Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Ingabbio dei roller

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Ingabbio dei roller

    E anche quest' anno e' arrivato il momento che noi allevatori del canto aspettiamo di piu', il momento dell' ingabbio dei novelli per la scuola canto. Gli allevatori delle altre razze hanno gia' selezionato, preparato e stanno partecipando ai primi concorsi ed invece noi iniziamo solo ora le emozioni, le gioie e le delusioni della selezione. Ho ingabbiato 42 novelli belli e in forma come poche volte mi era capitato nella carriera. Il canto nei gabbioni dove li tenevo stava evolvendo e ormai i giovani erano maturi per intraprendere lo studio. Se si ritarda troppo l' ingabbio si rischiano di rovinare i novelli che stando insieme si disturbano e rischiano di spezzare troppo la canzone e di prendere dei versetti con i litigi tra di loro. L'ingabbio troppo anticipato rischia di bloccare l' evoluzione del canto e la preparazione della gola. Ora per un po' si lasciano tranquilli, circa una settimana lascio che si vedano, poi li separo e dopo qualche altro giorno inizio ad oscurarli gradualmente. Li ascolto piu' per verificare che non ci siano problemi e difetti, e per sapere con certezza i maschi(qualche femmina finisce sempre ingabbiata), che per valutare il valore, anche perche' fino a che la canzone non e' stabilizzata si puo' dire poco. Poi verso i primi di novembre si cominciano ad ascoltare e i migliori iniziano la preparazione alle gare.
    ciao
    Guido

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di NIKE77

    L'avatar di NIKE77
    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    andria
    Messaggi
    61

    ciao Guido, ne approfitto per porti subito due quesiti che mi riguardano...
    1) Posseggo un maschio che a causa di litigi in voliera si ritrova un'ala spezzata che per fortuna è guarita e per fortuna le piume sono ricresciute.. il problema è che nonostante tutto l'ala risulta alquanto brutta da vedere perchè tende a scendere verso il basso e la stessa bestiola ha qualche difficoltà a svolazzare.. in compenso sto' notando che il piccolo cerca di impegnarsi nella scuola di canto... ora mi chiedevo cosa fare... farlo continuare ad allenarsi.. per poi poterlo esporre a qualche gara oppure verrebbe inevitabilmente penalizzato anche dal punto di vista estetico nel momento in cui viene giudicato?
    2) Un'altro maschio noto che ha un repertorio alquanto vario...pero' noto che quando emette la holroll tende ad alzare il tono finale dello stesso... ora mi chiedevo se tenerlo maggiormente in scuola canto oscurato favorirebbe l'abbassarsi di questo tipo di tours oppure se devo escludere anche questo soggetto da eventuali gare? Premetto che questo soggetto a cominciato ad emettere dei fraseggi un po' più lunghi da circa 5-7 giorni... quindi non sò se si può recuperare o meno.... SEMPRE CMQ GRAZIE X LE TUE IMPORTANTI INFORMAZIONI
    NICO

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    L'aspetto esterno non conta assolutamente nulla. Non puoi esporre ovviamente un soggetto handicappato, ad esempio senza una zampa,sciancato o altro, ma per il resto non ci sono problemi.
    Ho scritto sopra cosa bisogna fare, principalmente lasciare tranquilli i canarini senza stressarli o aspettarsi da loro cose che ora non sono in grado di fare. I novelli stanno cercando la loro canzone evolvendola giorno per giorno. Il limite dei tuoi canarini sara' che una scuola a 2 o 3 soggetti e' limitata, ce ne vorrebbero almeno una decina. Ma non e' escluso che se la cavino lo stesso, sempre ovviamente se i genitori erano di livello buono. Ma anche non lo fossero e' comunque una prima esperienza che ti permettera' di fare meglio in futuro.
    Lascia che i tuoi giovani maturino con calma. a fine ottobre potrai tirare le prime conclusioni.
    Ciao
    Guido

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Santoni


    Registrato dal
    20-09-08
    residenza
    rocca priora (RM)
    Messaggi
    58

    Grazie per le info!!!!

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di NIKE77

    L'avatar di NIKE77
    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    andria
    Messaggi
    61

    Ti ringrazio anch'io
    NICO

  6. #6

    ne ho ingabbiati 20. belli e forti.
    in voliera cominciavano a dare segnali di evoluzione canora....
    ora non ci resta che sperare.
    ora comincio ad inserire i divisori.

    saluti
    diego

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di NIKE77

    L'avatar di NIKE77
    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    andria
    Messaggi
    61

    cmq ho notato che da quando sono in penombra gli altri miei soggetti che inizialmente tendevano ad alzare il tono del loro canto ora hanno notevolmente abbassato la loro tonalità ed hanno progressivamente allungato il loro canto specie le loro hollroll... speriamo bene [[//]*
    NICO

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di NIKE77

    L'avatar di NIKE77
    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    andria
    Messaggi
    61

    ieri ho avuto notizia che alla Mostra di Bari non gareggeranno i ns amati harz... che peccato... spero di fare in tempo per Reggio a questo punto
    NICO

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    credo sia una ottima idea cosi' hai anche un po' di tempo per prepararli meglio. Non ti preoccupare per la prenotazione , nei roller non ci sono problemi puoi farla anche la settimana prima. Credo che vengano su anche Selvini e Mariella se senti Selvini ti puoi mettere daccordo e in caso negativo ci sono i covohliatori dell' associazione.
    Ciao Guido

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di NIKE77

    L'avatar di NIKE77
    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    andria
    Messaggi
    61

    grazie x l'info Campiglia... vedrò di partecipare a Reggio... anche solo x l'esperienza di portare i miei soggetti...ed avere dei parametri di giudizio con altri allevatori di FAMA come te ed altri... (anche se cmq penso che tu non gareggi in quanto sei stato chiamato a giudicare)
    NICO

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Harz roller
    Da Linda Crippa nel forum Canarini da canto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-10-13, 11: 58
  2. I roller a ercolano
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-12-09, 13: 42
  3. Roller in appennino
    Da Cristiano Ferrari nel forum Canarini da canto
    Risposte: 115
    Ultimo messaggio: 05-10-08, 23: 02
  4. i roller in ottobre
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29-11-07, 12: 46
  5. Il Roller a Novembre
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-11-07, 14: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi