pesciolini.

    La statistica accuratissima in merito dimostra che gli animali offrono all'uomo molti benefici Basterebbe ricordare lo studio realizzato proprio alla Università della Pennsylvania: su 92 malati di cuore, la mortalità è stata dieci volte inferiore in coloro che avevano la compagnia di un animale. E non perché lo portassero fuori e si potesse in tal caso invocare il benefico del movimento, no, l'animale a volte era un pesciolino.

    I dentisti potrebbero tenere un acquario pieno di pesci, perché si è visto che i pazienti nella sala di attesa ne rimangono affascinati (si parla di ipnosi da pesci) e avvertono poi minor dolore. Forse, è la teoria più recente, l'osservare gli animali induce la formazione di endorfine, le droghe naturali fabbricate dal nostro sistema nervoso quando il nostro spirito è lieto e disteso, e che stimolano le difese immunitarie.

    Negli ospedali, si stanno conducendo esperimenti in alcuni centri in USA, gli animali riducono l'ansietà, il distress, la solitudine, anche se richiedono particolare igiene e il controllo di eventuali cause di allergie. La Ralston Purina Co. vorrebbe dare un animale a tutte le persone oltre i 59 anni ed offre un miliardo per dare vita a questa impresa

    Abbiamo parlato di endorfine, ma esiste anche un secondo beneficio: chi ha un animale è indotto non solo a parlare con lui, mettendo in attività la catarsi della parola, ma anche ad accarezzar' 'o, e la catarsi della carezza dà origine alla ceruleina o colecistochinina, che ha l'effetto di rendere più efficiente la attività intestinale e più liscia e morbida la pelle!


    Carlo Sirtori


    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    La pet therapy, non è un'opinione. Accudire un animale qualunque esso sia è scientificamente provato.Essi , si è visto che riescono ad migliorare la qualità di vita anche in caso di malattie veramente serie.A Cagliari c'è un Istituto per malati terminali dove sono presenti alcuni cani e uccelli per favorire l'aumento di attenzione nei confronti della vita che scivola via ! Molti pazienti pur gravissimi, si prendono cura di uno di essi fino al momento dell'addio. E' un'esperienza che molti altri centri dovrebbero utilizzare perchè l'amore di un animale, sa risvegliare sentimenti che in un malato terminale possono morire molto tempo prima del trapasso, privando il paziente di uno scambio affettivo che è sicuramente terapeutico!
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Bell'articolo, grazie mille Marco!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    sò fritto
    Nazionalità:
    La bandiera di Garbizza Marco

    L'avatar di Garbizza Marco
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    prov.Venezia
    Messaggi
    252

    Bell'articolo Marco.Posso dare una mia testimonianza.Il 26 febbraio scorso sono scivolato accidentalmente e nella caduta mi sono spezzato una vertebra della spina dorsale.Bella sfiga e che male direte...infatti,dopo una settimana di ospedale e quaranta giorni a letto,non vi dico come stavo fisicamente...uno straccio,ma con una voglia mostruosa di tornare dai miei amati uccelli.Bene ora stò molto bene per fortuna e i miei amici mi stanno ripagando dei sacrifici e degli sforzi fatti solo per chinarmi ad accudirli.Fra due giorni torno al lavoro e in questi tre mesi ho fatto un recupero sorprendente.Sono sicuro che molto lo devo anche a loro.Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi