Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Imbecco nidiaceo di piccione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    Imbecco nidiaceo di piccione

    Salve a tutti, ieri pomeriggio ho trovato un pullo di piccione di circa 4/5 giorni. Non è la prima volta che trovo un pullo di piccione, mi era gia successo ma il piccolo dopo poco moriva anche se nutrito, come se non doggerisse il cibo.Rimaneva con il gozzo pieno senza svuotarlo anche per un giorno intero. Quando moriva il gozzo appariva inscurito da rosa carne diveniva come nero violaceo, utilizzavo una di quelle pappette in polvere per l'imbecco dei nidiacei granivori che veniva accettata dal piccolo ma come detto poi moriva.
    Siccome non vorrei sbagliare di nuovo con cosa lo potrei nutrire e quanto spesso? Il piccolo ha ancora un bel po di piumino giallo filamentoso e gli occhi chiusi che si dovrebbero aprire tra uno o due giorni. So che i pulcini di piccione non necessitano di riscaldamento e che dopo il 4 o 5 giorno diventano tanto grandi che neanche i genitori li covano per riscaldarli è vero?Quindi è necessario riscaldamento?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    A 4/5 gg di vita hanno ancora bisogno di essere scaldati.....comunque è troppo piccolo per essere imbeccato a mano nei primi giorni di vita la madre li alimenta col famoso latte di piccione, un sostanza che produce lei.....prova con la pappetta da imbecco per granivori.... tentar non nuoce... in bocca al lupo!!
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Per i primi giorni fai la pappetta molto liquida e ovviamente tiepida e non riempire completamente il gozzo...i pasti dovranno essere molto ravvicinati, anche ogni paio d'ore...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    OK,capito. Quindi lo terro al caldo, ho una incubatrice che utilizzo per le uova di quaglia cinese, puo andare bene? Tempo fa un mio amico aveva trovato un pulcino di piccione anche se era piuttosto grandicello, aveva molte penne anche se ancora piccole e corte, il gozzo di questo piccolo che era stato alimentato dai genitori era pieno di semi, quindi suppongo che ad una certa età si dovrà nutrire con semi. A che età di preciso e con quali semi, vanno bene quelli per canarini o ne serve un altro tipo? Visto che il mio è ancora così piccolo ogni quanto lo dovrei nutrire? Va bene ogni 2/3 ore? Per ora procede tutto bene il piccolo pigola e mangia (gli sto dando la famosa pappetta da imbecco il più liquida che posso ma non troppo).Se l'incubatrice andrà bene lo sposterò li. Scusatemi per tutte le mie domande ma non vorrei fare qualcosa di sbagliato con le conseguenze gia viste in passato.

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    L'incubatrice va benissimo, tieni la temperatura non troppo alta (intorno ai 30/35 gradi) e per ora dai la pappa liquida ogni due/tre ore circa. Passata la settimana di vita potrai farla più densa e distanziare gradualmente le imbeccate. Potrai poi cominciare a mischiare dei semi ammollati alla pappa (usa inizialmente del miglio o del panico lasciato a mollo in acqua tiepida per una notte), per poi usare quasi solo i semi, passate le tre settimane di vita (mais spezzato, grano o misto colombi già pronto, sempre ammollato nell'acqua). Ovviamente quando sarà completamente impiumato, l'incubatrice non servirà più. Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    Vi ringrazio infinitamante per i consigli attenti e dettagliati che mi avete fornito, spero che vada tutto bene vi terrò informati.

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Come sta il piccioncino?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    Il piccolo per fortuna è sopravissuto ma adesso lo vedo poche volte perchè una volta autosufficiente l'ho liberato sulla mia terrazza dove vivono delle colonie di piccioni che nidificano quasi tutto l'anno. L'ultima volta che l'ho visto è stata due giorni fa era insieme ad altri tre piccioni e stava beccando qualcosa nel parcheggio. Dalle mie parti ci sono molte palazzine una accanto all'altra e nelle insenature delle terrazze vanno a deporre moltissimi piccioni, una volta involata una covata un'altra coppia prende subito possesso del nido vuoto e tutto ricomincia da capo. Per questo non è difficile trovare pulcini caduti dai nidi. Per fortuna di fronte a questa zona abbittata c'è aperta collina perciò, ogni mattina presto tutti i picciono di solito si spostano la a mangiare ed utilizzano i palazzi solo come dormitorio la sera e per nidificare.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi