Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Toelettatura pre-accoppiamento ondulati inglesi

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Toelettatura pre-accoppiamento ondulati inglesi

    Salve a tutti, da quest'anno ho cominciato ad allevare ondulati inglesi, oltre a quelli di colore che già allevavo da anni.
    Durante il primo periodo cove ho avuto problemi con la fecondità nelle coppie, appena la metà erano feconde. Nonostante l'uso di integratori di vitamina E, e un pastone ad alto contenuto proteico, la situazione non è migliorata.
    Adesso sta iniziando la seconda stagione cove 2015 e vorrei farmi trovare preparato: su internet ho visto accennato che siccome gli o. inglesi hanno un piumaggio molto lungo, le piume che ostruiscono la cloaca andrebbero tagliate prima dell'accoppiamento per favorire la fecondazione.
    Qualcuno mi può dare info piu precise? Siete soliti fare questa pulizia pre-accoppiamento?
    Sia nel maschio che nella femmina?
    Se anche nel maschio, non ci sarebbe il pericolo di tagliare anche le piume radiali che guidano lo sperma?
    Se si, come si fa a distinguerle?
    Grazie delle risposte.


  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Quote Originariamente inviata da Francesco Frati Visualizza il messaggio
    ......su internet ho visto accennato che siccome gli o. inglesi hanno un piumaggio molto lungo, le piume che ostruiscono la cloaca andrebbero tagliate prima dell'accoppiamento per favorire la fecondazione. Qualcuno mi può dare info piu precise? Siete soliti fare questa pulizia pre-accoppiamento?
    Sia nel maschio che nella femmina? Se anche nel maschio, non ci sarebbe il pericolo di tagliare anche le piume radiali che guidano lo sperma? Se si, come si fa a distinguerle?
    Allevo Arricciati del Nord e come tutte le razze con piumaggio abbondante, vanno tolettati in quanto lo spessore del piumaggio non permette un corretto rapporto.
    La toelettatura consiste nel tagliare (NON strappare) le piume del basso addome e quindi non soltanto quelle della cloaca. Per lo scopo utilizzo una forbice con punte tonde e sto MOLTO attento a cosa taglio poichè non è improbabile che tra le lame delle forbici possa trovarsi un piede, un ginocchio oppure la parte terminale dell'ala.

    Ovviamente vanno tolettati entrambi i partners ed al maschio lascio intatto ""il pennello"" ossia quelle piumette che serviranno a guidare lo sperma oppure se troppo lunghe, le accorcio un pò. Sono facilmente riconoscibili poichè circondano letteralmente la cloaca.
    Per completezza d'informazione, ai soggetti ciuffati va tagliato anche il ciuffo all'altezza degli occhi.

    Tutte le penne e piume tagliate verranno sostuitute con quelle nuove della successiva muta.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Grazie mille della risposta molto completa.

    Nei prossimi giorni mi appresterò a toelettare tutti i soggetti e spero di ottere risultati migliori, almeno per chiudere l'anno in bellezza.


  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Figurati, nessun problema.

    Quote Originariamente inviata da Francesco Frati Visualizza il messaggio
    ..... e spero di ottere risultati migliori, almeno per chiudere l'anno in bellezza.
    Per me l'anno o meglio la stagione riproduttiva di tutte le mie coppiette inizia ufficialmente con i primi freddi e quindi da ottobre/novembre protraendosi fino al successivo maggio/giugno, per cui ti auguro una bellissima stagione di covate.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Buona stagione cove anche a te!

    Io purtroppo allevo all'esterno, comunque le gabbie in batteria sono ben protette e la temperatura non scende mai sotto lo 0, però sono costretto a fargli fare una pausa da dicembre a febbraio.
    Almeno con gli ondulati di colore e con tutti i parrocchetti di media taglia ho sempre fatto così: sbaglio? Sarebbe meglio lasciare il nido?


  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Anch'io allevo all'esterno e normalmente qui in Silicia, zona costiera, difficilmente raggiungiamo lo 0.

    Chi ha visitato il mio aviario lo sa.
    I miei animaletti sono protetti dal rigore invernale solo da un telone di cellophane che ho cura di installare ai primi freddi mentre il tetto coimbentato li ripara dall'acqua piovana.
    Non utilizzo nè riscaldamenti nè climatizzatori ma l'unica accortezza è quella di allungare le ore di luce solare integrandola con quella artificiale.
    Pensa pure che da novembre a maggio/giugno si riproducono nel mio aviario Diamanti del Gould, Canarini (con cove a cominciare da Dicembre) ed Inseparabili come i Taranta ed i Roseicollis.
    Credo pertanto che se i canarini - che non utilizzano nidi di legno e chiusi ma i semplici canestrini appesi alle pareti - riescono a portare avanti nidiate di pullus non credo che non sappiano farlo anche i tuoi ondulati o parrocchetti utilizzando (lo ripeto) nidi chiusi.
    In primavera tolgo il cellophane e, a protezione di predatori ed insetti vari, metto la rete zanzariera ed ombreggiante

    Il nido lo metto solo ed esclusivamente quando ritengo sia arrivato il tempo delle covate poichè i nostri amici volanti NON lo vedono come un riparo invernale oppure un ricovero notturno ma lo vedono come un sito di riproduzione e quindi se non si ha l'intenzione di farli covare è assolutamente inutile stressarli per niente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Cominciano le prime nascite!
    La fertilità è ottima.
    Grazie di tutto Paride.


  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Abbiamo dunque appurato che il responsabile del "problema" era proprio il piumaggio abbondante.
    Bene. Sono contento per te.
    Non appena ti è possibile, qualche foto ci farebbe piacere.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Ho qualche problema a caricare la foto. Appena ci riesco faccio sapere.


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi