Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Iniziare questa avventura?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    15

    Iniziare questa avventura?

    Ciao a tutti
    un mio conoscente mi ha proposto una coppia di Diamanti del Gould e certamente sono molto tentata.
    Ho avuto a che fare con i Diamanti Mandarini ma sono quasi certa che seppure si tratta di Diamanti i Gould sono molto differenti.
    Li ho sempre visti come qualcosa di particolare e di difficile ma anche se un pò confusa sono tentata di acquistarli.
    Ho smesso con i canarini da due anni e in cantina ho ancora qualche gabbia vuota.

    Potete darmi qualche informazione più precisa sul loro allevamento?
    Grazie a chi mi risponderà.

  2. #2
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Ciao Laura,
    sono sicuramente animaletti molto affascinati, ma prima di tutto se io fossi al tuo posto mi informerei bene sul perché li cede. solitamente non è questa la stagione in cui si trovano in cessione anzi in questo periodo sono in cova.
    Detto questo se decidi per l'acquisto verifica bene lo stato di salute, sul loro mantenimento sono molto simili ai diamanti mandarino, è diversa la modalità di cova.
    Parlando di coppia immagino tu intenda farli riprodurre ?
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    15

    Ciao Sara, grazie per avermi risposto.
    si, esatto vorrei acquistarli per farli riprodurre ma non li ho visti e poi il mio amico mi ha detto che stanno benissimo.
    Adesso che mi ci fai pensare, se questo è il loro periodo di riproduzione, perchè se li toglie proprio adesso?
    Può darsi che ci sia qualcosa che non va e vuole toglierli per questo motivo?

  4. #4
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Io non voglio insinuare che se li tolga perché sono animali che non riproducono o che non siano in salute, anche se purtroppo a qualche allevatore è successo questo.
    Potrebbe essere che li cede anche perché ha smesso di allevare , come purtroppo sta succedendo a tanti allevatori in questo periodo o per problemi di salute o anche per i notevoli aumenti del costo di mangimi e materiale vario che serve per allevare.
    Oppure potrebbe anche aver cambiato tipo di specie in allevamento, spesso noi allevatori abbiamo impulsi che ci spingono in nuove avventure, tentare di allevare specie più impegnative o curiose.... Anche questo è il bello di allevare, puoi provare a chiedergli
    Ultima modifica di Sara Mandora; 16-10-22 a 22: 41
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di omone


    Registrato dal
    22-12-10
    residenza
    verzuolo
    Messaggi
    20

    Anch'io ho iniziato con un'esperienza simile.
    Chissà perchè sono sempre amici e conoscenti che danno le fregature.

    Sono degli animaletti fantastici e ti ripagano di ogni sforzo fatto per farli stare bene.
    Un piccolo consiglio: prima di acquistare, vai a vederli. Vedi pure come stanno tutti gli altri e poi decidi.
    Non lasciarti prendere dalla frenesia di averli lasciandoti cullare del loro minor costo.
    Meglio prenderli una volta anche se a prezzo pieno ma buoni piuttosto che averli a basso costo, forse non sani, per poi riprenderli magari da un'altra parte.

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Esatto Omone, sono animaletti fantastici.
    Purtroppo esistono allevatori senza scrupoli ma ne esistono davvero tanti di seri, leali e corretti.

    Lauras, questo non è un buon momento per l'acquisto di Diamanti di Gould.
    In effetti mi stranizza che un allevatore si tolga adesso qualche coppietta perchè in questo periodo si coccolano i propri soggetti proprio perchè è il periodo riproduttivo e non conosco nessuno che si toglierebbe, specialmente in questo periodo, una coppietta "buona". Oppure come dice la nostra Presidente, potrebbe anche aver cambiato tipo di specie in allevamento e coppia dopo coppia vuol togliersi tutto...

    Segui quanto consigliato da Omone e recati nell'allevamento di questo conoscente.
    Diffida dei soggetti apatici, semi-impallati o con le ali abbassate anche se leggermente, dal piumaggio scomposto o opaco, dall'occhio sonnolente.
    Controlla le zampe, se hanno unghia lunghe, la rugosita e le crosticine delle zampe (sinonimo di vecchiaia).
    Se puoi, portai all'orecchio e ascolta il loro respiro che deve essere regolare e senza rumoretti vari, sentirai anche il cuoricino battere fortemente dalla paura.
    Se hanno l'anellino, da qualche parte c'è stampato l'anno di nascita o di anellamento.

    Hai buon elementi per valutare un soggetto in forma ma se qualcosa non ti convince, ti consiglio di ""non cogliere questa occasione"".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    15

    Grazie a tutti.
    Mi avete dato la possibilità di capire molto su questi bellissimi uccellini e grazie a voi adesso posso decidere con molta serenità se procedere all'acquisto oppure desistere.
    Ho chiamato questo conoscente ed ho fissato per sabato mattina la visita al suo allevamento.
    Vi saprò dire se mi porterò a casa qualcosa.
    Grazie di nuovo a tutti voi.

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lauras


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    15

    Ciao a tutti
    finalmente sono riuscita ad andare due giorni fa a dare un'occhiata all'allevamento di questo conoscente.
    Accompagnata da mio marito, neanche lui è rimasto soddisfatto degli animali.

    A dire il vero, anch'io sono rimasta molto delusa.
    Non ho visto altri animali ma soltanto Diamantini di Gould.
    Pochi verdi, quasi tutti gialli, la maggior parte dei quali gonfi e si muovevano quasi al rallentatore, e tra tutti nessuno mi ha dato quella scossa che mi aspettavo.
    Solo un esemplare ha destato la mia curiosità, era tutto bianco. Ma esistono oppure è una rarità? Gliel'ho chiesto, ma mi ha risposto che geneticamente era un bianco.
    Forse 10 o 12 coppie e tutte messe in gabbiette che non erano neanche 50 di lunghezza.

    Grazie a voi ed ai vostri consigli, non ho acquistato nulla.
    Mi dispiace per loro ma non vorrei portarmi a casa degli esemplari malati.
    Meglio aspettare il momento giusto come diceva Paride.... ma a proposito, quand'è il momento giusto?

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Lauras
    purtroppo o anche "" per fortuna "" ognuno di noi ha un modo di vedere le cose del tutto differente dagli altri.
    Mi dispiace del fatto che sei rimasta delusa ma alle volte è uno stimolo per noi stessi a fare diversamente da quanto notato agli altri.
    Hai fatto bene a non essere tentata nell'acquisto.

    Il diamante del Gould mantiene il ciclo riproduttivo relativo all’emisfero di origine e pertanto mentre in Australia è primavera e quindi periodo di riproduzione, nel nostro Paese si riproduce nei mesi invernali, tra fine ottobre/inizio novembre fino a marzo non disdegnando tuttavia di protrarre tale periodo fino tutto giugno.
    La prole nata, a sua volta, smetterà la livrea giovanile completando quella da adulti, non prima dei 5 o 6 mesi di vita; ciò vuol significare che un Gould nato a ottobre (tenendo sempre presente una buona alimentazione e una buona esposizione alla luce naturale) completerà la sua prima livrea da adulto non prima di aprile - maggio.
    Di conseguenza il periodo migliore per acquistare questi piccoli e colorati gioiellini è sempre da maggio ad agosto. Suggerisco sempre di procedere all'acquisto di soggetti novelli e mai di soggetti già con anni di vita.

    Personalmente ho proceduto ad acquistare Gould con anni di vita solo ed esclusivamente da allevatori che conosco di fama ma più che altro di persona, dai quali sono certo che non si tolgono un soggetto perché ""tarocco"" ma lo tolgono perché in soprannumero.
    Puoi anche non crederci ma personalmente procedo a "regalare" questi soggetti perché nel mio aviario preferisco avere sempre coppie giovani o con pochi anni di vita ma non secondariamente perché so bene che questi soggetti sono apprezzati e coccolati dal nuovo allevatore.

    Non esiste il classico o famoso "diamante di Gould bianco". Lo spacciano per bianco ma NON è geneticamente un bianco ma semplicemente un blu pastello che per via della mutazione blu viene soppressa la colorazione rossa e giallo e pertanto qualsiasi area della livrea dell’animale normalmente interessata dal rosso (come la maschera) apparirà di color salmone o bianco sporco mentre per quanto riguarda il giallo (come l’addome) apparirà di colore bianco sporco. E' chiamato anche "Argento" e si può trovare anche a doppio fattore.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Ciao Laura, hai fatto benissimo a rinunciare e aspettare soggetti migliori. Certamente non è solo l'aspetto visivo che conta , ma sicuramente è il primo e più impattante fattore che spinge all'acquisto, un volatile in salute si vede subito e dal mio punto di vista quello è il primo fattore che mi spinge all'acquisto.
    poi le mutazioni, la discendenza e i possibili risultati che si possono ottenere
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi