Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: corteggiamento del fringuello

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    corteggiamento del fringuello

    ho letto che nel fringuello,a differenza della stragrande maggioranza delle altre specie di fringillidi,non esiste la cosidetta"imbeccata amorosa" in cui ,durante il corteggiamento,il maschio rigurgita cibo alla femmina che assume atteggiamenti infantili, atteggiamento importante x la formazione della coppia.Vorrei chiedere quindi ,a chi alleva questa specie, che atteggiamenti assume il fringuello maschio x conquistare la sua femmina e se questo può essere uno dei motivi della grande difficoltà di ibridazione di questa specie,oltre all'incompatibilità genetica.qualcuno sa rispondermi?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    è cosi difficile questa domanda o non avete voglia di rispondere?

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Non sono esperto dell ibridazione del fringuello ma non penso che sia questo il problema,la copula può avvenire, ma alcuni ritengono che lo sperma del fringuello, nei non cospecifici, avvia delle "difese genetiche"da parte delle femmine .

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il comportamento della mia coppia ibrida Fringuellox ciuffolotta è di totale indifferenza reciproca,nonostante lui sia in amore come un pazzo e canti a gola spiegata non la degna di uno sguardo e lei ,non essendo ancora in estro, se ne sta x suo conto.non ho notato finora alcun segno di aggressività reciproca,e questo è l'unico dato positivo .mi consigliate di mettere il divisorio comunque?

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Come abbiamo già ribadito sono uccelli imprevedibili,c è anche il caso che il tuo si comporti egregiamente, se non lo è lo saprai quando sarà troppo tardi.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    allora a scanso di brutte sorprese,metterò il divisorio finchè anche la ciuffolotta sarà in estro,e poi...si vedrà

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se vi interessa un aggiornamento sulla coppia fringuelloxciuffolotta,la femmina ha deposto 2 volte uova chiare e sta apprestandosi alla 3°deposizione,ma continuano a vivere assieme in totale indifferenza reciproca,nessun segno di aggressività ma nessun interesse l'uno x l'altro,eppure sono entrambi in pieno estro.che strana coppia!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi