Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Che mutazione è?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberta


    Registrato dal
    22-03-10
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    95

    Che mutazione è?

    Ciao, qualche giorno fa ho preso questo pappagallino per la mia coco albina, sembra molto giovane avrà due mesi, la mia ha 3 mesi ma sembra molto più adulta....volevo sapere che mutazione è questo maschio e come potrebbe essere la prole...
    Grazie
    Immagini allegate

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Roberta,
    Si tratta di un cobalto faccia gialla, certamente più giovane di 3 mesi, forse di recente svezzamento.
    L’accoppiamento con un’albina è in larga parte imprevedibile, perché così come non possiamo conoscere le mutazioni sessolegate (ino, cannella, opalino) portate dal maschio e che pertanto potrebbero palesarsi nelle femmine della prima generazione, similmente non possiamo determinare quali mutazioni siano mascherate dal gene ino della femmina: essa infatti potrebbe rivelarsi, su linea blu, un soggetto cobalto, malva, viola, pezzato dominante, grigio... e via discorrendo.
    Con buona probabilità otterrai blu e cobalto, linea blu faccia gialla, di cui i maschi saranno portatori di albino; tuttavia potrebbero anche presentarsi blu comuni, malva, albini... e chi più ne ha più ne metta.
    Non resta che aspettare e scoprire
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberta


    Registrato dal
    22-03-10
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    95

    un bel minestrone quindi! l'albina è nata in casa e i genitori sono due celesti, il maschietto invece l'ho preso da una persona che li alleva in colonia in una voliera molto grande per cui è difficile risalire ai genitori, praticamente c'erano tutti i colori, ho notato anche diversi esemplari albini e pezzati.....che dici sarebbe stato meglio prendere un albino?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberta


    Registrato dal
    22-03-10
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    95

    Questi sono i genitori dell'albina
    Immagini allegate

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    È meglio evitare l’incrocio tra due soggetti ino, che debiliterebbe fortemente il ceppo minacciando la comparsa di varie problematiche genetiche; l’accoppiamento con un soggetto di linea blu, anche se non portatore di albino, resta il migliore programmabile.
    Visti i genitori della novella, direi che si tratta di un blu comune ino portatore di ala chiara; otterrai quindi, come detto, pulli blu e cobalto, salvo che il tuo maschio non sia portatore della medesima mutazione del padre della compagna.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberta


    Registrato dal
    22-03-10
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    95

    Grazie, gentilissimo!

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberta


    Registrato dal
    22-03-10
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    95

    Ciao, a distanza di quasi un anno, ecco lo stesso maschio che era cobalto faccia gialla è diventato dopo la muta un comune verde, come mai?
    Immagini allegate

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi