Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Tortore e pastoncino

  1. #1
    Member


    Registrato dal
    05-05-08
    residenza
    provincia pistoia
    Messaggi
    56

    Tortore e pastoncino

    Salve a tutti.

    Possiedo alcune coppie di tortore cosidette esotiche ( Australiane dal ciuffo, Ali verdi, Tonkino, Senegal, Talpacoti , Diamantine) più una coppia di Colombo della Guinea, allevate insieme in una grande voliera .
    Sto provando ormai da diversi giorni a fornirgli un pastoncino ( classico da canarini) giusto per dargli qualche caloria e vitamina in più durante questo periodo di maltempo intenso.
    Però il pastoncino non viene mangiato da nessun pennuto ad eccezione delle Diamantine che ci si avvicinano, ma più che altro per sparpagliarlo fuori dal contenitore piuttosto che beccarlo.
    Volevo quindi sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili ed eventualmente come si è comportato.

    Grazie in anticipo dell'attenzione.

    Marzio

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da marzio58 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.

    Possiedo alcune coppie di tortore cosidette esotiche ( Australiane dal ciuffo, Ali verdi, Tonkino, Senegal, Talpacoti , Diamantine) più una coppia di Colombo della Guinea, allevate insieme in una grande voliera .
    Sto provando ormai da diversi giorni a fornirgli un pastoncino ( classico da canarini) giusto per dargli qualche caloria e vitamina in più durante questo periodo di maltempo intenso.
    Però il pastoncino non viene mangiato da nessun pennuto ad eccezione delle Diamantine che ci si avvicinano, ma più che altro per sparpagliarlo fuori dal contenitore piuttosto che beccarlo.
    Volevo quindi sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili ed eventualmente come si è comportato.

    Grazie in anticipo dell'attenzione.

    Marzio
    Io possiedo due coppie di tortore orientali che ho acquistato per un'eventuale balia alle tortore frugivore.
    Gli ho fornito pastone per frugivori, frutta e estruso per frugivori ed hanno spazzato via tutto.
    Mio figlio ha una coppia di diamantine che mangiano regolarmente lo stesso pastone.
    A mio parere, come per tutti gli uccelli, devi avere pazienza perchè spesso occorre diverso tempo affinchè gli uccelli vincano l'innata diffidenza per i nuovi alimenti (diffidenza che in natura, spesso, gli salva le vita).

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Ciao!
    Le mie diamantine fanno piazza pulita appena metto il pastoncino nella mangiatoia....in 5 minuti se lo pappano tutto!

    Come dice Enzo,credo tu debba solo avere un po'di pazienza...
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  4. #4
    Member


    Registrato dal
    05-05-08
    residenza
    provincia pistoia
    Messaggi
    56

    Grazie ad entrambi per le rapidissime risposte.

    Sicuramente seguirò il consiglio di insistere.
    Con questa stagione non occorre cambiare il pastoncino tutti i giorni e questo è un ulteriore incentivo a proseguire l'esperimento.

    Avrei piacere che iniziassero a mangiarlo ,anche in vista delle prossime deposizioni primaverili.

    A presto.
    Marzio

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario1993


    Registrato dal
    16-05-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    605

    Ciao,prova a mettere a disposizione la mattina solo pappone, e poi la sera gli rimetti il loro misto di semi, vedrai che per fame lo assaggieranno e cominceranno a mangiarlo meglio dei semi. Io così ho fatto e ha funzionato.
    Facci sapere.
    Mario

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Cardellino con tortore
    Da Bubi nel forum Cardellino
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-11-09, 12: 18
  2. tortore diamantine
    Da pasx nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 27-03-09, 10: 33
  3. tortore dal collare
    Da anto0peppe nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21-10-08, 10: 01
  4. le mie tortore
    Da mario1993 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23-09-08, 22: 08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi