Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: nuovo arrivato

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    nuovo arrivato

    ciao a tutti, vi presento il nuovo arrivato che ho affiancato alla femmina bruno pezzata/guancianera che ne pensate?
    Immagini allegate

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Japan

    L'avatar di Japan
    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    182

    Grazioso, io ne ho uno uguale, speriamo si comporti bene...... e ti facciano tanti bei pulli....

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    è un dorso chiaro guancia nera, molto carino!
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    grazie ragazzi, ma mi avete dato una brutta notizia, :( avevo visto che aveva il dorso chiaro, ma avevo anche notato che le ali erano brune, e ho dato per scontato che fosse anche bruno, (non conosco bene le mutazioni) quindi come coppia non è il massimo non selezionerei nulla, la femmina a confronto è moooolto scura, ma speravo che anche il maschio fosse bruno, trà l'altro me lo ha anche regalato perché era un po malconcio.
    Ultima modifica di s1mon381; 20-09-13 a 18: 13 Motivo: errore

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di calien_oblivion

    L'avatar di calien_oblivion
    Registrato dal
    27-08-13
    residenza
    asti
    Messaggi
    25

    Si è proprio un guancia nera/dorso chiaro, ti converrebbe accoppiarlo con una femmina dorso chiaro meglio se guancia nera anche lei, ma attendiamo il parere dei più esperti in questo tipo di mutazioni! Bellissimo soggetto comunque, io domani andrò ad acquistare due coppie in un allevamento e spero di trovarne anche io!

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Se posso dire la mia, non mi sembra poi troppo brutto come accoppiamento, dipende da quali sono gli obiettivi prefissati... da maschio dorso chiaro guancia nera con femmina bruno pezzato portatrice di guancia nera potrebbero nascere già dei mutati guancia nera e quelli che non ne saranno mutati ne saranno comunque di sicuro portatori e quindi "utili" se si vuole riaccoppiarli poi per ottenere appunto dei guancia nera. Inoltre la prole femminile sarà subito distinguibile dai maschi perché saranno tutte quante mutate dorso chiaro (a prescindere se mutate anche guancia nera oppure no). In più i figli maschi porteranno sia il bruno che il dorso chiaro e se accoppiati con le femmine giuste potranno dare alla luce discendenze meravigliose! Senza dimenticare che in ballo c'è anche il pezzato....
    In altre parole: da questo accoppiamento magari ottieni nell'immediato solo qualche mutato guancia nera a base grigia e un sacco di portatori di varie mutazioni, ma in seconda generazione con gli accoppiamenti giusti potresti ottenere diverse soddisfazioni!
    Intanto ti auguro tanti bei pulletti :D

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    il mio più grande problema è lo spazio, quindi non so se potro fare una selezione a lungo termine, ecco perché volevo prendere una coppia con le stesse mutazioni in modo da avere già in prima generazione qualcosa di "carino". cè anche da dire che non sono un allevatore (non per scelta ma per necessità di spazio) quindi alla fine non avevo nulla in mente, era solo una cosa estetica,infatti la femmina mi è stata portata in fin di vita, e il maschio me lo hanno regalato perché in fin di vita anche lui (l'ho dovuto inboccare a forza per 4 giorni) ora mi spiace riportare il mio maschietto e prenderne un altro a base bruna ormai mi sono affezzionato, ma non credo di avere lo spazio per almeno altre 3 gabbie
    :(
    Ultima modifica di s1mon381; 21-09-13 a 11: 18 Motivo: errore

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    una domanda essendo a base grigia,perchè le ali hanno una tonalità bruna? è normale appena posso metto altre foto migliori

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Non sono bravo a districarmi tra termini tecnici ma se non sbaglio la mutazione "dorso chiaro" inibisce le melanine in determinate parti del piumaggio, nello specifico ali e dorso che di conseguenza esprimono solo le feomelanine donando il caratteristico colore che distingue questa mutazione. Pertanto non c'entra la mutazione bruno, la quale inibisce tutte le melanine, infatti anche le parti che dovrebbero essere nere, nei bruni in realtà sono marrone scuro. Poi magari è la fotografia postata che inganna, ma a vederlo così il soggetto in questione sembra un grigio dorso chiaro guancia nera. Ma potrei sbagliare...

    Per il discorso selezione a lungo termine... dipende da te, come già detto nella schiera delle possibilità da questa coppia qualche mutato potrebbe nascere, ossia alcuni saranno guancia nera e tutte le femmine dorso chiaro... tra tutta la prole che genererà questa coppia potresti tenere il maschio migliore da far accoppiare l'anno prossimo alla propria madre e la femmina migliore per unirla al padre, così ti limiteresti a solo due gabbie da cova (per motivi di spazio potresti anche mettere una sopra l'altra) moltiplicando però le possibilità che nasca qualcosa che soddisfi "l'estetica" come la chiami tu
    Ultima modifica di EnricoB; 21-09-13 a 12: 37

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Japan

    L'avatar di Japan
    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    182

    ...non escluderei che il maschio, pur non essendo un "bruno", possa essere invece portatore di Bruno, motivo per cui non scarterei la possibile nascita di soggetti piacevoli, soprattutto de bei pezzati bruno, ...secondo me non devi cambiare la coppia, e vedere cosa viene fuori, ...spesso i mandarini riservano delle belle sorprese per le mutazioni nascoste che si portano dietro nel loro patrimonio genetico,...tienici aggiornati mi raccomando!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi